• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo taglio prato,quando!?

jigiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho piantato il mio prato poco piu di un mese fa,composta da loietto perenne,festuca rubra e festuca arundinacae.
Sulla confezione è indicato di tagliare il prato per la prima volta quando avrà raggiunto circa 15 cm,adesso il mio dubbio è che in alcune parti ci siamo come misura,in altre siamo sui 3-4 cm...quindi posso procedere o devo ancora aspettare?
grazie
 

Mens Sana

Giardinauta
Taglia subito ma attenzione, devi portarla tutta sui 4-5 cm gradualmente , tagliando ogni due tre giorni non piu' di un terzo della propria altezza .
Successivamente taglia almeno una volta alla settimana, meglio due...
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Quindi fammi capire,se per ora regolo il taglio sui 6 cm va bene? e pian piano scendo fino ad arrivare a 4 cm?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se la maggior parte del prato è 15cm di altezza ( esageratamente alto) lo porti a 10 poi a 7 e poi a 4,5/5 cm. Insomma devi regolarti tu come consigliato da mens, non tagliare più di un terzo e gradualmente arrivare all'altezza idonea al periodo!
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il tagliaerba non taglia più di 6 cm...quindi siamo già quasi a 2/3 della lunghezza...come faccio?
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Se proprio non è possibile taglia a 6 cm...! Fallo prima possibile perchè quella continua ad allungarsi...!

Bene,domattina taglio!!!!ma cosa succede se si taglia piu di 1/3 della lunghezza come sopra citato?c'è rischio di compromettere il prato?scusate per tutti gli interrogativi ma sono un novello :)
 

jigiu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la disponibilità...sono riuscito ad anticipare ed ho tagliato stasera al massimo dell altezza ovvero 6cm...anche se non mi ero accorto che un po il terreno si è "assestato "quindi sono presenti qualche avvallamento per cui in alcuni punti è piu lungo/corto....speriamo bene ed incrocio le dita :)
 
Alto