• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

probabile oidio?

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ieri osservando la mia piccola edera in vaso ho notato che su alcune foglie adulte vi è come una patina bianca di consistenza farinosa.. non vorrei fosse il tenuto oidio! :confuso: come posso accertarmene, e di conseguenza curare la pianta?
in caso non fosse oidio, cos'altro potrebbe essere? preciso che la patina bianca è poca, a vederla sembra polvere e toccando la foglia viene via..
altra cosa: ho anche notato che alla base del vaso, tra vaso e sottovaso, ci sono delle sottilissime ragnatele.. ieri ho somministrato preventivamente una piccola dose di insetticida.
insomma, cos'ha la mia piccola ederina? :astonished:

grazie mille in anticipo!
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ieri osservando la mia piccola edera in vaso ho notato che su alcune foglie adulte vi è come una patina bianca di consistenza farinosa.. non vorrei fosse il tenuto oidio! :confuso: come posso accertarmene, e di conseguenza curare la pianta?
in caso non fosse oidio, cos'altro potrebbe essere? preciso che la patina bianca è poca, a vederla sembra polvere e toccando la foglia viene via..
altra cosa: ho anche notato che alla base del vaso, tra vaso e sottovaso, ci sono delle sottilissime ragnatele.. ieri ho somministrato preventivamente una piccola dose di insetticida.
insomma, cos'ha la mia piccola ederina? :astonished:

grazie mille in anticipo!

queste sono le foto.. foto 058.jpg foto 056.jpg foto 059.jpg foto 060.jpg foto 057.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti per l'unghia blu elettrico!!

allora mi sa strano che l'edera si becchi l'oidio.
ma tu innaffi vaporizzando la chioma?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ailuthien... altro che oidio....visto le foto credo che la tua pianta sia attaccata dal (ragnetto rosso)....un acaro difficile liberarsene....devi usare un acaricida ok...bastano 2 trattamenti a distanza di 7gg...
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
complimenti per l'unghia blu elettrico!!

allora mi sa strano che l'edera si becchi l'oidio.
ma tu innaffi vaporizzando la chioma?

è capitata! :storto:
no, io innaffio sempre il terreno, ma ogni tanto capita che si bagnino le foglie.. sotto mi dicono che potrebbe essere il ragnetto rosso.. ma fa le ragnatele anche sopra la pagina delle foglie?
in più, quelle macchioline bianche sul ramo, che saranno?
 
Ultima modifica:

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao ailuthien... altro che oidio....visto le foto credo che la tua pianta sia attaccata dal (ragnetto rosso)....un acaro difficile liberarsene....devi usare un acaricida ok...bastano 2 trattamenti a distanza di 7gg...

ma il ragnetto tosso fa la ragnatela anche sulla pagina superiore della foglia? per di più non sembrano ragnatele, ma come della polverina.. comunque sia, l'insetticida deve essere vaporizzato?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao accertami meglio, guarda bene il lato superiore e inferiore delle foglie...vedi se noti dei piccoli ragnetti rossi ok....x il momento lascia perdere l'insetticida....accertati meglio....potrebbe anche essere della semplice polvere ok..:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essendo in vaso, usa i pasticconi di provado.
li metti nel terreno ora, e ti proteggono per 4 mesi circa.
 

AiLuthien

Aspirante Giardinauta
ciao accertami meglio, guarda bene il lato superiore e inferiore delle foglie...vedi se noti dei piccoli ragnetti rossi ok....x il momento lascia perdere l'insetticida....accertati meglio....potrebbe anche essere della semplice polvere ok..:Saluto:

gli unici insetti che vedo sono i ragnetti del marmo, (con le belle giornate la tengo sul balcone) e mi hanno detto che quelli sono innocui.. non mi sembrano ci siano altri ''ospiti''..
 
Alto