• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Aloe Barbadensis

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao tutti ecco una foto di quella che dovrebbe essere una aloe barbadensis
la tengo a terra da 3 anni e mai avuto problemi.
da una settimana come potete vedere dalla foto presenta una serie di ingiallimenti e in alcuni punti sembra come
''asciugata'' http://yfrog.com/3ddscn0647kj
secondo voi di cosa si tratta?

dscn0647k.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

breeze

Florello
ciao dieguito, bella la tua aloe...quelle macchie mi sembrano delle scottature...per il resto mi sembra sana...ma di sicuro se passa da qui uno dei guri su cactaccee e affini...di sicuro a colpo d'occhio, potrà esserti di maggiore aiuto.
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente il guru che ti aspettavi, ma sinceramente dalla foto non riesco neanche a "mettere a fuoco" la situazione.
Non è che riusciresti a fare altre foto più chiare?
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ok, allora domani farò qualche foto più nitida

grazie :)

P.S. cmq le foto che ho postato sono due, la prima si vede meglio
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
è sotto il sole tutto il giorno ma è piantata a terra in giardino
l'eccesso di acqua non può causare problemi del genere?
 
Ultima modifica:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
aggiungo che oggi ho notato che le parti gialle stanno via via diventando rosse
per favore aiutatemi, sono disperato!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l'eccesso di acqua potrebbe farla marcire. Ma la pianta è stata innaffiata durante le ore più calde della giornata e sono state bagnate le foglie ?
In questo caso l'acqua ha fatto da lente ed il sole ha bruciato le foglie . Mai innaffiare nessuna pianta dopo le 10 del mattino e sino alle 16,30 in estate.
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
mio padre mi ha detto di averla innaffiata una volta a settimana ma sempre dopo le 19, inoltre negli ultimi giorni qui il tempo non è stato dei migliori quindi adesso noto che la terra è bagnata.
Sta a terra in giardino da 2/3 anni e mai avuto problemi del genere, soluzioni?
 
Ultima modifica:

Dieguito

Aspirante Giardinauta
situazione peggiorata, adesso da gialle le macchie stanno via via diventando rossastre
ragnetto rosso?
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
comunque i fiori sono rossi ma io ho letto che l'aloe vera fa i fiori gialli
qualcuno mi sa dare una spiegazione? possibile che non si tratti di aloe vera?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che è un'arborescens? dalla prima foto potrebbe essere... se poi metti una foto della pianta intera, è meglio :)
 
Alto