• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile sia pianta tropicale?

callisto

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti sono nuovo nel forum,

avrei proprio una domanda per i piu' esperti in riconoscimento piante.

Ho piantato in vasi mesi fa' piante tropicali, probabile sia Cacao o Baobab.

Non ricordo cosa c'era nel vaso(c'era l'etichetta che mi sono stampato con quelle etichettatrici a carta termica, ora purtroppo scolorita dal sole).

dato che alcuni si erano ammuffiti nel terriccio, alcuni vasi li ho lasciati per disperazione all'aperto per mesi al freddo e al gelo prendendosi l'acqua etc etc. .. tanto non germinava nulla.

finche poi l'altro ieri e' apparso in un lampo la piantina presente in foto.


secondo voi cosa puo' essere da queste prime immagini?

potrebbe essere il baobab?

ciao tutti
callisto

SAM_6271bis.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono immagini del germoglio del Baobab, vedi tu con lo sviluppo ulteriore della piantina se corrisponde.

13yfaqf.jpg


nl3j7q.jpg


1zynfq.jpg


Allo stadio della tua piantina a me non sembrerebbe Baobab ma no resta che aspettare altri pareri e la crescita.
 

callisto

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per la veloce risposta,

aspetto un pochino per vedere come la piantina cresce, poi magari si riesce a stabilire cosa esattamente sia poi metto un ulteriore foto qui.

probabile non sia una pianta spontanea.

Queste sono immagini del germoglio del Baobab, vedi tu con lo sviluppo ulteriore della piantina se corrisponde.
...

...

...

Allo stadio della tua piantina a me non sembrerebbe Baobab ma no resta che aspettare altri pareri e la crescita.
 

codro

Giardinauta Senior
non è una spontanea,sembra un melone o una zucca,ma,vado sul sicuro dicendo melone,vedremo poi le foglie più avanti per la specie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:ros::ros:Grazie Lori, ma l'ha detto Codro che è un melone, io l'ho solo pensato, ma sono arrivato tardi....
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle foglie che sono spuntate sono i dicotiledoni,foglie simili x moltissime piante....perciò da quelle non si capisce che pianta può essere,devi aspettare l'altra coppia di foglie,che saranno quelle della pianta che crescerà!!!Cmq secondo me ha ragione Pluteus,sembra un melone/zucca/anguria.....spuntano tutte allo stesso modo!!!ciao ciao
 

callisto

Aspirante Giardinauta
se il secondo pacco di foglie si muove a crescere... :)

@lore.l ,
escludo che sia melone o anguria dato che non ho utilizzato i 10 semi del "Virginia WaterMelon" o del "Tiger Melon" su quel vaso e soprattutto non in inverno.

Le uniche papabili soluzioni forse sono appunto:
- "Gourd Corsican Hard Shell"
- "Giant Pumpkin"
- "Theobroma Cacao"
- "Coffee Arabica"
- "Baobab Adansonia Digitata"
- "Luffa"

sul fatto che siano zucche avrei comunque dei dubbi, in quanto un vaso simile ha gia' una piantina di zucca "gigante" e non ha assolutamente un tale germoglio.
Allego la foto della zucca giusto per far notare la differenza, la foto risale alla settimana scorsa.ora sta facendo il terzo strato di foglie e non ci sta piu nel vaso, sta per esplodere (.... a quanto pare e' in grado di far crescere zucche da 500kg!!!!!!) e probabile questa settimana la sposto direttamente in terreno.

Vedi l'allegato 142876
 

callisto

Aspirante Giardinauta
rieccomi!

allora, dopo un po' di tempo finalmente si e' capito che pianta e'.

E' la pianta di LUFFA.

pensavo veramente fosse altro, ma la conferma lo avuta dopo che ho piantato un altra pianta, appunto di Luffa, e ho visto esattamente le stesse foglie.

avevo anche altre due piante di zucca di qualita' diverse fra loro e anche loro sono diverse tra di loro. pertanto quella e' Luffa.


!!!!

SAM_6281.jpg
 
Alto