mi è stato insegnato un metodo per far talee e devo dire che mi da soddisfazioni, tant'è che sto facendo un sacco di talee che non so più dove mettere!! faccio così, prendo dei rametti di qualunque cosa, di circa 10 cm, lascio solo le foglioline apicali, se piccole, e taglio a metà le due sottostanti, le altre le tolgo tutte. interro fino a metà in un vasetto pieno di terriccio bagnato e copro con una mezza bottiglia di plastica trasparente, metto all'ombra e aspetto.....un mese, anche due, a volte.
uso vasi non troppo grandi, in modo che ci sia poco spazio tra il bordo e la bottiglia.
di tanto in tanto, quando si forma troppa condensa, scuoto la bottiglia e la rimetto sopra la piantina.
se ho usato la parte col tappo, dopo 15 giorni, lo tolgo.
per sapere se hanno radicato, basta togliere la bottiglia e aspettare un pò: se la pianta appassisce significa che è ancora presto.
quando invece rimane bella diritta, si può togliere la bottiglia ma bisogna avere cura di innaffiare al bisogno, mentre durante il periodo di radicazione con la bottiglia in testa non c'è bisogno di bagnare.
fai molte prove, vedrai che avrai parecchie soddisfazioni, auguri.:Saluto: