• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante. E kamikaze

florentine

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti,mi delurko dopo tante letture, nell'ultima sezione in cui pensavo di andare a finire. E' che sono kamikaz(zona), giorni fa ho fatto un azzardo, ho ordinato le mie prime orchidee, online, nel pieno di agosto,e ho gia' visto dal tracking della spedizione che sda ha pensato di aggiungere 24h di ritardo alla consegna. Il pacco, è il caso di dirlo-ma chi cerca trova, è in consegna oggi. In sardegna, un caldo che pare di stare in Egitto.Facciamo che non siano gia' liofilizzate, e facciamo che me le portino davvero oggi:fischio:: avete consigli per un pronto soccorso di emergenza?
sono 6, due phal,2 belleara,una zygopetalum e una miltonidium, prese dal "fiorito" (ahahah,immagino come siano conciate) di Nardotto
aiuto:azz:

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, e ben venuta :)
non ti so dare tantissimi consigli in merito, perchè fin ora non ho avuto la possibilità di comprare online. Prima di buttarti la zappa sui piedi, aspetta di vedere le orchi :D
Magari non sono conciate malissimo, e stai in apprensione per nulla :D
Intanto aspettiamo e teniamo incrociate le dita perchè tutto vada bene... e se qualche orchidea è un po' sofferente, con tutti i consigli che ti daranno quelli più bravi di me, risolverai tutti i tuoi problemi :D

florentine

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie mille,intanto.
Ho finito di spacchettarle proprio ora (sono gia' dipendente dal profumo dopante della Zygopetalum) e sapete che non sono affatto male?ce n'è una che non mi pare proprio lussureggiante,una phal, è verde ma un po' moscetta e senza tono e sganciato tutti i fiori di uno stelo-erano stecchiti nell'incarto-,ma le hanno imballate con delle imbottiture anche sul substrato che credo fossero state umide alla partenza, perchè sono giunte incolumi. Mi è preso un colpo dopo aver letto il post di qualcuno, qui, che si era giocato le piante con un viaggio in auto: ho immaginato le ceneri delle mie:D
qualche coccola particolare ?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Intanto nebulizzale un po' e lasciale al fresco, poi se riesci metti un po' di foto che qui siamo sempre curiosi e riusciamo ad aiutarti meglio se ce ne fosse bisogno...:Saluto:

alcol

Bannato
no, modera acqua specie sulle phal! lo zygo dagli acqua alla sera e scola bene il vaso ma lo zygopetalum non ha problemi di sorta con l'acqua! la miltonia, stai molto attenta all'acqua! prima di dire alcun che' vorrei vedere il vaso anche se dall'esterno si evincerebbe poco. Da chi le hai prese?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Scusa Alcol, ma la Miltonia dove l'hai letta??? ha scritto miltonidium, che ce l'ho anch'io e di questi mesi lo nebulizzo più volte al giorno e sta benissimo!!! e per ultima cosa è assai diversa dalla Miltonia!

florentine

Aspirante Giardinauta
ussignur,io ho gia' operato, acqua a temperatura ambiente sul substrato a tutte, i legnetti erano tutti perfettamente asciutti e io vado via due giorni.
le ho sistemate su un ripiano in sala, tre le ho messe a terra in una veranda chiusa,ci sono dei finestroni con le tende ma in quell'angolo il sole non ci passa manco filtrato
ho sgocciolato perfettamente i vasi e ho asciugato le foglie
pfff,non riesco a trovare il caricabatterie della digitale,appena lo riesumo le fotografo
sono di nardotto,le piante

silvia60

Florello
ussignur,io ho gia' operato, acqua a temperatura ambiente sul substrato a tutte, i legnetti erano tutti perfettamente asciutti e io vado via due giorni.
le ho sistemate su un ripiano in sala, tre le ho messe a terra in una veranda chiusa,ci sono dei finestroni con le tende ma in quell'angolo il sole non ci passa manco filtrato
ho sgocciolato perfettamente i vasi e ho asciugato le foglie
pfff,non riesco a trovare il caricabatterie della digitale,appena lo riesumo le fotografo
sono di nardotto,le piante

Benvenuta!!!! Ti ho lasciato un messaggio sul tuo pannello.............Mi pare che tu abbia fatto tutto per benino......questi 2 giorni in cui parti hai qualcuno che può nebulizzare le piante?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
@Ariel sai che il mio fiorisce continuamente e produce steli a più non posso??
E anche io lo nebulizzo anche 2 volte al giorno!!!!

Questa pianta è un portento!! il mio aveva 5 steli fiorali, uno è già sfiorito, gli altri 4 stanno per fiorire ora e, sorpresa, nei giorni scorsi è spuntato il sesto stelo!! quindi fioriture assicurate ancora per mesi!!

florentine

Aspirante Giardinauta
siete preziosi,grazie davvero (è la rose sunset,si)
non ci sara' nessuno a casa, mi spiace che queste signorine hanno questa partenza così s****ta,fra viaggio al caldo e abbandono precoce,ma devo spostarmi per forza:vado via stasera a torno domenica nel pomeriggio
ho diversi sottovasi o recipienti , posso lasciargli qualche ricarica d'umido con uno dei vostri trucchi?:D
un'altra curiosita' ,mi faccio di continuo l'acqua osmotica per gli acquari, puo' andare bene d'ora in poi per bagnarle?e quella del condizionatore? l'acqua di rubinetto qui da me non è affatto dura,ma ci mettono delle bombe di cloro

silvia60

Florello
siete preziosi,grazie davvero (è la rose sunset,si)
non ci sara' nessuno a casa, mi spiace che queste signorine hanno questa partenza così s****ta,fra viaggio al caldo e abbandono precoce,ma devo spostarmi per forza:vado via stasera a torno domenica nel pomeriggio
ho diversi sottovasi o recipienti , posso lasciargli qualche ricarica d'umido con uno dei vostri trucchi?:D
un'altra curiosita' ,mi faccio di continuo l'acqua osmotica per gli acquari, puo' andare bene d'ora in poi per bagnarle?e quella del condizionatore? l'acqua di rubinetto qui da me non è affatto dura,ma ci mettono delle bombe di cloro

Per l'acqua vanno bene entrambe..........per l'umidità dovresti mettere dell'argilla espansa nei sottovasi con un pò d'acqua e poggiarci sopra i vasi delle bimbe.......dovresti cavartela fino a domenica....

florentine

Aspirante Giardinauta
non ce l'ho ancora l'argilla,la compro appena torno,mi sono completamente scordata di prenderla. le ho messe tutte in una stanza che è un po' piu' fresca e con la stessa luce e le ho appoggiate su due tappetini sovrapposti (sono di cotone,cicciottissimi e parecchio alti)belli bagnati
modello armata brancaleone:D

silvia60

Florello
non ce l'ho ancora l'argilla,la compro appena torno,mi sono completamente scordata di prenderla. le ho messe tutte in una stanza che è un po' piu' fresca e con la stessa luce e le ho appoggiate su due tappetini sovrapposti (sono di cotone,cicciottissimi e parecchio alti)belli bagnati
modello armata brancaleone:D

Hai della stoffa.........complimenti!!!! Bella trovata!!!!:hands13:

florentine

Aspirante Giardinauta
volevo fargli una capanna con le lenzuola bagnate ma non sono riuscita a non levargli troppa luce.guardate che io mi ispiro alle vostre invenzioni,ne ho lette di tutti i colori,altro che materassino di tappeti :D

miciamimi

Maestro Giardinauta
per florentine silvia 60 e ariel

ebbene si care ragazze, dovete sentirvi in colpa. ma non un pochino in colpa..................tantissimo in colpa:mazza:
dopo aver letto i vostri post sulla miltonidium....che meraviglia....quanti stelini....che bellezza......beh vado a vedere sul sito di nardotto...........:cry::cry::cry: all'improvviso la mano è diventata completamente autonoma dal resto del corpo è ha iniziato a cliccare sul tasto del carrello......giuro...ha fatto tutto da sola:ciglione:
1 miltonidium
1 pha lfasciata
1 bulbo caranculatum

adesso per riparare il danno che avete fatto mi dovete aiutare e dare le giuste indicazioni per il miltonidium :D:D

beh, per questa volta vedrò di perdonarvi:love_4::love_4:

ps. florentine, scusa l'intrusione, ma dopo aver visto i tuoi bellissimi acquisti..:martello:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Micia :lol: :lol: :lol: mi fai morire!!
Certo il tuo pc è fantastico!! sa fare gli ordini da solo!!:eek: :eek: Fantastico!!
Vedrai che il miltonidium ti darà un sacco di soddisfazioni!! è una pianta facilissima!!
Ti dico come la tengo io, poi magari senti anche Silvia...
Allora, io la tengo sul davanzale esposto a nord, anche ora è in casa perchè mi voglio godere la fioritura, in inverno annaffio ogni 9/10 giorni (casa mia è abbastanza umida) e lo concimo ogni 20, lo nebulizzo leggermente tutte le mattine!
In estate lo annaffio ogni 4/5 giorni, concimo ogni 10/12 e lo nebulizzo 2/3 volte al giorno!
Semplice vero? e c'è una cosa che ancora non sai, ha un profumo mooolto invitante!!!
Vedrai che ti conquisterà!!:lol: :love_4:
Complimenti anche per gli altri acquisti!! io aspetto ancora qualche giorno...

Alto