• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema avviamento motore Briggs stratton

dadix

Aspirante Giardinauta
Salve
Da qualche giorno il motore Briggs & Stratton 4175 500 cc del mio trattorino non si avvia, lo ho utilizzato una settimana fa senza problemi. La batteria è carica. Vi allego un video di quello che succede quando provo ad accenderlo.


Grazie
Davide
 

dadix

Aspirante Giardinauta
l'ho messa in carica tutto ieri, si è caricata. Posso provare anche con i cavetti.
La ghiera circolare gira a fatica a mano
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Hai provato a svitare la candela? Senza candela fai meno fatica a girare la ghiera?

Io ho avuto problemi di allagamento cilindro con un b&s Intek, il carburatore lavorava male e faceva entrare benzina nel cilindro anche da spento...ora sono in attesa di revisionare il carburatore, nel frattempo ho fatto installare un rubinetto a monte del carburatore da chiudere quando la macchina è ferma

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Enrico Denigris

Aspirante Giardinauta
Salve, anche se con qualche anno di ritardo sono incappato anch'io in questo problema che ho risolto, ma voglio postare sia i sintomi che la soluzione affinché possa essere di aiuto a qualcuno in futuro.

Ho un Briggs & Stratton Intek OHV 18hp (500cc.) da 3 anni. Mentre stavo rasando l'erba ho avvertito un leggero aumento del ticchettio delle punterie e poco dopo una perdita di potenza del motore che non riusciva a salire di giri. Dopo poco si è spento e la batteria non ce la faceva a riavviarlo. Ho controllato la tensione della batteria ed era ok (intorno ai 13volt), ho controllato il carburatore eventualmente intasato da depositi del carburante (che causa perdita di potenza), ma tutto ok. Ho provato con una batteria aggiuntiva, ma niente.

Il problema risiedeva alle punterie.
Cosa era successo: si era svitato il prigioniero del bilanciere delle punterie lato valvola di scarico, non facendo aprire più la stessa e quindi provocando un aumento della compressione tale da affaticare il motorino di avviamento. Ri-avvitando il prigioniero e regolando il gioco del bilanciere (dovrebbe essere 0,018mm, sarebbe bene consultare il manuale di manutenzione) sulla valvola tutto è tornato come prima. Il motore è partito al primo colpo come al solito.
 
Ultima modifica:

Alessando

Aspirante Giardinauta
QUESTA E' UN'ALTRA SOLUZIONE A QUESTO PROBLEMA
Enrico Denigris grazie per il tuo post, può capitare anche questo, ma non solo.
Allego un mio video dimostrativo sotto forma di link a fondo post.
Nel mio caso la colpa era l'insospettabile BATTERIA che nonostante non abbia dato sospetti di cedimento, al momento della compressione nel cilindro, lo SPUNTO DELLA BATTERIA NON ERA BUONO , lo spunto della mia batteria al momento della accensione è di 350A mentre in lavoro normale è di di 32Ah a 12 V. Quindi è lo spunto della batteria che ha ceduto ed è calato notevolmente, inutile fare ponti con altre batterie (automobile ecc...)
Attraverso il video potrete capire la semplicità della operazione
Occorre evitare di mettere in moto con il pistone già in compressione.
Trattandosi di un monocilindrico da 500cc la compressione è molto alta. Va da se, oltre tutto, che quando spegni il motore, quest'ultimo si fermi sempre in posizione di compressione, quindi se non hai la batteria al massimo (anche se non da sospetti di cedimento) al momento della compressione cede, cede perchè il pistone a motore fermo è in compressione massima. Ruotate in senso antiorario il motore con le mani dal rotore di 360 gradi.
SE GUARDATE IL VIDEO, riporto all'indietro la fase di scoppio, quindi il motore riesce a fare un giro a "vuoto" e quindi arriva alla compressione con maggiore forza e PARTE ! ...magari poi prendetevi tempo per acquistare una batteria nuova.
Il mio video QUI:
www.vittorioalessandro.com/Download/Il%20mio%20video.mp4
 
Ultima modifica:

reolaf

Aspirante Giardinauta
Salve, anche se con qualche anno di ritardo sono incappato anch'io in questo problema che ho risolto, ma voglio postare sia i sintomi che la soluzione affinché possa essere di aiuto a qualcuno in futuro.

Ho un Briggs & Stratton Intek OHV 18hp (500cc.) da 3 anni. Mentre stavo rasando l'erba ho avvertito un leggero aumento del ticchettio delle punterie e poco dopo una perdita di potenza del motore che non riusciva a salire di giri. Dopo poco si è spento e la batteria non ce la faceva a riavviarlo. Ho controllato la tensione della batteria ed era ok (intorno ai 13volt), ho controllato il carburatore eventualmente intasato da depositi del carburante (che causa perdita di potenza), ma tutto ok. Ho provato con una batteria aggiuntiva, ma niente.

Il problema risiedeva alle punterie.
Cosa era successo: si era svitato il prigioniero del bilanciere delle punterie lato valvola di scarico, non facendo aprire più la stessa e quindi provocando un aumento della compressione tale da affaticare il motorino di avviamento. Ri-avvitando il prigioniero e regolando il gioco del bilanciere (dovrebbe essere 0,018mm, sarebbe bene consultare il manuale di manutenzione) sulla valvola tutto è tornato come prima. Il motore è partito al primo colpo come al solito.
Riporto la mia esperienza.
Anche io solito problema, il volano non gira, duro.
Verificata la batteria, caricata 24h, collegata con i cavi all'auto, niente, non riesce a far girare il motore.
Come consigliato da Enrico, controllo le valvole. Effettivamente quella di scarico era da registrare. Poco meglio, ma ora fa un giro e poi si blocca comunque :mad:.
Alla fine tolgo la candeletta, provo a far girare.... BAMMM :eek: spruzzata di olio tremenda. Faccio spurgare bene, rimonto la candeletta e finalmente il motore si avvia ma esce fumo bianco sia da sotto la marmitta che da sopra.
Cosa può esser successo? Probabilmente le cause sono due:
- Troppo olio nel motore. due o tre millimetri sopra il livello massino sulla stecca
- Ho messo il trattorino su un fianco per pulire il piatto di taglio non facendo attenziono al lato scelto. Se non sbaglio andrebbe sollevato facendo in modo che il lato motore dove è posizionato il filtro aria rimanga sopra e non sotto.
Ora mi rimane da capire perchè esce fumo bianco da sopra la marmitta.
Secondo voi perchè?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse motore usurato e/o anche probabile che abbia le fascie elastiche del pistone o da revisionare o talmente piene di morchia che si sono impastate e non hanno più tenuta?
Se sono solo le fascie elastiche da ripulire bene ....forse da revisionare/sostituire...inzomma...è un NÌ ....pistone/cilindro rovinato/usurato da revisionare....vendono i motori nuovi che forse .... costano meno del quanto costi la loro revisione.
 

Alex_1989

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vorrei farvi anche io una domanda riguardo un trattorino mtd con motore b&s intek 28s777 da 15,5 CV.
Stesso problema, all'avviamento il motorino sforza tantissimo, non parte nemmeno con la batteria auto, ed in più ogni 5/7 sec fa una botta tremenda dalla marmitta tipo ritorno di fiamma.
Premetto che il trattorino ha circa 20/25 anni, sempre funzionato e ora che l'avevo restaurato tutto non parte più,filtro aria nuovo, candela nuova originale e carburatore pulito.
Ad essere preciso se provo ad avviarlo per diversi minuti( 15/20 tanto che si surriscalda il motorino avviamento) a volte mi è partito ed una volta partito funziona benissimo.
 

Alex_1989

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo,olio e filtro olio nuovi, e se tolgo la candela gira liberamente, nell'accensione noto una bella differenza di compressione anche tirando l'aria oppure no, e lasciando l'acceleratore al minimo o al massimo,se non tiro aria gli scoppi dalla marmitta aumentano così come se lascio l'acceleratore al minimo rispetto al massimo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Alex_1989
.. Mhmm partiamo dalle cose più semplici
E semplice opinione mia....

- Gli scoppi anticipati (ritorno di fiamma dall'aspirazione/carburatore) e/o dallo scarico (ritardata) possono essere dati anche da un errata fase di accensione elettrica (scintilla accensione/candela) quindi potrebbero essere anche solo gli elettrodi non spessorati a misura (troppo distanti ritardo, troppo vicini anticipo) ma generalmente non si hanno incremento (impuntamenti) o diminuzione di compressione
Una cacchiatina da provare subito... tanto non costa niente farlo, ...che succede a cambiare proprio tipo/gradazione di candela ?
Quando provi continuamente a metterlo in moto poi la candela come si presenta...(bagnata secca nera nocciola grigio chiaro ecc) ?


- O essendo a carburatore entra troppa benzina nel cilindro...che riempie anche lo scarico e li alla prima accensione utile/buona...poi scoppia...

Altri motivi :
- Distribuzione/fase errata ?
- Scoppio di ritorno sullo scarico....
Troppo ritardata?
- oppure Valvole mal registrate ?
(troppo poco o troppo tanto gioco) possono benissimo ritardare o anticipare la fase o creare problemi di troppa e/o troppo poca comprensione...e chiaramente anche relativa difficoltà di messa in moto
 
Ultima modifica:

Alex_1989

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le dritte, in parte ho risolto nel senso che era colpa della bobina di accensione,era troppo distante dal volano e riposizionandola a 0,4 mm di distanza adesso parte al primo colpo.

Per quel che riguarda la troppa compressione probabilmente andrebbero tarate le valvole visto che il motore ha una 20ina di anni... Appena possibile proverò, solo che non riesco a trovare i valori a cui andrebbero impostate...

Per caso qualcuno sa i valori per le valvole di aspirazione e scarico? Dipende dal tipo di motore?
 
Alto