• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

!!!...???principiante

Lucia

Aspirante Giardinauta
da poco sono entrata nel mondo del bonsai...
domanda: 1) mi è stato detto di tagliare la punta delle foglie... perchè?? e quando va fatto???
2)nel sottovaso si può tenere sempre dell'acqua per mantenere bagnata la pianta???
Grazie e saluti a tutti

[ 28.05.2004, 14:05: Messaggio scritto da: Lucia ]

giuditta.2001

Giardinauta
1) no, semmai la punta dei rametti per stimolare la produzione dei getti laterali. Ad esempio io faccio così: ogni volta che un rametto arriva alla quinta foglia lo pinzo lasciando le prime due. Le nuove foglie saranno anche più piccole perché nate in un periodo di maggiore luminosità e, quindi, più "bonsai".
2) assolutissimamente NO. Come in tutte le piante i ristagni sono pericolosi. Devi trattarla esattamente come se fosse in vaso normale. Innaffia quando è asciutta considerando che in vaso bonsai questo avviene prima.
Tratta un ulivo da ulivo, un ficus da ficus ecc.
Esiste una tecnica bonsai che consiste nel defoliare parzialmente o totalmente una pianta tagliando le foglie per intero o a metà per stimolare la ramificazione fine. E' una tecnica difficile e pericolosa che non ti consiglio da principiante

[ 28.05.2004, 17:04: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]

H

hxe

Guest
Innanzitutto che pianta hai??
Cncordo pienamente con quello che è stato scritto,oltretutto ti informo che a seconda della pianta che hai devi comortarti di seguito...facci sapere che "bonsai" hai e magari riusciamo a darti qualche consiglio mirato!!
Ciao hxe

Lucia

Aspirante Giardinauta
meno male che ho chiesto consiglio prima di mettere in pratica quello che mi era stato ERRONEAMENTE detto...
La cosiddetta pinzatura si può fare in qualsiasi periodo? e per utti i tipi di piante?
a proposito il mio bonsai è un olmo, veramente bello, e ora mi è arrivato anche un olivo che però mi sembra molto giovane..
tutti i vostri consigli sono più che graditi.. ne farò tesoro..
Grazie ancora
Lucia

[ 30.05.2004, 18:25: Messaggio scritto da: Lucia ]

H

hxe

Guest
Ti consiglio di lasciarlo stare ora l'olmo,magari fagli fare l'estte tranquillo e poi a settembre portalo in un centro specializzato a fartelo tagliare ed impostare!!
Ciao Hxe

laura50

Aspirante Giardinauta
anche io ho un olmo che ha ormai quasi 10 anni.
E' una pianta che mi ha dato molte soddisfazioni, è un'emozione nuova ogni primavera quando mette le prime foglioline!!

Non richiede particolari cure, innaffiature regolari , qualche irrigazione con acqua a temperatura ambiente, un po' di riparo quando fa molto freddo ( io abito ad Alessandria e in inverno la riparo in serra), potature in primavera con il rinvaso e a metà agosto circa ciao a presto fammi sapere come va
:eek: :eek: :eek:

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Laura,
leggendo il tuo messaggio mi sono riempita di speranza... 10 anni non sono pochi...
Scusa ti faccio tre domandine: il rinvaso lo fai ogni anno?? cambi un po' il terriccio e mantieni lo stesso vaso?? per le potature ti regoli a "vista" e a "gusto estetico"??
Grazie ancora
Lucia

H

hxe

Guest
Allora ,io i miei bonsai, li rinvaso ogni anno ( ti coviene perche cosi la pianta ha sempre sostanze nutrienti per crescere)e per quanto concerne il vaso...dipende dai tuoi gusti e dalla crescita della pianta ( cmq non è importante cambiare il vaso ogni anno).
Per quello che riguarda la potatura è importantissimo stare attenti alla forma del tuo bonsai (visto che ha 10 anni ti consiglio di continuare a tagliarlo mantenendo la forma originale, al massimo la potatura la puoi fare contenitiva, solo se la pianta ha vegetato molto, in modo da aumentare la chioma ma mantenendo l'aspetto originale!!

Ciao e spero di esserti stato utile, Hxe

Alto