• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema al rosaio

R

ranagade

Guest
lo so che a cercare bene, qui sul forum, troverei senza chiedere.. ma il fatto è che non riconosco i sintomi.

La mia GoldBlack di Meilland da qualche giorno si presenta come in foto...

perde foglie che prima di cadere diventano come "leopardate"... non so spiegarmi meglio, vedi allegati!

cos'è?
come la tratto?
 

Allegati

  • Immag0272..jpg
    Immag0272..jpg
    97,5 KB · Visite: 68
  • Immag0273..jpg
    Immag0273..jpg
    99,4 KB · Visite: 57

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
ciao, non posso aiutarti ma ti scrivo così forse ti consola il fatto che sei in compagnia, se nel forum clicchi su "rosa deperita" vedrai che anche la mia ha il tuo stesso problema.
Sara questo caldo che ce le sta rovinando. mentre giravo nel forum uno con il nostro simili problema diceva che bastava dargli del verderame, MA.. . buona giornata
 

ziaMiria

Aspirante Giardinauta
Ciao ranagade.... consolati non sei solo!!! E' accaduto anche alle mie rose, hanno perso quasi tutte le foglie e sai cosa ho scoperto? Nella pagina inferiore della foglia ho trovato colonie e colonie di larve di mosca bianca e non solo!!! Ho provato a mettere un antiparassitario in pastiglia nel terreno ed ho pulito le foglie (quelle che sono rimaste!) con acqua e sapone di marsiglia. Non so se funziona, ma ci ho provato e vedrò come evolverà la situazione.
 
R

ranagade

Guest
ziaMaria.... ora controllo!! tu tienimi aggiornato.

Peperoncino, ci avevo pensato al caldo... d'altra parte è accaduto in concomitanza con l'aumento della temperatura, ma allora perchè BlackGold si e le altre no?!?!?!

ma Hélène è in ferie?!?! :(
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
se non avete risolto ancora il problema provate a cliccare su "rosa deperita" io grazie a chi mi ha risposto ho risolto. ciao buona giornata
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho guardato la tua discussione e quello era ragnetto rosso.

Questo però mi sembra diverso....
Avrei bisogno di una foto del davanti e del retro della foglia per capire bene.
Per caso sul retro ci sono delle macchie arancioni che sporcano le mani se toccate?

Queste foglie, sono molte nel complesso della pianta? Potrebbe anche essere semplicemente un normale ricambio fogliare o causato da problemi idrici.
In che condizioni è tenuta quella pianta? Piena terra o vaso? Quale esposizione?

ps: Hélène non è in vacanza, purtroppo, ma era (ed è) impegnata con gli esami di maturità (degli altri, non miei....:lol:)
 
R

ranagade

Guest
AH!! eccola, Deo gratias!!! :hands13:

allora vediamo... appena posso, se ne sono rimaste, fotografo meglio le foglie.

ma non direi che macchino... e non dovrebbero esserci macchie arancioni.

le foglie "attaccate" sono la quasi totalità. Forse si salvano le piccole e nuove.

la pianta è in vaso. Ed ho notato una colorazione marrone di alcuni rami.

P.S.
buoni esami. E.... senza pietà!!! :lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso anch'io che sia dovuto alla botta di caldo. Un paio d'anni fa era successa la stessa cosa con la mia Cocktail, si era completamente spogliata per poi riprendersi da sola con l'abbassamento della temperatura.
 
Alto