• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo post e primo bonsai :)

andy111

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto un saluto, è da poco che vi leggo. Vi ho trovati perchè cercavo delle informazioni sul ficus retusa. Me ne sono fatto regalare uno per pasqua, quelli che vendevano per finanziare la ricerca. Cosi a occhio mi sembra che non abbia un buon terriccio, però mio papà (bonsaista "a tempo perso") mi ha detto che è presto per rinvasare e devo farlo ambientare eccetera...
mentre leggevo qui e la sul forum ho letto di un operazione: la cimatura. Non sono riuscito a capire in cosa consiste :slow:
E' il mio primissimo bonsai, sono quasi totalmente ignorante in materia e non vorrei fare delle cavolate :)

ah un altra cosa.. mi è stato venduto con dei fili per modificare la conformazione dei rami ma non sono messi in modo da avvolgere il ramo stesso, bensi per tirarlo a terra. A me sembra un po strano :martello:

domani se riesco posto un paio di foto, così magari riesco anche a spiegarmi in una maniera decente grazie alle immagini...nel frattempo sto provando a far spuntare da seme dei cipressi e ginepri...speriamo in bene


ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi verranno dati... ciaoo


Andrea
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ciao andrea, :flower: :flower: welcome!! non sono molto esperta, ma in questo forum danno sempre ottimi consigli! comunque ho un ficus retusa pure io e quando ho visto che c'erano nuovi getti abbastanza lunghi e stava prendendo una forma irregolare ho cominciato a ...tagliare!!! praticamente bisogna tagliare la parte finale dei rami per rinvigorire la pianta, altro non so, io mi sono regolata a occhio mantenendo la linea originaria della chioma. magari domani posto una foto. ciao:Saluto:
 
S

sott'acqua

Guest
approfitto di questo post per postare le foto del mio primo bonsai
è un cestrum nocturnum, l'ho fatto molto artigianalmente, normalmente il cestrum è una pianta molto vigorosa, solo che il mio l'estate scorsa era talmente colato di cocciniglia che ha preso questa forma e con le innaffiature frequenti nel vaso strettissimo sono venute fuori le radici ( la metà, secche), ma superato l'inverno i rami erano di nuovo sani, allora l'ho messo nella ciotola con qualche leggero accorciamento
accanto gli ho messo un piccolo alloro che quando l'ho tirato aveva la radice a fittone come un caudex, qualche crassula e una scilla violacea ( sempre per sfruttare quest'idea di piccole cose ..bombate:) :
http://i98.photobucket.com/albums/l261/xst84/cestrumbonsai.jpg?t=1177103560
cerchina aspettiamo le foto del tuo malatieddu:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao andy
il ficus retusa è un ottimo banco prova, robusto vigoroso e resistente ai parassiti a patto di ricordarsi alcune cose importanti.
E' una pianta tropicale che ama luce e sole (anche diretto), detesta gli sbalzi di temperatura e gli spostamenti. Tuo papà ha ragione nel dire che va lasciato ambientare, ma ora, facendo già piuttosto caldo, potrai lavoraci tranquillamente già da subito...
Il fatto che il bonsaista che lo ha lavorato abbia usato dei tiranti per piegare i rami è normale e -anzi- dimostrerebbe una certa competenza. Rimuovilo quando pensi che abbia preso forma, con delicatezza.
La cimatura serve a mantenere la forma della chioma, si effettua sui germogli nuovi quando hanno due-tre paia di foglie che verranno tagliati lasciandone due o addirittura una, si esegue verso maggio-giugno e si può associare alla defogliazione semprechè l'alberello sia in salute.
Se decidi di rinvasare, non potare o cimare nulla sino a che non avrai effettuato il rinvaso, nel quale taglierai una piccola parte delle radici ed altrettanta di chioma. Io riesco a potare quasi tutte le radici del ficus riducendolo a talea, ma poi sono obbligato a potare decisamente e defogliare tutto l'alberello o quasi. Comunque funziona ed è un rinvaso che dura addirittura tre-quattro anni e permette di ottenere un buon apparato radicale a patto di usare un terriccio adatto e quindi drenante assai.
Spero di averti aiutato un pochino.
Un salutone e benvenuto
 

andy111

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, adesso sono più tranquillo...appena riesco metto una foto della bestiaccia :love: altra domandona da 10000 milioni di euri:
ma le radici aeree crescono in tutti i ficus o solo in alcuni? mediamente dopo quanti anni di allevamento?
 

luca2702

Giardinauta
ciao andy non si può non quotare il marchese e come dice lui rinvasa anche subito ( non per andare contro a tuo padre non mi permetterei mai) il ficus è una pianta molto forte la temperatura è adatta aiutalo dopo il rinvaso con dello sprintene 2 volte la sett per nebulizzare usa un buon terriccio drenante nelle varie discussioni sui ficus ne trovi a volontà comunque terriccio pomice lapillo sabbia è ok!per quanto riguarda le radici aeree concordo sono fantastiche per i ficus e anche per la crescita di queste è essenziale un alta umidità tienila sotto controllo e nebulizza nebulizza nebulizza
 
Ultima modifica:

andy111

Aspirante Giardinauta
beh non è una questione di andare contro mio padre, è bonsaista a tempo perso, ha letto libri per carità ha fatto bonsai ma non ha mai attecchito in lui la passione VERA...vabbè :)

la foto la posto appena torno a casetta che riesco a farla, ora sono in ufficio :)
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Andy111:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

andy111

Aspirante Giardinauta
eccolo il mio ficus..è ancora da creare come Dio comanda :)




clicca per ingrandire


c'è molto da lavorarci, un ramo da togliere (il primo in basso che incrocia il tronco)...prima di potare volevo decidere che stile dargli:

secondo voi un eretto informale ci sta, oppure è una schifessa vista la base del tronco così curva?


p.s. vengo dalla provincia di Sondrio appena riesco aggiorno il profilo :)
 

luca2702

Giardinauta
ciao andi allora il mio consiglio "personale" rinvasa subito con la miscela che ti ho detto pota completamente l'albero elimina il ramo che dicevi aiuta con sprintene nebulizza 2 volte a sett non concimare per un mese e mettilo al sole
 
Alto