• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile malattia su pitospero

c_tarta82

Giardinauta
Ciao a tutti ho notato già da qlc periodo che i miei due pitosperi, allegò immagine per far capire meglio quale sia la pianta
uploadfromtaptalk1394955395185.jpg
Ha iniziato a perdere molte foglie, pensavo fosse per il cambio stagione,ma ho notato sulle foglie delle strane macchie, qlc può aiutarmi? Ecco le foto in questione..
uploadfromtaptalk1394955538407.jpg uploadfromtaptalk1394955553199.jpg uploadfromtaptalk1394955568329.jpg uploadfromtaptalk1394955580697.jpg

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma i rami sono ancora verdi? Intanto spruzza subito un funghicida, questa varietà è molto delicata.
 

c_tarta82

Giardinauta
Tagliandoli non sono del tutto secchi?hanno una parte bianca, ma non verde.Ma quale fungo potrebbe aver preso?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Rieccomi..A distanza di quasi un mese stanno spuntando le foglioline nuove,ma dai rami secchi niente..Li taglio oppure attendo ancora in po?Ciao e grazie.
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao..un pó alla volta si sta riprendendo.. Per dare un po di forma si può potare in questo periodo o che?Grazie

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
E' un po' tardi per potare a meno che tu non voglia togliere i rami secchi. Quelli tagliali senza problemi...
 

c_tarta82

Giardinauta
Il periodo giusto sarebbe solo l' inizio della primavera?fine estate niente?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Il tobira lo puoi potare alla fine della fioritura, quello specifico che hai tu di solito non si pota, al massimo si fa un po' di contenimento perché non è a crescita rapidissima ed è abbastanza compatto. Se ci sono rami morti quelli si possono eliminare in qualsiasi momento. Sulla potatura a fine estate per quella pianta specifica io eviterei, però magari c'è chi l'ha fatto con successo e potrà dire il contrario...
 
Alto