• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile problema con camelia japonica

mariobros

Aspirante Giardinauta
buona sera, vorrei sapere se questo che descriverò è un problema da risolvere o meno.
mia madre ha questa camelia da 3 anni, sul balcone in una zona non troppo esposta ai raggi solari (forse un paio di ore al giorno dalle 9.00 alle 11.00)
mia madre sostiene che i fiori sono più piccoli dei precedenti, cioè in tre fioriture si sono come rimpiccioliti...
la pianta non è mai stata potata, ed è sempre stata trattata alla stessa maniera
questo fenomeno può essere causato da stress della pianta? (mancata potatura, vaso non più sufficiente, radici troppo lunghe,...)
o semplicemente è una cosa normale?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non credo che sia un problema rilevante.
Domanda: la pianta ha per caso prodotto un numero di boccioli considerevolmente maggiore rispetto agli altri anni??

mariobros

Aspirante Giardinauta
i boccioli sono aumentati, non considerevolmente, ma aumentati e mia madre ne toglieva un pò a mano secondo indicazioni di un libro, non specifico sulla camelia, che ha...
forse ne deve togliere di più o forse è il caso che la poti un pò, visto che non lo ha mai fatto, solo che da l'anno scorso non ha mai smesso di fiorire, e quindi dovrebbe tagliare rami con boccioli e germogli...

kiwoncello

Master Florello
Tre anni nello stesso vaso, se non grande, sono tanti e la pianta inevitabilmente intasa di radici il vaso stesso in terra ormai esaurita, risultandone fiori sempre più piccoli. Tieni presente che le piante a maggior ragione se sofferenti privilegiano la fioritura comunque. Al termine delle fioritura ti conviene rinvasare nel più largo.

Alto