• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema, ananas spezzato

Simone90

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perchè è appena sorto un problema con la mia pianta di ananas, si è spezzata a metà proprio sullo stelo che porta la parte superiore(dovrebbe essere l'infiorescenza, ma è tutta foglie, non corrisponde ad alcuna foto che ho trovato di altri ananas, invece di esserci il frutto c'è un enorme cespuglio di foglie, credo sia un ananas ornamentale che non può fruttificare ma non ho idee certe).

La domanda è spontanea, ora come faccio? Posso prendere lo stelo dell'ananas e farlo radicare? Se si, c'è qualche particolare metodo per far radicare questa particolare "talea" ??

Grazie in anticipo.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se c'è il ciuffo di foglie quello dovrebbe radicare, basta poggiarlo in acqua o in terra.
Comunque, mettici una foto così possiamo vedere meglio
 

Simone90

Aspirante Giardinauta
Se ci clicco sopra a me le apre... Non so, in ogni caso c'è un pezzo lungo dello stelo e sopra c'è questo CESPO di foglie, non trovo manco mezza foto uguale su internet, non sembra un' infiorescenza normale, sembra più una qualche mutazione o per scopi ornamentali o un qualche fiore-foglia, che si è sviluppato chissà per quali motivi nutrizionali, è molto strano non sembra un futuro ananasso insomma.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ci sono alcune specie ornamentali che fanno solo il ciuffo.
Comunque, nel regolamento c'è anche il modo epr postare le foto in modo che tutti le vedano
 

Simone90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, perdonami se non ho letto subito il regolamento ma la cosa mi ha un pò agitato, trovarlo spezzato mi ha un pò sconvolto diciamo, mi leggo il regolamento e vedo di postare bene le foto, grazie mille per la disponibilità.
 

Simone90

Aspirante Giardinauta
Devo dunque tagliarlo lo stelo, e mettere nella terra solo il cespo??

Devo far asciugare il taglio o posso piantare subito?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io metterei solo il cespo, con un pezzetto di stelo. Puoi mettere subito (io anni fa tagliai un cespo da un'ananas e dopo un po' prese)
 
Alto