• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile errata messa a dimora

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, circa 2/3 mesi fa ho messo a dimora alcuni alberelli di 3/4 anni di ulivi, melograni e limoni....ma innaffiandoli noto che il pane di terra è compatto e la terra intorno ad esso invece si abbassa progressivamente.
Leggendo sul forum mi sono accorto che è necessario dividere le radici prima di mettere a dimora le piante,cosa che io non ho fatto...in compenso però le avevo lasciate alcuni minuti a bagno in un secchio d’ acqua e quindi si erano comunque un pò separate tra di loro...credete che sia necessario che provi a sfaldare il pane di terra oppure le radici si svilupperanno nonostante ciò(il terreno circostante è sabbioso)?
 
Ultima modifica:

Xabi

Aspirante Giardinauta
Provo scavando lateralmente a separare il pane di terra o lascio così?
In altre discussioni ho letto che le piante potrebbero morire poichè le radici crescerebbero circolarmente fino all’ asfissia...però io credo che questo sia errato poichè se le avessi lasciate in vaso avrebbero avuto comunque uno spazio limitato.
Consigli?
 

njnye

Florello Senior
Il periodo non è ottimale ma se riesci a controllare lo stato delle radici senza danni tanto di guardagnato. Dipende com'era la zolla che hai interrato.
OK:
roughened-root-ball-500x375.jpg

Abbastanza OK:
radici.sane.jpg


Probabile KO:
15765320210_90bb578091.jpg

Tragedia annunciata:
Pot-Bound1.jpg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @njnye, nel mio caso il pane di terra delle piante era più simile alla foto che allego, cioè non era così fitto di radici come nelle foto da te allegate...solo alla base aveva più radici esterne ( sempre molto meno di quelle delle tue foto) e la base inferiore corrispondeva alla 2 foto (non come densità di radici ma posizione delle radici)...Devo intervenire oppure sono ok?
70C41168-317E-4DD9-AC01-E3E2E65C06F9.jpeg Cliccare per ingrandire
 

njnye

Florello Senior
Per sicurezza avresti potuto eliminare le radici in basso e dare qualche colpo al pane perché si aprisse. Poche magari magari non faranno scattare la "memoria del vaso" ma non è possibile averne la certezza. Da quello che scrivi nel primo post mi viene da pensare che la nuova terra non leghi adeguatamente. Secondo me un intervento a primavera e una nuova messa a dimora fatta nel modo migliore con pulizia del terriccio che mi pare di capire sia torboso (che tende a diventare impermeabile e se non te ne accorgi la pianta muore di sete) è la soluzione più indicata. Al momento lasciali tranquilli.
 
Alto