• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema begonia appena acquistata

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Una settimana fa ho acquistato e comprato una begonia da rinvasare in un piccolo vaso di plastica.
All'inizio tutto bene poi le foglie hanno iniziato ad assumere una tonalità rossastra con macchie grigiastre.
La parte in fiore però finora non dà sintomi di risentimento.

Metto delle foto che saranno sicuramente più eloquenti di ogni spiegazione.
p1070194.jpg



Mi devo preoccupare?
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho una begonia piuttosto florida, ti dico come la tratto io : terriccio molto soffice e ben drenato, la begonia ama l'acqua, ma odia i ristagni idrici che provano marciume radicale, quindi non eccedere con l'acqua, quando la bagni inoltre, fai attenzione a non bagnare le foglie. Come posizione, io l'ho messa in ombra, prende solo un paio di ore di sole nel tardo pomeriggio.
 

Maria42

Apprendista Florello
Se la foto non inganna, il terriccio sembrerebbe molto compatto e tanto secco da formare crepe in superficie. Se quel vaso è la sua nuova dimora, ti conviene rinvasare nuovamente.
Come ha già detto Generosa, meglio collocare le begonie all'ombra.
 
Alto