• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabili parassiti?

joerock88

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho da circa 2 mesi una dionea: fin'ora è cresciuta gran bene (l'ho tenuta come bisogna: sole, acqua distillata, ma la torba è quella del vivaio e non l'ho rinvasata perchè era ormai troppo tardi).
Ultimamente però mi è sorto qualche dubbio.
Le foglie, una volta mature completamente, perdono il loro colore rosso-rosato e diventano di un giallo sbiadito (si scoloriscono proprio): è un sintomo di qualcosa?
Un paio di foglie nuove hanno delle macchie violacee e nere e presentano delle lievi deformazioni. Potrebbero essere afidi o muffe?
In ogni caso come li elimino?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

Vagabonda

Florello Senior
può darsi anche che il problema dipenda dal substrato, o dall'acqua che gli è stata data in vivaio.
Dovresti rinvasarla, anche se siamo "fuori stagione" e vedere cosa succede; se macchie e malformazioni spariscono era un problema legato alla torba, altrimenti devi usare un prodotto antiparassita, come provado della bayer. Spruzzalo sulla dionea, senza esagerare.

Alto