• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao !
Ho comrpato delle primule bellissime.....
027.jpg


028.jpg


Volevo avere consigli da qualcuno su come comportarmi quando saranno sfiorite...Devo tagliare tutto e lasciarle li' per l'anno prossimo oppure dite che non c'e' speranza!??? :rolleyes:

grazie
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao :Saluto:

a me è capitato di piantare delle primule dopo il periodo di fioritura e sono sopravvissute solo per l'anno successivo. probabilmente non è previsto che durino di più!......... però sono venuta a conoscenza di una primula con il tubero e che quindi dovrebbe essere perenne. ci dovrebbe essere una discussiore aperta proprio sulle primule...... fatti un giro. :Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
Difficilmente sopravvivono nel vasetto in cui sono vendute.
Cosa fare quando saranno sfiorite? o si mettono in giardino in una zona poco soleggiata, l'anno dopo potrebbe rifioririre, con gli anni tendono ad inselvatichire e fanno tutti fiori gialli, sono belli anche quelli
oppure si possono trapiantare in un vaso più grande, dare poco da bere fino all'autunno, possono rispuntare, ma non sempre.
 

moniques

Aspirante Giardinauta
grazie!
no infatti le ho travasate nei tronchetti.....
Al limite ci provo....Le mettero' in un vaso piu' grandino...
Altra domanda. So che i fiori morti devo toglierli, ma tutto staccandolo dalla basso!??:confused:
In piu' quando anche le foglie saranno gialle e morte, devo tagliare tutto il ceppo e nn lasciare nulla?!?

Grazie ancora
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Belle le primule!!!......
Quei tronchi scavati sono le tipiche fioriere di montagna, qui infatti li abbiamo praticamente tutti, si chiamano Albi.
Le primule sono perenni per quello che vedo io, una volta finita la fioritura tendono a mantenere la foglia e il ceppo con gli anni si ingrossa, quelle che ho in giardino non cambiano colore come dicono tutti:confused:, quelle gialle rimangono gialle, quelle viola che tra l'altro sono le più vecchie che ho (avranno una decina d'anni) sono sempre dello stesso colore, quelle rosa sono anch'esse sempre rosa, fioriscono in primavera con un ciuffo prorompente che non raramente nasconde persino le foglie, poi per il resto dell'anno si mantengono verdi con qualche fiorellino nel periodo pre autunnale, questo comportamento però potrebbe essere tipico di quassù, complice il clima e il tipo di terreno.

Ciao.
 

moniques

Aspirante Giardinauta
ok valetellinese, pero' tu le hai in terra piena..Cosa devo fare io, le lascio li' oppure in vaso non riscrescono!? :confused:
Per quanto riguarda le annaffiature, confermi devo lasciare asciugare il terreno e poi bagnare!?
GRAZIE
MONI
 

Mony68

Giardinauta
La mia piccolina ieri mi ha fatto comprare una primula gialla è uscita dal negozio trinfante ......

acquisti016.jpg


Ora seguirò i vostri consigli...:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ok valetellinese, pero' tu le hai in terra piena..Cosa devo fare io, le lascio li' oppure in vaso non riscrescono!? :confused:
Per quanto riguarda le annaffiature, confermi devo lasciare asciugare il terreno e poi bagnare!?
GRAZIE
MONI

L'Albi tende a riscaldarsi parecchio durante le giornate soleggiate, quindi tenderei a metterlo in posizione dove il sole non gli batta nelle ore centrali del giorno, altrimenti le primule soffriranno, dopo la fioritura conviene toglierle dagli Albi, interrarle in un vaso a ciotola e lasciarle in semi ombra, il terreno deve rimanere leggermente umido, comunque meglio moderare che abbondare con le innaffiature.

Ciao.
 
Alto