• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primule spacciate?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho queste due primule. Erano bellissime appena acquistate. Dopo il rinvaso hanno progressivamente perso tutto il loro spledore fino a ridursi in questo stato. Non riesco a capire il motivo. Quello che ho notato è che il terriccio in cui erano piantate rimane sempre bagnato. Non si asciuga per niente. Infatti è da più di due settimane che non annaffio. Potrebbe essere questo il problema? Grazie.

http://img268.imageshack.us/img268/6186/p1050834r.jpg

MARINA201080

Giardinauta
:storto: non saprei dirti ... le mie sono fuori e ormai è più di un mese che prendono acqua
perchè non smette di piovere ma sono comunque piene di fiori... ma le foglie le hai tolte tu o
sono quelle con cui le hai comprate? le hai tenute dentro?

Bouboule

Giardinauta
eh sì mi pare proprio che stiano maluccio.. taglia tutto il secco ogni volta che se ne forma in modo da darle più forza e vediamo se riesce un pò a riprendersi.. in genere le primule si lasciano nello stesso vasetto di acquisto in modo che le radici restino contenute e tutta la forza va alla fioritura. il rinvaso si fa ogni due annetti circa. non temono il freddo, anzi fuori stanno benissimo molto meglio che in casa in un luogo a mezz'ombra (dove ricevono la luce del primo mattino e pomeriggio tardi) e umido. mi permetto di darti un consiglio sull'innaffiatura, metti l'acqua solo nel sottovaso e vedrai che piano piano il terreno e le radici la prendono come una spugna. fallo non appena vedi che sta asciugando.
per quanto riguarda la tua ci sta che stia così perchè ha avuto troppa acqua e le radici ne stiano soffrendo... forse è il terreno che hai messo che non è quello adatto, cosa hai usato? anche se temo che provare un altro rinvaso in così poco tempo sia stancante visto come è messa.. non saprei

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le riposte. Le foglie le ho tolte man mano che seccavano. Le ho tenute sempre sul balcone. Ho pensato di fare un rinvaso semplicemente perché le radici uscivano di molto da sotto. Per il rinvaso ho utilizzato del terriccio Compo Sana Universale con perlite.

Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
teoricamente dovrebbe andare bene come terriccio... a questo punto deve essere stato un ristagno d'acqua eccessivo, anche se in genere le primule vogliono abbastanza umidità.. le mie spesso sono state mesi fuori alla pioggia e stavano bene.. togliendole dal vasetto puoi vedere le radici? come sono?

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao aedesy
Sono nuova di questo forum e, anch'io le ho fuori e, visto che stà piovendo ininterrottamente da giorni, sembra che l'acqua non sia proprio fra i lori principali problemi... certo che io non le ho rinvasate, quindi la terra bagnata che le può creare ristagno è veramente poca...
Ho notato invece che, quando effettuo dei rinvasi, questo in generale, devo stare molto attenta alle annaffiature nel periodo immediatamente successivo al rinvaso, poiché le radici sono molto più ricoperte di terra e i ristagni d'acqua dannosi avvengono con molta più facilità.
Spero di esserti stata utile...

aedesy

Maestro Giardinauta
.. togliendole dal vasetto puoi vedere le radici? come sono?

Non vedo grandi cose sinceramente. Ma non sono un esperto quindi il mio giudizio conta poco. Purtroppo si è scaricata la batteria della macchina fotografica. Posterò delle foto più tardi. In una noto un terriccio più bagnato rispetto all'altra e in questa le radici sono meno sviluppate. Ci fosse qualcosa nelle radici che cosa dovrei notare?

Ho notato invece che, quando effettuo dei rinvasi, questo in generale, devo stare molto attenta alle annaffiature nel periodo immediatamente successivo al rinvaso, poiché le radici sono molto più ricoperte di terra e i ristagni d'acqua dannosi avvengono con molta più facilità.
Spero di esserti stata utile...

Ti ringrazio per la risposta. Ora che mi ci fai pensare ho avuto un problema con la Dieffenbachia subito dopo il rinvaso dovuto. Ed era dovuto all'eccessiva acqua. Credo che la tua sia un'osservazione più che valida. Il fatto è che con le primule il terriccio nuovo è asciutto mentre rimane bagnato quello originale.

Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Chissà.. allora secondo me dovresti togliere completamente il vecchio terriccio, anche dalle radici e magari asciugarle anche un po' con un panno-carta, quindi rinvasarle solo col nuovo terriccio e così dovrebbe risolversi la cosa...
Quando a me è successa la stessa cosa con un tronchetto della felicità, questo procedimento ha funzionato..

Bouboule

Giardinauta
se vedi radici marce, dall'aspetto non sano o parti del terreno un pò bianche a causa delle muffe che possono essersi formate per la troppa acqua.. ciò che dice Jane in effetti è vero, magari se vuoi effettuare il rinvaso mescola il terriccio con un po' di sabbia (non troppa perchè la primula deve stare in ambiente umido) per renderlo un po' più drenato ed evitare grossi ristagni d'acqua

Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ho capito. Cmq posterò delle foto delle radici più tardi. Stay tuned. Grazie mille per la pazienza :)

aedesy

Maestro Giardinauta
Eccomi scusate il ritardo ma ho appena finito con le primule. Allora ho fatto delle foto di come erano con il loro terriccio (ma si vede ben poco). Dopo ho lavato le radici e purtroppo si vedono dei marciumi. Molte radici mi restavano nelle mani perché erano completamente cotte. Ho asciugato e messo le piante con del terriccio totalmente nuovo e leggermente umido. Spero di aver fatto bene.

http://imageshack.us/a/img843/5650/p1050839y.jpg
http://imageshack.us/a/img255/3846/p1050837.jpg
http://imageshack.us/a/img189/3715/p1050842nm.jpg

Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
aedesy complimenti!!

Ho visto le foto e secondo me hai fatto un'ottimo lavoro, spero che venga giustamente ripagato dalle tue piantine... ora però, per qualche giorno io non le annaffierei, visto che il terriccio che hai messo è leggermente umido.

aedesy

Maestro Giardinauta
aedesy complimenti!!

Ho visto le foto e secondo me hai fatto un'ottimo lavoro, spero che venga giustamente ripagato dalle tue piantine... ora però, per qualche giorno io non le annaffierei, visto che il terriccio che hai messo è leggermente umido.

Grazie per i complimenti. Infatti non annaffierò. Lascierò le primule in pace in modo che possano trovare il loro equilibrio. Spero davvero che il lavoro sia ripagato. Per un inesperto come me sarebbe il massimo vederle ricrescere nuovamente. Vi terrò informati. Per adesso notte :Saluto:

P.S.: sono davvero conteno di fare parte di questa community :D

aedesy

Maestro Giardinauta
Purtroppo il tentativo è andato male :cry: niente da fare per nessuna delle due primule. Che nervi :burningma! Ringrazio tutti gli intervenuti al post in particolare Jane b. e Bouboule per i loro consigli :love_4:. Alla prossima :Saluto:

Alto