• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula malata?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho questa primula che nonostante il piccolo vaso mi ha regalato delle bellissime fioriture. Da un pò di tempo ha smesso e adesso è come se di primule ce ne fossero due, dalle quali continuano a nascere foglie. Queste, a differenza di prima, sono piene di macchioline bianche. Non so se sia sintomo di qualche malattie o se tutto ciò sia normale. Qualcuno mi saperebbe dire? Grazie.

PS: le primule sono piante annuali giusto?

http://img703.imageshack.us/img703/3072/p1040639j.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
La primula non è pianta annuale.....io ce l'ho da 3 anni!
Oramai ha fatto la sua fiorita e non è più la sua stagione che, come sai anche in natura, è la primavera.
Tienila in un angolo riparato dal sole e continua a bagnarla. Se hai anche del concime liquido per piante da fiore, aggiungine un po' all'acqua così le dai un po' di forza. Le foglie brutte e malate eliminale: tanto dal centro ne nascono sempre nuove.

Se ti sembra brutta, non preoccuparti perchè la primavera prossima esploderà di nuovo.

Ciao

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Che bello sentire che non è una pianta annuale e soprattutto che è in salute. Il concime lo somministro regolarmente. Non ho fatto un rinvaso prima perché credevo di rovinare la fioritura. Potrebbe essere questo il momento giusto per farlo oppure sarebbe consigliare aspettare? Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le macchie sono dovute a punture di insetto, se l apianta cresce regolarmente puoi anche non fare nessun trattamento, oppure puoi dare un insetticida ad ampio spettro sopra e sotto le foglie. Puoi anche rinvasarla ma attenta a non esagerare con le irrigazioni.

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao
le macchie sono dovute a punture di insetto, se l apianta cresce regolarmente puoi anche non fare nessun trattamento, oppure puoi dare un insetticida ad ampio spettro sopra e sotto le foglie. Puoi anche rinvasarla ma attenta a non esagerare con le irrigazioni.

Grazie per la risposta. Hai ragione: sotto le foglie ci stanno un sacco di insetti grigi. Non ci avevo mai fatto caso. Cercherò di toglierli in qualche modo. Per quanto riguarda le annaffiature aspetto che il terreno sia ben asciutto :Saluto:

Alto