• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo tentativo ficus microcarpa

Sybian

Giardinauta Senior
guarda ho trovato questo articolo abbastanza interessante che spiega il tutto bene ( ha ragione sybian sembra..) https://borneoficus.info/2018/10/04/ficus-retusa-ficus-microcarpa-confusion/#:~:text=This is a dwarf variety,ginseng by the hopeful owner.

di solito valuto l'attendibilità delle fonti per ora mi sembra piu attendibile il mio link.

Trovo attendibile solo chi mi da ragione!:lol::lol::lol:

Scherzi a parte @dark_light mi hai fatto conoscere un sito decisamente molto interessante che ho messo subito tra i preferiti

dark_light

Aspirante Giardinauta
Dopo essere stato in splendida forma per tutto l'inverno all'interno come ha fatto l'anno scorso.
innaffiato ogni 4/5 giorni a terreno asciutto come l'anno scorso.
un tre settimane fa ha iniziato a buttare getti dal tronco molto in basso cosa che mi ha stupito data la stagione e la poca luce, poi ha iniziato a perdere le foglie, ora nell'ultima settimana quasi completamente.
le prime 2/3 foglie che ha perso avevano una macchiolina nera , le altre dopo no.
Stessa posizione di sempre a 15 cm da una porta finestra verso sud.
Non ne faccio una tragedia penso che sopravviverà fino alla primavera e non è sto capolavoro di pianta.
mi piacerebbe pero cercare di capire il perchè per curiosità.

la mia unica ipotesi sono correnti d'aria quando apro le finestre per cambiare aria per 10 minuti ma anche questo sempre fatto anche l'anno scorso.

per test una talea radicata questa estate è fuori sul balcone ovviamente si è fermata ma sembra resistere bene anche a queste nootate in cui siamo scesi a -2

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo essere stato in splendida forma per tutto l'inverno all'interno come ha fatto l'anno scorso.
innaffiato ogni 4/5 giorni a terreno asciutto come l'anno scorso.
un tre settimane fa ha iniziato a buttare getti dal tronco molto in basso cosa che mi ha stupito data la stagione e la poca luce, poi ha iniziato a perdere le foglie, ora nell'ultima settimana quasi completamente.
le prime 2/3 foglie che ha perso avevano una macchiolina nera , le altre dopo no.
Stessa posizione di sempre a 15 cm da una porta finestra verso sud.
Non ne faccio una tragedia penso che sopravviverà fino alla primavera e non è sto capolavoro di pianta.
mi piacerebbe pero cercare di capire il perchè per curiosità.

la mia unica ipotesi sono correnti d'aria quando apro le finestre per cambiare aria per 10 minuti ma anche questo sempre fatto anche l'anno scorso.

per test una talea radicata questa estate è fuori sul balcone ovviamente si è fermata ma sembra resistere bene anche a queste nootate in cui siamo scesi a -2
Morte fulminea del nesto e portainnesto che sta ricacciando?

dark_light

Aspirante Giardinauta
Morte fulminea del nesto e portainnesto che sta ricacciando?
il nesto non c è mai stato guarda la prima foto ;)
le gemme ci sono hanno gettato anche i primi rami in basso che avevo potato lievemente qualche settimana prima di portarla dentro a ottobre., oltre al tronco in basso e alla base,
sembra siano solo cadute le foglie

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il nesto non c è mai stato guarda la prima foto ;)
le gemme ci sono hanno gettato anche i primi rami in basso che avevo potato lievemente qualche settimana prima di portarla dentro a ottobre., oltre al tronco in basso e alla base,
sembra siano solo cadute le foglie
Considera che molte piante tropicali, pur ben coltivate, tra gennaio e febbraio tendono a spogliarsi perché hanno avuto un lungo periodo con poche ore di luce.
Io ho la stessa tua pianta innestata (retusa su retusa "ginseng") su un pianerottolo luminoso con qualche ora di sole diretto, quando c'è, e viene bagnata poco a terreno asciutto. Il pianerottolo ha una minima di 6-10 gradi. Ebbene: la pianta è in stasi ma non ha perso una foglia.
Esattamente come quella che, da bravo, hai lasciato fuori.
Io credo poco alle correnti di aria perché quando c'è vento come la mettiamo?

dark_light

Aspirante Giardinauta
infatti, non c'è problema con le correnti d'aria.
i miei bonsai li devo legare ai bancali..
Si ma questa è una pianta tropicale ed essendo stata messa in casa le correnti sono molto fredde rispetto alla temperatura interna.
Discorso diverso per le piante che ho fuori che non hanno problemi con le basse temperature.
se sopravvive l'anno prossimo la butto fuori e succeda quel succeda. da ora in poi le tropicali possono stare ai tropici :)

Ultima modifica:
Alto