• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare?

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

devo piantare dell'edera rampicante lungo il muretto di cinta, avendo dell'altra edera già rampicata e folta nelle vicinanze, volevo tagliare parte della pianta e trapiantarla lungo il muretto, mi chiedevo se questa è una procedura corretta (piantare subito dopo il taglio) oppure deve per forza avere delle radici (quindi fare delle talee da piantare l'anno prossimo)

grazie a tutti in anticipo
 
R

Riverviolet

Guest
Ti conviene procedere con una semplicissima propaggine.
Prendi un vasetto, lo riempi di terriccio, miscelato a materiale inerte drenante, bagni il tutto e fai in modo di avere tutta la composta bagnata, ma non fradicia.
Ti rechi dalla pianta madre con questo vasetto, prelevi un ramo e senza romperlo, nè interri una parte, nel vasetto, fermandolo dentro al vasetto con una u di ferro rovesciata o come ti suggerisce la fantasia.
Del ramo, interri, la parte mediana di questo, non la punta o la base che potrebbe scalzarsi comunque, scegli quindi un bel ramo, possibilmente giovane, erbaceo e che sia in fase di crescita.
Ne interri, di questa parte mediana, in profondità solo un poco, dove immetti il fermo, la U rovesciata, il resto di questa prte mediana lo lasci in superificie, a contatto ma senza interrare troppo.
Vedrai presto che il rametto emetterà radici avventizie proprie.
Quando le vedi, che si allungano a penetrare il terriccio, tagli il ramo alla base ed hai ottenuto una nuova pianta. :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Fly,puoi piantarla anke subito,xò forse ora è presto..Io aspetterei almeno almeno un mesetto,x assicurarsi ke il caldo sia arrivato..Puoi tagliare e ripiantare,senza necessariamente aspettare la radicazione :D
 

Fly_1001

Aspirante Giardinauta
per fare arrampicare l'edera sul muro dovrei mettere dei sostegni? tipo una griglia in legno o della rete metallica? o basta del fil di ferro?
 
Alto