• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile acaro - peperoncino

Eidos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Chiedo il vostro aiuto per un parassita che da una o due settimane mi sta mettendo alle strette. Non posso farvi una foto personalmente in quanto gli esemplari misurano mezzo millimetro, forse meno. Per quanto posso vedere a occhio nudo, assomigliano molto nella forma e nel colore all’immagine che vi ho messo in allegato.

hypoaspis.jpg


Ho notato il primo due settimane dopo aver piantato in un terreno universale il mio peperoncino. Non mi sono preoccupata, visto che era solo uno. Qualche giorno dopo potevo contarne una cinquantina sulla superficie del terreno. Gli ho identificati come esemplari giovani di ragnetto rosso e ho iniziato a innaffiare con un infuso di aglio (letto su internet) per contenerli fino alla consegna di un insetticida comprato online, arrivato 3 giorni dopo. Ho preso un certo “Spider Killer” 100% estratto di cannella. Ho seguito le istruzioni ma nessun effetto. Ogni volta che bagno ne uccido un certo numero, ma alcuni si rifugiano nel terreno oppure nascono da uova non sterminate dai miei attacchi chimici. La cosa stranissima e che non sembrano interessati alla pianta. Nelle due settimane passate non ne ho mai visto uno aggredire una foglia, tanto che ora mi sento idiota ad aver preso tante contromisure; come il travaso di qualche giorno fa che è costato caro al peperoncino, ora sotto stress più che mai, ma che non è servito a niente. Nonostante sia stata attentissima nel non contaminare il nuovo terreno, ce ne sono ancora!

Faccio bene a preoccuparmi oppure sto facendo la guerra a qualcosa che non fa alcun male alla pianta? Perchè se continuo così va a finire che l’ammazzo io quella poveretta...
 

Eidos

Aspirante Giardinauta
Farò delle foto il prima possibile. Comunque le foglie sono di un bel verde acceso e non presentano impurità, la pagina inferiore risulta anch’essa intatta e senza insetti. Per quanto riguarda quest’ultimi: camminano sia nella parte superiore che dentro il terreno, sono di un color bianco giallognolo e hanno una forma del corpo sferica/ellittica provvista di 6 o 8 zampette corte dietro e leggermente più lunge davanti; di sicuro non sono allungati. La popolazione sembra o crescere di numero o uscire in superficie quando il terreno è più asciutto. Quando innaffio, invece, sembrano nascondersi in profondità e non saltano (come ho letto di alcune altre specie). Tenterò ti fargli delle foto oggi con il teleobiettivo quanto torno a casa, ma non credo riuscirò a mostrarveli...
 

Eidos

Aspirante Giardinauta
Ok, ecco le foto. Prima di tutto vorrei precisare che tre giorni fa, per precauzione, ho travasato la pianta in un nuovo terreno. Essendo molto giovane ne ha risentito parecchio a causa della mia inesperienza; devo averle rovinato un po' le radici. Sta di fatto che le foglie più vecchie hanno iniziato a ingiallire qualche ora dopo e adesso, anche se la situazione è stabile da 48 ore, la pianta a smesso di crescere e solo le foglie più giovani mantengono ancora il colore che avevano appena prima di travasare.

LE FOGLIE

Nella prima immagine abbiamo una delle foglie più giovani e sane, presenta solo un po' di granuli di sporco e terriccio ma il colore è quello che avevano anche le altre prima del mio intervento.

DSC_0456.jpg




Nella seconda, una foglia intermedia leggermente ingiallita in punta. Ricordo che gli insetti si son fatti vivi due settimane fa, quindi dubito che l'ingiallimento sia dovuto a loro...anche perché al momento nel terreno nuovo non ce ne sono.



DSC_0453.jpg




L'ultimo scatto vede una delle foglie più vecchie che hanno subito i seri danni del travaso. Le sto includendo per chiedervi se possono essere recuperate o se conviene tagliarle del tutto (considerando che: quelle in questa situazione sono 4 su 16, di quelle sane 6 hanno appena cinque giorni di vita e la pianta, che compie un mese oggi, ha messo qualche giorno fa i germogli per altre 16 foglie ma non cresce dal giorno del travaso). Potando, l'aiuterei a concentrarsi sulle foglie ancora sane o peggiorerei solo la situazione?



DSC_0458.jpg




GLI INSETTI
Vi allego un video così da evitarvi il classico ago nel pagliaio. Dovete scusare la qualità, ho usato una lente di ingrandimento davanti all'obiettivo per mostrarveli il più in dettaglio possibile. Purtroppo questi sono i mezzi che ho. Spero riusciate ad identificarli e grazie mille a tutti per l'aiuto.

 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai fatto bene a cambiare terriccio, mi pare di pessima qualità. Per quanto riguarda le foglie sono presenti acari, dunque lavale sotto acqua corrente se puoi e poi usa un acaricida.
 
Alto