• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Agrifoglio

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Agrifoglio Variegato
Pianta a terra, Espossizione: NE, sole diretto solo in estate dalle 9 circa alle 14, da settembre/ottobre a marzo niente sole, terreno argilloso anche se migliorato in parte con aggiunta di torba, sabbia e ghiaia di pomice.
la zona è molto umida e il terreno asciga molto lentamente.
Da due anni è stato messo a terra e non aveva grossi problemi, ora sta peggio, quasi tutte le foglie sono come segue, salvo alcune che paiano non ancora coinvolte e sta spogliandosi del tutto:

V

vinceco2

Guest
per me è problema di drenaggio,è probabile che abbia del marciume,perchè non lo sposti e rifai il fondo?
ciao
vincenzo

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
immaginavo che potesse essere questo il problema.
La causa però non è tanto il fondo fatto in maniera scorretta ma il fatto che la pianta è messa all'interno di un'aiuola argillosa che ovviamente trattiene acqua e tende a compattarsi come è normale che sia quando si parla di terreni argillosi.
Il drenaggio infatti fu fatto a dovere ma pian piano l'argilla mangia tutto.
Lo dissi a chi lo piantò la, ma spesso è come parlare al muro!!
Se debbo rifare il fondo poi ci ricasco, quando inizieranno le piogge continue quell'aiuola si allagherà come sempre e mi vedrà protagonista di rimedi estemporanei quali fori fatti nel terreno con la forca che serviranno fino ad un certo punto.
Detto tutto questo, sei sicuro che si tratti di marciume??

V

vinceco2

Guest
per me si ,ma posso anche sbagliarmi,aspetta qualcunaltro e poi decidi.
Eventualmete fosse ,mettilo in vaso fino a nuova sitemazione.
Io ne avevo uno ed ho fatto così,ancora sta lì ahahahahha ma sta bene però.
Il mio terreno è come il tuo da un lato della casa ,avoglia a mette terra e letame,ho le ortensie che sono li dal 96 ,quando non inizio a novembre con il solfato diventano clorotiche mentre in vaso sono stupende.
ciao

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo con le ipotesi, non ti resta che posizionare la pianta in una sorta di aiuola rialzata, magari con un paio di giri di mattoni di tufo o altro. Questo metedo o qualsiasi altro ti aiuterà a limitare i problemi di ristagno.

Alto