trattorino_dd
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scrivo per mancato avvio di un motore Briggs & Stratton 5120 Intek installato sul mio trattorino Al-ko come secondo motore sostitutivo, a ottobre. Ho installato una batteria da 40 A, l’originale aveva capacità inferiore.
Scusate il titolo corretto è
Intek 540cc 21 HP Avs monocilindrico
series 5-210
Serial #: 1812123088289 Engine Model # 33R8770013B5
Dopo aver utilizzato regolarmente regolarmente il trattorino per circa un’ora,
non si è più avviato, preciso che si è spento azionando l’avvio elettromagnetico lame mentre il motore stava funzionando al minimo, altre volte avevo accelerato per proseguire il lavoro.
Per poter riavviare, ho provato a collegare i cavi della batteria di un’auto collegandomi direttamente alla batteria originale ma niente: sembra troppo compresso. Togliendo la candela il motore gira senza sforzo.
Provando a far girare il volano a mano, fa tre quarti di giro senza particolare attrito, a un certo punto si impunta e ha molto più sforzo di giorni fa. Se provo a farlo girare in senso antiorario, si avverte come se il motorino di avviamento faccia attrito, gratti.
Dato che il motore si impunta come troppo compresso, ho registrato per la prima volta il gioco delle valvole con spessimetro (aspirazione 0,10 - scarico 0,15) come consigliato dal rivenditore del motore.. Il motore è nuovo, acquistato a ottobre 2020, una nota: aperto il coperchio carter valvole, queste sembravano non presentare minimo spazio rispetto al piattello, sia quella di aspirazione sia quella di scarico nelle posizioni di regolazione avevano la testa che toccava il piattello.
Provo ad avviare con una batteria auto 74 A, ma niente.
Senza candela comunque fa molta meno fatica a girare il volano.
Qualcuno potrebbe consigliarmi per esperienza?
Vi ringrazio
Davide
Scusate il titolo corretto è
problema avvio motore B&S 5210
Dati motore:Intek 540cc 21 HP Avs monocilindrico
series 5-210
Serial #: 1812123088289 Engine Model # 33R8770013B5
Dopo aver utilizzato regolarmente regolarmente il trattorino per circa un’ora,
non si è più avviato, preciso che si è spento azionando l’avvio elettromagnetico lame mentre il motore stava funzionando al minimo, altre volte avevo accelerato per proseguire il lavoro.
Per poter riavviare, ho provato a collegare i cavi della batteria di un’auto collegandomi direttamente alla batteria originale ma niente: sembra troppo compresso. Togliendo la candela il motore gira senza sforzo.
Provando a far girare il volano a mano, fa tre quarti di giro senza particolare attrito, a un certo punto si impunta e ha molto più sforzo di giorni fa. Se provo a farlo girare in senso antiorario, si avverte come se il motorino di avviamento faccia attrito, gratti.
Dato che il motore si impunta come troppo compresso, ho registrato per la prima volta il gioco delle valvole con spessimetro (aspirazione 0,10 - scarico 0,15) come consigliato dal rivenditore del motore.. Il motore è nuovo, acquistato a ottobre 2020, una nota: aperto il coperchio carter valvole, queste sembravano non presentare minimo spazio rispetto al piattello, sia quella di aspirazione sia quella di scarico nelle posizioni di regolazione avevano la testa che toccava il piattello.
Provo ad avviare con una batteria auto 74 A, ma niente.
Senza candela comunque fa molta meno fatica a girare il volano.
Qualcuno potrebbe consigliarmi per esperienza?
Vi ringrazio
Davide
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