• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Acero Rosso (forse per troppa acqua)

Nicola41

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono in cerca di una soluzione a questo problema che ormai si presenta tutti gli anni, quest'anno vorrei evitarlo, circa tre anni fà ho impiantato l'acero, come tutte le primavere la pianta rimette le foglie e sono belle, rosse e si percepisce che la pianta sta bene, ma dopo poco tempo (circa un paio di mesi) le foglie iniziano a bruciarsi, prima la parte bassa per poi salire a tutta la pianta.
Inizialmente si pensava a un fungo e l'acero è stato trattato per mesi con il verdererame e nel periodo autunnale concimato con dello stallattico ben maturo, (prassi che svolgo tutti gli anni, verderame a fine stagione prima del freddo e concimazione) alla primavera sucessiva la pianta era ok, foglie belle e sane e poi dopo due mesi nuovamente bruciate e così fino adesso.
Ora la pianta sta bene, in questi giorni ha rimesso le foglie tutte rosse, belle e sane.
A questo punto ho il dubbio che sia per colpa dell'irrigazione del prato, l'acero prende troppa acqua, l'irrigatore bagna anche le foglie, l'acqua viene data la sera per 10 minuti nelle stagioni più calde e 5 miniti nelle stagioni più fresche e così non corro il rischio che le foglie rimangano bagnate e colpite dal sole, così facendo hanno tutto il tempo di asciugarsi la notte prima che torni il sole del mattino.
Se il problema è la troppa irrigazione, devo scegliere tra salvare le foglie dell'acero e avere l'erba bruciata in estate? Avete dei consigli da darmi? Carico delle immagini scattate l'anno scorso per rendere meglio l'idea.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.
Nicola
 

Allegati

  • IMG_4329.jpg
    IMG_4329.jpg
    183,6 KB · Visite: 9
  • IMG_4446.jpg
    IMG_4446.jpg
    212 KB · Visite: 6
  • IMG_6500.JPG
    IMG_6500.JPG
    82,2 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao l'ìrrigazione con acqua fredda é meglio la mattina presto inoltre con l'acero palmato posizione ideale sarebbe a est–nordest, con sole al mattino e ombra nelle ore più calde della giornata . Poi può incidere che il prato ha esigenze diverse d'irrigazione rispetto alle piante
 

Nicola41

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della tua risposta, ti confermo la posizione corretta della pianta che rispecchia la tua posizione consigliata...proverò a irrigare la mattina presto, verso le 6:00 va bene secondo te?
Irrigavo la sera perché avevo letto che le foglie di questa pianta sono molto sensibili al sole se bagnate e rischiano appunto di bruciarsi, comunque tempo fà irrigavo anche la mattina presto e il problema si era già presentato.
 
Ultima modifica:

Nicola41

Aspirante Giardinauta
Proverò a limitare l'irrigazione sperando che sia un problema legato alla troppa acqua. Vi farò sapere nei prossimi mesi come procede...
 
Alto