• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primula "gigante" (non conosco il vero nome) quasi morta

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avevo preso una bella "primula gigante" (la chiamo io così), perchè in realtà non ricordo il vero nome. Per un paio di settimane è stata bellissima, e poi ha iniziato ad afflosciarsi. Ho provato a darle meno acqua, ho provato a darle più acqua, ho provato a metterla fuori all'ombra.

Questo ad oggi il risultato: http://img198.imageshack.us/img198/4567/imag0255j.jpg

E' definitivamente compromessa? Cosa si può fare? :(

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ma non ho esagerato con l'acqua...!
Quindi non si può fare nulla?
L'avevo messa dentro ad un portavaso non traspirante, forse è stato quello l'errore?

ella0482

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho deciso di tagliare via tutto lasciando solo un paio di fiori più in forma e un paio di foglioline appena nate... beh, i fiori si sono completamente raddrizzati! Non so se sia stato merito del taglio, o se ho sbagliato a tagliare ed era meglio aspettare... comunque ora mi trovo con la primula tutta spelacchiata e un paio di fiori decenti... ma almeno non è morta! :cool3:

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
pulisci le radici che nella torbaccia in cui saranno saranno sicuramente mezze marcie. vaso di terracotta e terra più drenante.

Lisakovskaya

Aspirante Giardinauta
Ciao.l'anno scorso e' capitata la stessa cosa con le mie primule :cry: Quest' anno dalla Russia ho portato i semi delle primule diverse e...volevo far la domanda. magari qualcuno a provato cultivare le primule dai semi? ho letto un bel po...per farle fiorire nel primo anno i semi mettono nel frigo per un paio di settimane ma m'interessa la temperatura giusta. per ora gli ho messo in frigo a +2. Ma nella literatura russa figura il termine "surgelare" a piu o meno -10 gradi...ma a me viene una certa paura di surgelare i semi

ella0482

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dopo un bel mesetto con quei pochi fiori superstiti in forma, l'altro ieri ha iniziato di nuovo ad appassire, e infatti ho scoperto che sotto era tutto marcio. Peccato. :cry:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.l'anno scorso e' capitata la stessa cosa con le mie primule :cry: Quest' anno dalla Russia ho portato i semi delle primule diverse e...volevo far la domanda. magari qualcuno a provato cultivare le primule dai semi? ho letto un bel po...per farle fiorire nel primo anno i semi mettono nel frigo per un paio di settimane ma m'interessa la temperatura giusta. per ora gli ho messo in frigo a +2. Ma nella literatura russa figura il termine "surgelare" a piu o meno -10 gradi...ma a me viene una certa paura di surgelare i semi
Ciao Lisakovskaya, benvenuta nel forum :)
Per le tue domande sulle semine delle primule, ti invito ad aprire un topic qui
http://forum.giardinaggio.it/semina/
dove sicuramente avrai maggior visibilità e risposte.

Alto