• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile pollone, che faccio?

simomb

Maestro Giardinauta
salve, mi sono accorta che molto probabilmente la mia golden shadow, una rosa moderna rampicante, ha due rami che escono da sotto terra, molto probabilmente da sotto l' innesto, che faccio, devo tagliarli? cosa succede se non lo faccio? ma se faranno dei fiori saranno diversi da quelli della pianta?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
prima di tutto devi essere sicura che la tua pianta sia innestata e non da talea.

se ne sei sicura ti dico questo:

i fiori saranno sicuramente diversi perchè in genere le rose sono innestate su un portainnesto di rosa botanica, e che quindi ha fiori diversi.

se non lo tagli continuerà a crescere e a togliere forza alla parte innestata. in pratica cercherà di prendere il sopravvento.

secondo me dovresti fare così: scavi intorno alla radice fino a quando non trovi da dove parte quel ramo. a quel punto lo tagli e se possibile con un accendino lo cauterizzi,cioè bruci dove c'è la ferita, in maniera che non riprenda più a vegetare.

questo è tutto quello che so e questa è anche la ragione per la quale preferisco rose da talea!

spero ad ogni modo di esserti stata utile! :Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quoto Helene, devi esserne certa altrimenti it privi del meglio del rosaio.
Scava con le mani e accertati del punto da cui parte, se l'innesto c'è si vedrà.
Se si tratta di succhione allora recidilo e cautelizza con un coltello rovente....servirà a ritardarne la fuoriuscita di uno nuovo, se è della tua rosa allora giuisci perchè è il top che si possa avere.

gianfra

Guru Giardinauta
Simo, se è d'innesto il succhione, che avrà ormai messo le foglie, sarà ricooscibile in quanto tutti i porta innesto sono selezioni ed incroci di 3/4 tipi di rose selvatiche pertanto ne detengono le caratteristiche tipo fusto liscio privo di spine, foglie piccole e dentellate , verde opaco e spesso di spessore fine tipo i petali della canina ( penso che tu abbia un'idea di questa rosa, se poi dovesse fiorire fa fiori piccoli e bianchi.

Tutto qua !

se è un pollone taglia , io ne stò tirando su 3 o 4 che hanno ricacciato dalle radici e li utilizzerò per fare dei portainesti .

luna70

Giardinauta
Scusate l'intromissione della solita "ignorantella"!
Se non conosco la sua origine al momento dell'acquisto (acquisto da vivaio che vende solo rose da talee o altro etc...) come capisco che è innestata o da talea, ovvero dove lo vedo l'innesto???
Qualcuno può mettere una fotina di un innesto e di una talea? E' possibile?
Grazie e ciao

gianfra

Guru Giardinauta
l'innesto si riconosce per la differenza che hanno i 2 legni e per il ringrosso che si forma al punto di innesto; nella talea questo non succede in quanto i rami sono un continuum del ramo madre es le rose di nino sanremo che sono quasi tutte da talea; barni etc. normalmente sono da innesto.

simomb

Maestro Giardinauta
Simo, se è d'innesto il succhione, che avrà ormai messo le foglie, sarà ricooscibile in quanto tutti i porta innesto sono selezioni ed incroci di 3/4 tipi di rose selvatiche pertanto ne detengono le caratteristiche tipo fusto liscio privo di spine, foglie piccole e dentellate , verde opaco e spesso di spessore fine tipo i petali della canina ( penso che tu abbia un'idea di questa rosa, se poi dovesse fiorire fa fiori piccoli e bianchi.

Tutto qua !

se è un pollone taglia , io ne stò tirando su 3 o 4 che hanno ricacciato dalle radici e li utilizzerò per fare dei portainesti .

grazie gianfra, per ora i rami e le foglie sono rossicce, effettivamente mi sembrano più sottili, farò caso alle spine...questo w-e sono iperimpegnata, quindi rimando a lunedì....

Alto