• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo raccolto

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
stamattina ho fatto il primo raccolto dei miei brogiotti : sono buonissimi!!!!
La pianta è piccola, ha solo qualche anno e questo è il primo raccolto serio che faccio.Ho perso quei 4 fioroni che ha fatto perchè sono caduti, ma ho pareggiato ora.
Questi sono più di 2 Kg e sopra ce ne sono ancora parecchi.:baffi:
fichi800.jpg

LucaXY

Master Florello
Complimenti! :)
Attenzione solamente a non raccoglierli troppo maturi (lo puoi notare da quel liquido bianco che esce dall'estremità o dal colore).

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ora la raccolta è arrivata a kg.4,5.
Cerco di raccoglierli un po' indietro anche perchè mio marito mangia tutta la frutta acerba, quindi lui li mangia subito, io li lascio maturare ancora un po'.:squint: Non mi fido a lasciarli su troppo anche perchè ho paura che arrivi qualche bestia a mangiarseli, già mi pare strano che non l'abbiano ancora fatto.:baffi::Saluto:

Marcello

Master Florello
le bestie che lo mangiano sono le cornacchie sopratutto,pero loro servono anche per mangiare vermetti e insetti a terra.Qualcuno lasciaglielo per ringraziarle.

sarebbero da cogliere quando comincia a fessurarsi la buccia di lato

complimenti e buona mangiata e successiva.......

Pam

Apprendista Florello
le bestie che lo mangiano sono le cornacchie sopratutto,pero loro servono anche per mangiare vermetti e insetti a terra.Qualcuno lasciaglielo per ringraziarle.

sarebbero da cogliere quando comincia a fessurarsi la buccia di lato

complimenti e buona mangiata e successiva.......
Ciao, io come bestie intendevo le vespe, avevo un albero di prugne che ho dovuto tagliare: impossibile raccoglierle per le vespe che le bucavano tutte.
A proposito della maturazione, non ho ben capito se quando c'è il latte sul picciolo è acerbo o maturo.
( a parte che questo si vede quando l'hai già staccato :confused:)
Quella della fessurazione mi è più chiara, ma a quello stadio per mio marito sono marci, :lol: non so come facca a mangiarli con la polpa appena rosata con quel sapore di erba....:inc:

Marcello

Master Florello
Ciao, io come bestie intendevo le vespe, avevo un albero di prugne che ho dovuto tagliare: impossibile raccoglierle per le vespe che le bucavano tutte.
A proposito della maturazione, non ho ben capito se quando c'è il latte sul picciolo è acerbo o maturo.
( a parte che questo si vede quando l'hai già staccato :confused:)
Quella della fessurazione mi è più chiara, ma a quello stadio per mio marito sono marci, :lol: non so come facca a mangiarli con la polpa appena rosata con quel sapore di erba....:inc:

pero' le vespe non fanno manbassa dei fichi le cornacchie si,basta raccoglierle un po' prima che ci vadano.Il latte quando li cogli ...dovrebbero essere ancora acerbi

Alto