Salve, anche se con qualche anno di ritardo sono incappato anch'io in questo problema che ho risolto, ma voglio postare sia i sintomi che la soluzione affinché possa essere di aiuto a qualcuno in futuro.
Ho un Briggs & Stratton Intek OHV 18hp (500cc.) da 3 anni. Mentre stavo rasando l'erba ho avvertito un leggero aumento del ticchettio delle punterie e poco dopo una perdita di potenza del motore che non riusciva a salire di giri. Dopo poco si è spento e la batteria non ce la faceva a riavviarlo. Ho controllato la tensione della batteria ed era ok (intorno ai 13volt), ho controllato il carburatore eventualmente intasato da depositi del carburante (che causa perdita di potenza), ma tutto ok. Ho provato con una batteria aggiuntiva, ma niente.
Il problema risiedeva alle punterie.
Cosa era successo: si era svitato il prigioniero del bilanciere delle punterie lato valvola di scarico, non facendo aprire più la stessa e quindi provocando un aumento della compressione tale da affaticare il motorino di avviamento. Ri-avvitando il prigioniero e regolando il gioco del bilanciere (dovrebbe essere 0,018mm, sarebbe bene consultare il manuale di manutenzione) sulla valvola tutto è tornato come prima. Il motore è partito al primo colpo come al solito.
Riporto la mia esperienza.
Anche io solito problema, il volano non gira, duro.
Verificata la batteria, caricata 24h, collegata con i cavi all'auto, niente, non riesce a far girare il motore.
Come consigliato da Enrico, controllo le valvole. Effettivamente quella di scarico era da registrare. Poco meglio, ma ora fa un giro e poi si blocca comunque
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Alla fine tolgo la candeletta, provo a far girare.... BAMMM
spruzzata di olio tremenda. Faccio spurgare bene, rimonto la candeletta e finalmente il motore si avvia ma esce fumo bianco sia da sotto la marmitta che da sopra.
Cosa può esser successo? Probabilmente le cause sono due:
- Troppo olio nel motore. due o tre millimetri sopra il livello massino sulla stecca
- Ho messo il trattorino su un fianco per pulire il piatto di taglio non facendo attenziono al lato scelto. Se non sbaglio andrebbe sollevato facendo in modo che il lato motore dove è posizionato il filtro aria rimanga sopra e non sotto.
Ora mi rimane da capire perchè esce fumo bianco da sopra la marmitta.
Secondo voi perchè?