Ciao!
Allora, tieni conto che lavanda & company vanno potate... come quasi tutte le piante che curiamo, non perchè sempre sia necessario, ma a volte per fattori esetici, altre perchè è veramente necessario. Il fatto che possano poi non riprendersi, dipende dalle condizioni della pianta prima della potatura.
Se decidessi ad esempio di tagliarla adesso, sarebbe una pessima decisione... se adesso aspetti e attendi la primavera prossima, potrebbe essere la tua salvezza.
Il problema però va ricercato a fondo per evitare di ripetere lo stesso errore.
Se adesso la tua lavanda si trova in queste condizioni, suppongo possa essere essenzialmente per 2 motivi:
1 - Scarsa vegetazione: le foglie che hai è tutto quello che ha fatto quest'anno mentre le ramette spoglie sono quello che è rimasto degli altri anni.
2 - Un problema di qualche tipo ha ridotto in poco tempo la tua pianta da bella florida a così (dubito)
Se l'ipotesi seconda è corretta, dobbiamo pensare a qualcos'altro. Se la corretta è la 1° allora potrebbe essere che la tua pianta sia a corto di carburante e che abbia tanta famona :food:!
Se ci ho azzeccato e praticamente hai sottovalutato il fattore concimazione, dovresti nutrire un po la piccolina, partendo con moderazione, e poi, quando vedi i primi segni di ripresa, potresti tagliare soltanto le puntine.
Questo indurrà una vegetazione dal basso senza eliminare completamente la parte verde.
Purtroppo ormai siamo agli sgoccioli dell'estate e se vuoi provare a fare qualcosa ti dovresti sbrigare... però attenzione: il clima adesso si sta raffreddando e sta diventando umido. Questo porta a far marcire facilmente le piante potate, se non vengono prese le opportune precauzioni, quindi lo puoi fare se dopo aver potato puoi tenere all'asciutto la pianta per qualche giorno, in modo che si cicatrizzi senza problemi.
Oppure... e consigliato:
Concimi le piantine un po, aspetti la primavera prossima, e appena vedi che comincia a vegetare un po', tagli i rami alla metà della lunghezza... si riempirà di nuove foglioline ovunque nel giro di un paio di settimane.
Se ho toppato di brutto... bè, parliamone!
Ciao!