• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile peggioramento Aloe Vera

greenman89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo aver effettuato il rinvaso delle mie Aloe come voi esperti mi avete consigliato.

Alcune piantine piano piano si stanno riprendendo,però noto dei peggioramenti delle foglie della mia aloe vera (madre).

Vi posto l'immagine subito dopo il rinvaso e un'altra scattata oggi. è passato circa 1 settimana e mezzo.

IMG_20140320_123221.jpg

IMG_20140331_184801.jpg (oggi)

Alcune foglie si stanno svuotando, quelle nuove invece sono belle sode.

Il terreno circa un dito sotto lo sento leggermente umido.
E' posizionata dove prende il sole solo al mattino.

Il terreno ho utilizzato terriccio per piante grasse con molta ghiaia.

Non riesco a interpretare bene il problema guardando le foglie, ho letto un pò in giro su internet ma non so se è così per via dello stress da rinvaso.

Voi che mi consigliate di fare?? grazie per le risposte:confuso:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Quella pianta non sta granchè bene secondo me.
Il terriccio va bene, il vaso è adeguato, però a vederla sembra la classica pianta colpita da marciume radicale.
Quando hai fatto il rinvaso hai notato in che condizioni erano le radici? Erano sane ed erano molte oppure erano poche e marce?
Io ho da poco acquistato un'aloe vera, come la tua. O meglio della stessa specie della tua, perché la mia sarà stata alta 10 cm e aveva 4 foglie (voler spendere 1 Euro per una pianta porta a questo :D). Mi è arrivata a radici nude. Radici piccolissime e saranno state 3 al massimo. Ho interrato e nel giro di una settimana avevo un risultato ben peggiore di quello della tua seconda foto. Le foglie si sono staccate dalla base e ora la pianta non ha neppure una foglia, tranne un piccolo germoglio che si intravede crescere nella terra e che mi fa ben sperare.
Ti ho raccontato questo episodio perché ciò mi ha fatto pensare che l'aloe non sia particolarmente amante dei trapianti e probabilmente è quello che è successo alla tua pianta. Però ti auguro che gli vada meglio rispetto alla mia, una cosa è perdere 4 foglioline da 10 cm, una cosa è perdere una pianta così grande.
Poi questa è la mia esperienza, magari non è la norma, ma a me è andata così.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Grazie cidderi per aver risposto al topic.

Le radici al momento del rinvaso erano pochissime e scure, molte si saranno spezzate per via del peso del terriccio bagnato sul fondo. (prima era in solo terriccio universale).
Una cosa che noto però è che le foglie più giovani crescono e sono belle dure con un bel colorino verde, rispetto alle più vecchie che sono sgonfie e molli.

Per il momento ho intenzione di lasciarla stare e lascio che si prenda l'acqua delle piogge che arriveranno prima o poi.
Nessuno sa dirmi dove posso trovare un topic dove spiegano cosa è dovuto il comportamento delle foglie(punte secche, colorito rosso, foglie piegate su se stesse con i denti laterali che si toccano, ecc). Grazie a tutti quelli che mi danno una mano a coltivare questa pianta al meglio.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
(punte secche, colorito rosso, foglie piegate su se stesse con i denti laterali che si toccano, ecc).

tutti questi "sintomi" sono dovuti al sole, una pianta che ha subito un rinvaso recente dovrebbe essere riabituata gradualmente a prenderlo..
il rossore le punte secche e piegate all'interno sono tutte conseguenze dell'esposizione probabilmente troppo intensa :eek:k:
 

cidderi

Giardinauta Senior
(punte secche, colorito rosso, foglie piegate su se stesse con i denti laterali che si toccano, ecc).

tutti questi "sintomi" sono dovuti al sole, una pianta che ha subito un rinvaso recente dovrebbe essere riabituata gradualmente a prenderlo..
il rossore le punte secche e piegate all'interno sono tutte conseguenze dell'esposizione probabilmente troppo intensa :eek:k:

Si, hai ragione, però ha anche detto che le radici erano poche e scure, quindi aggiungici anche una buona dose di marciume radicale causato dal fatto che era solo in terriccio universale, che è la causa della morte di moltissime piante.
In realtà molti di quei sintomi segnalano un problema generico della pianta, non sempre è così facile capire il motivo reale.

Per il momento ho intenzione di lasciarla stare e lascio che si prenda l'acqua delle piogge che arriveranno prima o poi.
Benone. Non la innaffiare per un po', altrimenti le poche radici che ha continueranno a marcire. Poi, quando vedi che sta ripartendo con la crescita, dai acqua, ma senza esagerare.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
si si assolutamente cidderi :)
non mi sono intromessa nella discussione sul "che cosa ha l'aloe" perchè onestamente non lo so.. io davo solo un indicazione del perchè si fosse arrossata.. se fosse stata una pianta in salute l'arrossamento non sarebbe stato un problema :eek:k:
pero' mi chiedevo una cosa.. hai detto che la pianta aveva poche radici e scure che si saranno spezzate.. l'hai fatta asciugare prima di rinvasare?
perche potrebbe essere quello che non sta facendo bene alla pianta. radici spezzate che non hanno avuto il tempo di cicatrizzare e quindi marciscono
 

cidderi

Giardinauta Senior
si si assolutamente cidderi :)
non mi sono intromessa nella discussione sul "che cosa ha l'aloe" perchè onestamente non lo so.. io davo solo un indicazione del perchè si fosse arrossata.. se fosse stata una pianta in salute l'arrossamento non sarebbe stato un problema :eek:k:

No, infatti hai fatto benissimo, però a me è sembrato che lei, descrivendo quei "sintomi" parlasse dello stato attuale della sua pianta e che chiedesse a cosa fosse dovuto tutto ciò, non che stesse facendo una domanda a parte. Perché nel caso della pianta in foto... se non ha praticamente radici... credo che la diagnosi sia piuttosto semplice. :D
 

Galika

Aspirante Giardinauta
No, infatti hai fatto benissimo, però a me è sembrato che lei, descrivendo quei "sintomi" parlasse dello stato attuale della sua pianta e che chiedesse a cosa fosse dovuto tutto ciò, non che stesse facendo una domanda a parte. Perché nel caso della pianta in foto... se non ha praticamente radici... credo che la diagnosi sia piuttosto semplice. :D

:ros: potresti ( in via del tutto ipotetica sia chiaro :lol: ) aver ragione :lingua:
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per avermi risposte :eek:k:

Descrivo i vari miei passaggi:
Per prima cosa ho tolto la pianta dal box dove è stata sistemata durante l'inverno.
Rinvasandola il terriccio sul fondo era molto umido per via di nessun drenaggio presente nel vaso, in questo momento le radici per via del peso della terra si sono spezzate.
In un precedente topic mi è stato consigliato di farla asciugare bene prima di metterla in vaso, così ho fatto lasciandola all'aria per circa una settimana abbondante.
Dopo aver preparato il nuovo terriccio con cocci sul fondo con retina che divide i cocci dal terriccio (ho letto questa tecnica in altri topic) terriccio per piante grasse e pochissimo terriccio universale con una grande quantità di inerti (ghiaia), ho rinvasato la pianta.

Il fatto è che non ciò pensato a togliere le radici che potevano essere marce, più che altro è che avendo a che fare per la prima volta con queste piante aveva paura di danneggiarla ancora di più togliendo le poche radici rimaste.
Però mi è sembrato di vedere una specie di "inizio" sul tronco alla base delle foglie che penso che sia dove nasce la nuova radice.

Per il momento prende il sole solo al mattino fino a mezzo giorno pultroppo non riesco a coprirla rimane esposta alle piogge.

Per le punte secche e il rossore sono evidente questi sintomi nei figli. Ho letto che è dovuto dal sole, bene, ho trovato dei ripari dove prenderanno ancora meno sole, per il momento prendevano solo il mattino ma si vede che stando nel box in inverno non sono abituate per niente ai raggi solari, ora prenderanno luce indiretta, speriamo bene.

Chiedo a voi di questi sintomi perchè in questi anni che mi avvicino al mondo della coltivazione, ora sto iniziano pure con molte carnivore:lol:, sò che le piante in generale se hanno qualche problema cercano sempre di mandare dei segnali, stà poi a noi saperli decifrare e aiutarle.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Rinvasandola il terriccio sul fondo era molto umido per via di nessun drenaggio presente nel vaso
:eek:

E cosa vuoi fare? Mollala li senza innaffiarla (neppure quando piove, mettici qualcosa sopra se non puoi spostare il vaso) e vedi se si riprende per conto suo. In questi casi non si può intervenire, deve reagire la pianta per conto suo. Ma per farlo bisogna lasciarla a secco, in maniera che utilizzi le poche energie rimaste per farsi le radici alla ricerca di acqua. Se la fai rimanere sotto la pioggia è condannata, fai prima a prenderla e buttarla già da adesso.
 

greenman89

Aspirante Giardinauta
:eek:

E cosa vuoi fare? Mollala li senza innaffiarla (neppure quando piove, mettici qualcosa sopra se non puoi spostare il vaso) e vedi se si riprende per conto suo. In questi casi non si può intervenire, deve reagire la pianta per conto suo. Ma per farlo bisogna lasciarla a secco, in maniera che utilizzi le poche energie rimaste per farsi le radici alla ricerca di acqua. Se la fai rimanere sotto la pioggia è condannata, fai prima a prenderla e buttarla già da adesso.

Voglio subito precisare che la pianta in solo terriccio universale e senza drenaggio c'è stata regalata così da una amica di my sister.
Dopo aver letto che ha bisogno di molto drenaggio ho colto l'occasione dell'inizio della primavera per fare un nuovo vaso più consono.

Comunque ho trovato una postazione dove non arriva la pioggia, la lascerò senza acqua sperando che si riprenda:eek:k:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono settimane che parliamo di queste aloe :storto:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/180992-identificazione-aloe.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/180575-aiuto-aloe-vera.html
Non devi aprire ogni volta un topic nuovo, se continui nel precedente, i tuoi interlocutori potranno guardare i progressi o i regressi delle piante in questione.
Ti avevamo già detto che la pianta grande era già malmessa, senza radici, che dopo il rinvaso occorre che rimanga all'ombra e asciutta... se non ci sono radici non beve. Aspetta di vedere segni di crescita (fogliette verdi al centro) e poi inizia ad annaffiare, lasciala a secco ma in posizione ombreggiata così non spreca energie. Purtroppo i miglioramenti delle piante non si vedono da un giorno all'altro, ma possono passare anche settimane :)
 
Alto