• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Anthurium

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di anthurium da qualche mese.
Fino a quando la temperatura era calda ( circa 2-3 settimane fa) l'ho tenuta fuori in giardino, ma ora che è in casa, ha cominciato ad avere problemi.
Alcune foglie hanno cominciato a seccarsi, o comunque a perdere la loro "vitalità".

Inizialmente, da quando è dentro, innaffiavo la pianta ogni 2-3 giorni, ma poi ho notato che il terreno, almeno superficialmente, era asciutto.

Ora ho cominciato ad annaffiarla tutti i giorni, anche perchè con i riscaldamenti accesi in casa è facile che si asciughi.

Pensate che i problemi siano dovuti alla precedente mancanza di acqua?
O a cosa?

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Leggi nelle F.A.Q. i consigli di coltivazione dell'Anthurium per vedere se fai qualcosa di molto diverso che possa determinarne la sofferenza... :rolleyes:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per l'anthurium attenzione alle correnti d’aria alle quali la pianta è sensibilissima. Non va, inoltre, collocata troppo vicina a finestre esposte al sole diretto perché il sole, passando attraverso i vetri, potrebbe ustionare le foglie.
Ciao,

maril

Giardinauta
anche il mio anturium ha sempre ragito così ogni volta che l'ho portato dentro casa

inizia ad ammalare le foglie che da un giorno all'altro sembrano "marcire"
credo che sia a causa del brusco calo di luce, infatto appena lo riporto fuori si riprende

se credi che riceva luce adeguata nel tuo caso, prova a vaporizzare le foglie con acqua demiralizzata, almeno a giorni alterni. potrebbe avere incompatibilità con i riscaldamenti. io col mio faccio così

H

haiku

Guest
Ciao a tutti,
proprio ieri mi sono accorta che l'anthurium di mia sorella, nuovo, avrà un paio di mesi, ha iniziato a seccare le foglie sulle punte. Sono secche o bruciate?
La pianta è collocata in casa vicino a una grande finestra e viene innaffiata regolarmente.
Mi consigliate un rimedio?
thanks

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ehm, scusate per l'errore di post.
Il mio anturium, in realtà viene spostato tutti i giorni. Cioè normalmente la sera lo posizione su un mobile, ma visto che lì non riceve luce, la mattina lo metto davanti la finestra, dove però non ha luce diretta (quindi non credo ci siano problemi di luce troppo forte). Pensate che anche questo spostamento lo può infastidire?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Fino a quando la temperatura era calda ( circa 2-3 settimane fa) l'ho tenuta fuori in giardino, ma ora che è in casa, ha cominciato ad avere problemi.
Fuori in giardino ha l'adeguata umidità ambientale, che ti permette di non bagnare eccessivamente la pianta ( causando marciume radicale), ha poi tanta luce e molto ricircolo d'aria. Insomma si trova in un luogo ideale!

Alcune foglie hanno cominciato a seccarsi, o comunque a perdere la loro "vitalità".

Eccessive bagnature.:)

Inizialmente, da quando è dentro, innaffiavo la pianta ogni 2-3 giorni, ma poi ho notato che il terreno, almeno superficialmente, era asciutto.

Ora ho cominciato ad annaffiarla tutti i giorni, anche perchè con i riscaldamenti accesi in casa è facile che si asciughi.

Lo stai bagnando troppo!!!! L'acqua data non viene consumata per la fotosintesi poichè in casa c'è meno luce che all'esterno e ristagna nel vaso causando sofferenza alle radici che viene manifestata dalle foglie.
Più che bagnarlo, dovresti cercare di aumentare l'umidità ambientale attorno alla pianta, usando sottovasi con argilla espansa mantenuta umida e vaporizzando le foglie con acqua demineralizzata. Ovviamente la pianta non va concimata poichè peggioreresti la situazione!
O a cosa?
I problemi sono dovuti ad un eccesso di acqua da quando la pianta è in appartamento!:Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ehm, scusate per l'errore di post.
Il mio anturium, in realtà viene spostato tutti i giorni. Cioè normalmente la sera lo posizione su un mobile, ma visto che lì non riceve luce, la mattina lo metto davanti la finestra, dove però non ha luce diretta (quindi non credo ci siano problemi di luce troppo forte). Pensate che anche questo spostamento lo può infastidire?

Secondo me il problema è nell'eccessiva somministrazione d'acqua e non nello spostamento. Io possiedo da tre anni tre piante d'Anthurium che sposto continuamente, sia quando sono in giardino, sia quando sono in casa e tutto questo non crea assolutamente problemi alle piante,tanto è vero che continuano a fiorire tranquillamente, almeno fino a quando l'intensità luminosa ricevuta in casa è sufficiente.
Ora, ad es. che è una bella giornata sono addossati alla finestra e si godono un pò di sole diretto. D'ora in poi, poichè l'intensità dei raggi solari sta gradualmente diminuendo, e visto che da me c'è spesso e volentieri la nebbia:storto: , offro loro più sole possibile per riuscire a farli fiorire e per la verità le foglie non si sono mai bruciate ( ma io abito al nord!)
Questo è un particolare dell'Anth rosso:

anthurium-settembre.jpg

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
proprio ieri mi sono accorta che l'anthurium di mia sorella, nuovo, avrà un paio di mesi, ha iniziato a seccare le foglie sulle punte. Sono secche o bruciate?
La pianta è collocata in casa vicino a una grande finestra e viene innaffiata regolarmente.
Mi consigliate un rimedio?
thanks

Se ha secche solo le punte, allora devi aumentare l'umidità ambientale con sottovasi d'argilla mantenuti umidi o vaporizzazioni con acqua demineralizzata, ma se il seccume avanza lungo la foglia, allora stai attenta poichè significa sofferenza radicale, magari dovuta ad eccessive bagnature!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
inizia ad ammalare le foglie che da un giorno all'altro sembrano "marcire"
credo che sia a causa del brusco calo di luce, infatto appena lo riporto fuori si riprende

Non dipende dalla luce, ma dai cambiamenti ambientali dovuti soprattutto a brusche diminuizioni d'umidità causate dal riscaldamento e conseguenti eccessive bagnature.

maril

Giardinauta
echonodourus, vorresti dire che potrei tenerla in casa nonostante quella stanza riceva solo un'oretta al giorno di luce molto filtrata? purchè le garantisca la giusta umidità?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
echonodourus, vorresti dire che potrei tenerla in casa nonostante quella stanza riceva solo un'oretta al giorno di luce molto filtrata? purchè le garantisca la giusta umidità?

Veramente tu non avevi accennato al fatto che la pianta in casa riceve così poca luce! Un'ora al giorno, e per di più filtrata, mi sembra veramente troppo poca per una pianta come l'Anthurium. Nella mia risposta davo per scontato che la pianta vivesse in un ambiente almeno moderatamente luminoso. Con così poca luce la pianta quasi non necessita di acqua poichè l'assenza di una luminosità adeguata gli impedisce di fotosintetizzare, quindi di crescere e di fare nuove fogle, per cui ogni volta che lo bagni l'acqua gli servirà solo per la traspirazione ma non per la fotosintesi. In conclusione l'acqua inutilizzata si accumolerà nel substrato e potrà provocare sofferenza alle radici.
Nel tuo caso sei già molto fortunata che l'anthurium riesca a sopravvivere in quelle condizioni.
Però forse una soluzione ci sarebbe! Ho visto che abiti a Trapani ed hai un giardino: da te l'autunno e l'inverno penso siano piuttosto miti, per cui puoi approfittare delle belle giornate di sole per lasciare la pianta all'esteno, facendole prendere il sole della mattina addossata magari ai muri di casa e ritirarla alla sera.

C

celeste.m

Guest

O a cosa?

Grazie

se le foglie ingialliscono di solito si tratta di troppa innaffiatura.controlla ,come ti è gia' stato detto,che nel sottovaso non ci sia acqua stagnante.
metti la pianta lontano dal termosifone e dalle correnti d'aria.
pulisci magari le foglie con un panno umido 2 volte alla settimana.
quel tipo di pianta ha bisogno di luce,non di sole diretto,ma di luce si'.
se il vaso è troppo piccolo ricorda di sostituirlo con uno piu' grande in primavera.

:Saluto: :Saluto: celeste

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del mio anthurium.
Ora è quasi una settimana che non lo innaffio, però lo vaporizzo quasi tutti i giorni, per mantenergli un po' di umidità.
Va bene?

C

celeste.m

Guest
la pianta non mi sembra senza speranza xchè presenta ancora foglie verdi intere non secche da nessun lato....io NON ho questo tipo di araceae,xo' ne ho altri come la monstera,il potos,il filodenro e la dieffenbacchia.mia madre ha quella pianta.A me quel lavoro li' delle foglie gialle che poi diventano marroni è successo con un filodendro anni fa.io ho risolti il problema togliendo tutte le foglie rovinate.non era un gran che da vedere.anzi dava un senso di pieta' a guardarlo....ovviamente avevo tentato inconsciamente di affogarlo.:cry: :cry: ha fatto foglie nuove in seguito,poi in primavera l'ho messo fuori all'ombra ed è tornato come nuovo....
mi spiace di non poterti dare + consigli...ho letto in diverse discussioni che l'anthurium è delicato....prima o poi mi decidero' a comprarne uno,considerando che in casa io ho solo araceae con foglie a forma di cuore....

:Saluto: celeste

C

celeste.m

Guest
grazie celeste, sai se le foglie vanno tagliate totalmente, compreso lo stelo?

io nel mio filodendro ho lasciato qualche cm del gambo,x non tagliare via tutto....xo' io parlo di filodendro....
guarda questa discussione

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38144

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=37254

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=17163&highlight=anthurium

non so che significa usare il funghicida...non conosco il sistema mai fatto....

io se fosse una delle mie araceae farei cosi'....
taglierei le foglie/fiori marci/secchi e magati cambierei la terra....
se non ci sono risultati metteri tutto in acqua,in idrocultura cambiando l'acqua ogni 2 o 3 gg...ma io è una cosa che ho fatto con delle monstere e dei filodendri....non so se va bene anche x la tua pianta....

io sono contraria ai concimi e alle sostanze chimiche....magari mi è andata bene che non si è mai ammalato nulla....

ti cerco delle altre discussioni....magari ne trovo qualcuna interessante....

:Saluto: :Saluto: celeste

purtroppo l'anthirium non è una pianta di mio gradimento,rimane troppo piccola x i miei gusti....xo' sono attratta dal comperarne una x vedere il xchè da cosi' tanti problemi....magari + avanti ci penso....

Ultima modifica di un moderatore:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per cercare di salvare il tuo anthurium devi subito svasarlo, controllare le radici: se sono bianche vanno bene, se sono nere :tagliale! L'eccessiva bagnatura può aver compromesso infatti le radici. Quando lo svasi cerca di togliere tutto il substrato vecchio dalle radici: è molto importante con l'Anthurium. E' un lavoraccio, ma va fatto! Noterai che le radici hanno preso la forma del vaso ( se è in quel vaso da molto tempo): srotolale per bene, anche se qualcuna inevitabilmente si romperà, non importa. Ti puoi aiutare bagnando la zolla con la pianta. Puoi dare della cannella in polvere come fungicida, lascia asciugare le radici per un pò e poi rinvasa in un composto molto drenante, va bene anche quello già pronto che vendono per le orchidee. Bagnalo abbondantemente fino a che l'acqua esce dai fori e poi non bagnarlo più per almeno due settimane ( serve per dare tempo alle radici di riprendere a crescere) spruzzalo ogni tanto ( ma non di sera) e lascialo per questo periodo in un posto non molto luminoso. Ovviamente devi tagliare tutte le foglie rovinate, compresi anche gli steli.

Alto