• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula obconica

sara1

Giardinauta Senior
ne ho comprata una l'altra settimana a 1 euro,a me e' sembrato un affarone visto che ha anche ancora dei boccioli. l'ho messa in casa perche' ho letto che puo' stare dentro,e' proprio davanti a una finestra ma sta facendo i bordi delle foglie gialli? puo' essere lo stress del travaso? o cosa?

P

Piera1

Guest
Sara, la primula obconica è una pianta da esterni e non da interni. Da qualche parte ho dei consigli salvati, aspè che cerco e te li posto.

pieracd

Guru Giardinauta
Anche io le mie le ho tutte fuori, alcune da parecchi anni. Tieni presente, però, che hanno un ricambio di foglie abbastanza elevato.
Non importa se è vicino a una finestra, lei vuole andare fuori da quella finestra capito?????? :martello2

1 € ??? :eek: cavolo, che .......... fortuna!!! :Saluto: :love_4:

sara1

Giardinauta Senior
anch'io ho guardato li e leggendo che poteva tranquillamente essere da appartamento l'ho messa dentro...mmmm...qui qualcosa non torna...

P

Piera1

Guest
Nella Garzantine si parla di primule obconiche in piena terra poste all'ombra. Un consiglio, mettile fuori e vedi come va.

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
sara1, non è che ha ricevuto troppa acqua? non è che ha ricevuto sole diretto dalla finestra è abbia bruciato le foglie?

La mia esperienza con la Primula o. mi ha insegnato che prediligano un terreno sempre umido, ma soffrono tantissimo i ristagni d'acqua.

Comunque anch'io ti consiglio di tenerla fuori, magari all'ombra di una pianta ed in posizione riparata dal vento.:eek:k07:

P

Piera1

Guest
Le primule amano un terriccio leggermente acido, va bene posizionarla sotto un pino.

Alto