• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante vs talee

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un novellino del giardinaggio, e volevo sapere come effettuare una talea in modo che attecchisca e vorrei anche sapere quali specie è più facile da riprodurre.
Sono talmente scarso che ho tentato una talea di edera in acqua ed è marcita.:burningma
 

Commelina

Master Florello
le ortensie sono facili. Come consiglio generale è di fare dei tentativi multipli. UNA talea che attecchisce presuppone un bel c... .... ehm una bella fortuna. Se in un vasetto metti 5 rami di ortensia, potrebbero attecchirne tre.... e questo vale per tantissime piante se non per tutte. Le piante grassse attecchiscono più facilmente, puoi partire da quelle per prendere confidenza :).
Sempre in linea generale devi interrare due o tre nodi (il punto da dove partono le foglie), togli le foglie nella parte di ramo che interri. E poi devi provare, provare e provare.
 

iridella

Giardinauta
mi è stato insegnato un metodo per far talee e devo dire che mi da soddisfazioni, tant'è che sto facendo un sacco di talee che non so più dove mettere!! faccio così, prendo dei rametti di qualunque cosa, di circa 10 cm, lascio solo le foglioline apicali, se piccole, e taglio a metà le due sottostanti, le altre le tolgo tutte. interro fino a metà in un vasetto pieno di terriccio bagnato e copro con una mezza bottiglia di plastica trasparente, metto all'ombra e aspetto.....un mese, anche due, a volte.
uso vasi non troppo grandi, in modo che ci sia poco spazio tra il bordo e la bottiglia.
di tanto in tanto, quando si forma troppa condensa, scuoto la bottiglia e la rimetto sopra la piantina.
se ho usato la parte col tappo, dopo 15 giorni, lo tolgo.
per sapere se hanno radicato, basta togliere la bottiglia e aspettare un pò: se la pianta appassisce significa che è ancora presto.
quando invece rimane bella diritta, si può togliere la bottiglia ma bisogna avere cura di innaffiare al bisogno, mentre durante il periodo di radicazione con la bottiglia in testa non c'è bisogno di bagnare.
fai molte prove, vedrai che avrai parecchie soddisfazioni, auguri.:Saluto:
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, c'è un periodo dove è più facile che attecchiscano?
Purtroppo non so dove rimediare le ortensie, in conpenso posso rimediare talee di:
Pitosforo
Aptenia cordifolia
Alloro
Edera
Oleandro
Fico
e forse una specie di cipresso basso, la strisciante.
Qual'è secondo voi quella più facile da far attecchire?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per il fico è presto.
A novembre quando si è spogliato del tutto,fai talee, mettiamo una decina,le leghi con un elastico e le interri in sabbione e poca terra.
Sotto l'acqua e il freddo invernale radicheranno quasi tutte le talee e a primavere le rinvasi una per una per avere piante che presto fruttificheranno.
A novembre dell'anno successivo pianti in terra. E' quasi certo che avrai diversi alberi a disposizione.
In genere a giugno si fanno talee erbacee o semilegnose e a settembre le + legnose.
Puoi sempre provare e ti piacerà .
Se inizi con le aromatiche (non il basilico)presto vedi i risultati
 

miciajulie

Fiorin Florello
per l'aptenia, non serve tutto quell'ambaradam, basta che tagli delle cimette di una decina di cm, togli senza strappare le foglie per circa la metà la sciando quelle più in alto e interri fino alle prime foglie che hai lasciato, terriccio senza pretese, non annegarle d'acqua
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Proverò con il ficus carica del mio vicino.
Va bene se è selvatico?
E volevo sapere visto che ho una piantina di rosmarino, come faccio le talee?.
 

Commelina

Master Florello
il fico selvatico ti darà frutti selvatici.
Per il rosmarino potrebbe essere tardi, ma provaci ugualmente. Interri il ramo così com'è. Gli oleandri anche sono facili. Per quelli io parto dall'idrocoltura. Taglio diversi rami li metto in un Recipiente (vaso di vetro, bottiglia tagliata ecc) in semplice acqua. Quando hanno radici di 4-5 cm li passo in terriccio.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Ho provato anche con l'oleandro, ma mi è marcito...
Per l'edara invece come si procede?
Mi interesserebbe anche l'alloro, ho un intera siepe per fare tentativi...
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Intanto ringrazio tutti :)
Io avrei una grande disponibilità per provare, volevo tentare con l'alloro e più avanti con il melograno.
E per l'edera come faccio?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Angelo.
Se tieni ai fichi ,una volta che fai talee ti devi procurare talee di un albero che produce bei frutti e saporiti.
Non è possibile che non conosci qualcuno che ne abbia.Chiedi che te li daranno si devono potare i fichi!!!
Per l'edera è sufficiente che l'appoggi per terra se ha le radicette sullo stelo ,altrimenti infili per terra in qualsiasi periodo.
Ci vuole umidità continua per tutte o quasi le talee.
Per l'alloro ho sempre preso polloni di una pianta madre magari non enormi così radicano + facilmente
Anche il melograno è facile riprodurre per talea.
Un mio nipote ne ha fatto 500 per farne una siepe che è 3 volte bella (foglie lucidissime chiare,fiori arancioni enormi e frutti ,se al sole,ottimi).
Non so però il periodo giusto,mi informerò
Ciao
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio :) gentile come sempre.
Per i fichi aspetto novembre come mi avevi suggerito.
Oggi ho provato con l'aptenia, vi farò sapere.
Scusa la domanda da novellino, cosa sono i polloni?
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
I polloni sono dei rami dell'albero che crescono alla base dello stesso ,cioè escono dalle radici.
Molti alberi e piante grasse li hanno.
Possono facilmente diventare una nuova pianta identica alla madre se non c'è innesto.
In genere si tolgono perchè rubano sostanze nutritive alla pianta madre.
Ciao:Saluto:
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione ;)
Mi potente consigliare alcune talee acquatiche che attecchiscono in maniera facile facile senza che impieghino troppo?
Grazie :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io non ne so niente di piante acquatiche ,mi dispiace.
Ci sono tuttavia molti esperti appassionati che coltivano piante bellissime nei loro laghetti.
Ciao:Saluto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
in acqua radicano in fretta parecchie piante, tipo menta, basilico, e chlorophytum, che poi è meglio mettere in terra. o pothos, syngonium, aglaonema, dieffenbachia, filodendro, che puoi scegliere di interrare o di lasciare vivere in acqua. sono solo alcune certo, ma queste sono davvero semplici.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, e del salice cosa mi sai dire?
Ne ho uno proprio sulle scale, in questo momento mi sembra quello più semplice...
 
Alto