• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Secondo voi potrebbe essere l inizio
5ede8era.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
possibile .. comunque la cosa sembra circoscritta e vedendo in vicinanza l'irrigatore mi viene da pensare che possa essere anche un semplice ristagno d'acqua che ha soffocato l'erba o l'ha fatta ammalare solo i quel punto. Per il momento mi limiterei a tenere sott'occhio la situazione e solo se peggiorasse penserei ad altro.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
passi una chiazza ... ma due cominciano ad essere sospette ... se vuoi proteggerti da ulteriori sorprese forse ti converrebbe fare una passatina con dell'azoxystrobin (es compo ortiva).

cigolo

higuain

Giardinauta
Solo in un altro punto è così speriamo bene
te7y2yna.jpg
Tieni sotto controllo questa zona. Assolutamente non insistere con l'acqua. Monitora tutti i cambiamenti e tieni a portata di mano un fungicida che abbia questi principi attivi: tebuconazolo, azoxystrobin, propiconazolo. Appena la macchia dovesse ingrandirsi, non esitare, tienici informati, in modo da intervenire tempestivamente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Sempre nella sezione prato ho postato un nuova discussione li forse si può vedere il prato intero.
Proprio domani andrò da leroy questi sono i fungicida quali prendo

7y8ymany.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
nessuno di quelli ... predi azoxystrobin che copre un maggior numero di patologie pythium compreso (quelle chiazze nel tuo prato potrebbero essere pythium).

cigolo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ok procedo con ortiva. Visto che il prato e circa 50 mq il dosaggio sarà di circa 10-11 ml. Vista anche la mia ignoranza in materia come procedo .nebuloso solo sulla presunta zona o come immagino su tutto.immagino anche che sia vietato.irrigare.

cigolo

Esperto Sez. Prato
immagini tutto correttamente ... ma non ti sei immaginato tutto l'immaginabile, infatti non dovrai nemmeno rasare per per un paio di gg :)

cigolo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
:D haha come al solito grazie mille per o preziosi consigli.

Una curiosità ma tu hai imparato tutto da autodidatta o hai studiato.

volendo incrementare le mie nozioni che esistono libri interessanti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:D haha come al solito grazie mille per o preziosi consigli.

Una curiosità ma tu hai imparato tutto da autodidatta o hai studiato.

volendo incrementare le mie nozioni che esistono libri interessanti.
Caro Nosferatu.....dimentichi che stai parlando con un server, mica con una persona in carne ed ossa. CigolofriulanoDOC non ha sentimenti nè ripensamenti. Il suo database è aggiornato ogni 5 minuti dalla Ntep (www.Ntep.org):lol:
Per il resto, il web offre di tutto e di più. L'unica rotttura è che trovi molta "roba" (roba bona) in inglese e pertanto bisogna smazzarsi per venire a capo di un argomento. Altrimenti.....stay tuned :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
autodidatta ... dopo aver sbattuto la testa ho iniziato a documentarmi e mi sono intrippato ..... non saprei indicarti dei testi in particolare, io leggo qua e là ... comunque se non hai problemi con l'inglese con una semplice ricerca mirata trovi di tutto e di più ... in italiano purtroppo poca roba ...

Caro Nosferatu.....dimentichi che stai parlando con un server, mica con una persona in carne ed ossa.
LOL

cigolo

Alto