• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orto, tanti dubbi

ema01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento. Spero che nel mio piccolo, con i miei errori, riuscirò ad aiutare qualcuno, in futuro.:eek:k07:

Detto questo, senza farvi perdere altro tempo, vi esterno le mie perplessità :)
Scusate le domande forse banali...Ho cercato le risposte altrove e nel forum, ma o ne trovo di discordanti o, in taluni casi, proprio non le trovo :)

Ho un piccolo orticello di 15 mq dietro casa. Vorrei crescere i pomodori, i peperoni, le melanzane in maniera naturale. Non mi andrebbe insomma di metterci del concime chimico o degli antiparassitari chimici, perciò:

1) Una volta messo il concime naturale, in marzo (non ho potuto concimare in autunno), ho scoperto che mano a mano che le piante crescono bisognerebbe aggiungere del concime. Quello che ho usato prima però mi hanno detto che non va assolutamente bene, perchè nonostante abbia 1 anno di stagionatura è troppo "fresco" e con il caldo mi hanno detto che brucia le radici. Mi è stato consigliato, specialmente per i pomodori, di usare del concime granulare a lenta cessione. Ma mi hanno spiegato che è chimico. E io cosa li coltivo a fare i pomodori se poi gli dò da mangiare cose chimiche? Insomma, mi confermate quanto mi è stato detto? Ci sono dei concimi naturali alternativi che non brucino le radici delle piante?

2)Antiparassitari. Stesso discorso di prima. Che rimedi naturali posso usare e, soprattutto, sono sempre necessari? A me è stato detto per esempio che il verderame, anche a scopo preventivo, va dato. E' vero? Il verderame è da considerarsi chimico? Quali valide alternative esistono(leggo per esempio di preparati a base di ortica, ma anche di persone che ne contestano l'efficacia....)?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao e benvenuto! :)

Le tue sono domande più che giustificate dato che credo che la quasi totalità di chi coltiva l'orto vuole evitare di introdurvi pesticidi o concimi chimici.

Io ti rispondo in base alla mia esperienza e ti posso dire che l'orto l'ho sempre concimato con prodotti naturali.
Quest'anno un mio vicino di casa mi ha fornito del concime di coniglio, ma ho sempre usato e uso tuttora il classico stallatico comprato nei garden.

Ottimo sarebbe avere un amico contadino che può fornire un po' di letame.

Comumque io concimo solo quando vango il terreno e poi raramente aggiungo del concime e le piante mi sono sempre cresciute rigogliose.

Se vuoi aggiungere del concime con le piante già messe a dimora, puoi dare anche lo stallatico, però non metterlo a contatto con le piante (Zappettalo nel terreno nelle vicinanze delle stesse).

Ricordati che il concime, come l'acqua, va dato al terreno e non alle piante.

Per quanto riguarda il concime in granuli è sicuramente un prodotto chimico ma non per questo nocivo per la salute (Quei granuli sintetizzano azoto, fosforo e potassio, la classica sigla NPK, che sono elementi chimici indispensabili per le piante).
Potendo farne a meno, però, io eviterei comunque e andrei sul classico stallatico...

Come antiparassitari, puoi usare a scopo preventivo il verderame (Che è un fungicida rameico), che puoi dare ai pomodori e alle altre colture (Meglio prima che si sviluppino i frutti) e serve soprattutto ad evitare la peronospora che spesso attacca i pomodori.

Ovviamente insetticidi vari sulla verdura che poi si mangia sono da evitare!

Ho letto anche io di preparati a base di ortica lasciata a macerare, ma non ho mai provato di persona e quindi non posso dirti se funzionano o no.

Se hai altre domade chiedi pure!


Ciao,
Magutt
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Magutt, sei stata\o gentilissimo\a.

Come si intuisce sono proprio agli inizi, le uniche esperienze che ho avuto risalgono a 15 anni fa, quando guardavo mio nonno fare l'orto, ma ho ricordi confusi :)

Quindi secondo te, senza abusarne, posso aggiungere dello stallatico a lato delle piante, magari nel canale d'irrigazione? Perchè mi è stato assicurato che rischiavo di bruciare le radici, sono quindi un pò timoroso...

Se perciò il verderame, che credo sia un composto di rame e zolfo, non è nocivo, posso spruzzarlo su pomodori, insalata, peperoni tranquillamente? Perchè avevo letto che non era necessario e che si poteva anche non usare...meglio così, se è a scopo preventivo :) Può andare bene darlo quando le piante sono in fiore?(Va beh, comunque appurato che va dato, posso andarmi a cercare bene le risposte sul web, immagino che sarà pieno di queste informazioni)

Un'ultima cosa, approfitto della tua disponibilità. Cosa posso fare per le formiche? Ho provato con il sale ed i fondi di caffè ma non funzionano, non vanno via...:-( Ed insetticidi nel terreno non voglio metterne!
 
Ultima modifica:

svagorto74

Aspirante Giardinauta
ciao ema quando le piante sono in fiore ti consiglio di non fare nessun trattamento altrimenti vai a compromettere l'impollinazione we di conseguenza la raccolta del ........
 

Magutt

Giardinauta
Vai tranquillo, tutto dipende dalla quantità.
Mettine qualche manciata per canale (Già il fatto che hai fatto i canali di irrigazione è un'ottima cosa), zappettalo leggermente nel terreno e poi bagna.
Devi fare attenzione se utilizzi concime liquido, come per esempio la pollina.
Quelli rischiano di bruciare le piante, infatti vanno diluiti in acqua, ma non è il tuo caso visto che metti lo stallatico.

Ti metto un link che può chiarirti meglio le idee:

http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/Letame.htm

Il verderame dallo pure ai pomodori/peperoni/melanzane (Quasi indispensabile per la vite, se ne hai qualche pianta), anche se in fiore, certamente, sull'insalata eviterei, perchè sono verdure a foglia e mentre le foglie dei pomodori non le mangi quelle dell'insalata sì (E sulle verdure a foglia sinceramente non ho mai messo nulla, nemmeno del concime).

Per le formiche non so darti una risposta...
Fossero state lumache (Se hai dell'insalata è probabile arrivino) metti cenere tutt'intorno e birra in fondi di bottiglie interrate, ma per le formiche sinceramente non so aiutarti.

Rettifico dopo la lettura del precedente messaggio:

avevo sentito anche io che il verderame può inibire l'impollinazione della pianta.
Personalmente non ho mai riscontrato questo problema e in ogni caso c'è da dire anche che il pomodoro, per esempio, ma anche melanzana e peperone, continuano a emettere fiori durante l'estate, quindi il verderame dato sulla pianta in fiore non compromette la produzione dei futuri fiori.
 
Ultima modifica:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che anche io come te sono alle prime armi con il mio primo orto quindi non ti parlo "dall'alto della mia esperienza" ma ho letto qui sopra diverse volte che per limitare l'invasione di erbe infestanti e di parassiti ci si può aiutare con il telo scuro che copre il terreno, lo mantiene caldo e nello stesso tempo fa in modo che le piantine non siano in contatto con il terreno e relativi insetti ... (per lo meno quelli che non volano).
Visto che le dimensioni del tuo orto non sono troppo impegnative perchè non provare.
In ogni caso, non mi preoccuperei troppo del concime, intanto prova a vedere che risultati otterrai, il prossimo anno potrai integrare con dei concimi naturali (che nel frattempo poi preparare da te con la raccolta differenziata dell'umido o delle foglie secche maturate in torbiere). Mi hanno detto che le foglie secche maturate in torbiere concimano anche meglio dello stallatico.
Buon orto dunque! facci sapere come procederanno i lavori!
Veronica
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto! :)

Le tue sono domande più che giustificate dato che credo che la quasi totalità di chi coltiva l'orto vuole evitare di introdurvi pesticidi o concimi chimici.

Io ti rispondo in base alla mia esperienza e ti posso dire che l'orto l'ho sempre concimato con prodotti naturali.
Quest'anno un mio vicino di casa mi ha fornito del concime di coniglio, ma ho sempre usato e uso tuttora il classico stallatico comprato nei garden.

Ottimo sarebbe avere un amico contadino che può fornire un po' di letame.

Comumque io concimo solo quando vango il terreno e poi raramente aggiungo del concime e le piante mi sono sempre cresciute rigogliose.

Se vuoi aggiungere del concime con le piante già messe a dimora, puoi dare anche lo stallatico, però non metterlo a contatto con le piante (Zappettalo nel terreno nelle vicinanze delle stesse).

Ricordati che il concime, come l'acqua, va dato al terreno e non alle piante.

Per quanto riguarda il concime in granuli è sicuramente un prodotto chimico ma non per questo nocivo per la salute (Quei granuli sintetizzano azoto, fosforo e potassio, la classica sigla NPK, che sono elementi chimici indispensabili per le piante).
Potendo farne a meno, però, io eviterei comunque e andrei sul classico stallatico...

Come antiparassitari, puoi usare a scopo preventivo il verderame (Che è un fungicida rameico), che puoi dare ai pomodori e alle altre colture (Meglio prima che si sviluppino i frutti) e serve soprattutto ad evitare la peronospora che spesso attacca i pomodori.

Ovviamente insetticidi vari sulla verdura che poi si mangia sono da evitare!

Ho letto anche io di preparati a base di ortica lasciata a macerare, ma non ho mai provato di persona e quindi non posso dirti se funzionano o no.

Se hai altre domade chiedi pure!


Ciao,
Magutt
Condivido in pieno...
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Ok allora sto andando più o meno bene.:)
La pacciamatura non mi va tanto di usarla perchè mi sembra che rovini l'estetica dell'orto, e poi ormai non saprei come attuarla:), se non con un pò di paglia...Allora tra un pò vado di verderame...Fiori ancora nulla, solo i peperoncini, mi domando se sia normale. Forse hanno ancora bisogno di tempo e soprattutto sole!!!

Le formiche mannaggia tornano nonostante il caffè ed il sale grosso. Ora provo con l'estratto di ortica ed il limone.
:)Ogni due giorni arrivo e distruggo il formicaio, mi dispiace anche farlo, ma non mi andrebbe se rovinassero tutti i miei sforzi.

p.s. Contro le cacche di gatto ci sono soluzioni? Hanno scambiato il mio orto per un wc :)

Grazia ancora a tutti quanti! A breve, se vi fa piacere, posto le foto :)
 

Magutt

Giardinauta
Grazie a tutti! Ok allora sto andando più o meno bene.:)
La pacciamatura non mi va tanto di usarla perchè mi sembra che rovini l'estetica dell'orto, e poi ormai non saprei come attuarla:), se non con un pò di paglia...Allora tra un pò vado di verderame...Fiori ancora nulla, solo i peperoncini, mi domando se sia normale. Forse hanno ancora bisogno di tempo e soprattutto sole!!!

Le formiche mannaggia tornano nonostante il caffè ed il sale grosso. Ora provo con l'estratto di ortica ed il limone.
:)Ogni due giorni arrivo e distruggo il formicaio, mi dispiace anche farlo, ma non mi andrebbe se rovinassero tutti i miei sforzi.

p.s. Contro le cacche di gatto ci sono soluzioni? Hanno scambiato il mio orto per un wc :)

Grazia ancora a tutti quanti! A breve, se vi fa piacere, posto le foto :)

Ti esprimo la mia solidarietà per i "ricordini" del gatto! :D

Io ho una micia che di 13 anni e nonostante usi la sua cassettina, non disdegna di usare l'orto come un wc!

Danni alle coltivazioni non ne fa (A meno che scavi dove si è appena seminato), l'unico problema è di natura igienica, ovviamente.
Ogni volta che lavoro nell'orto disinfetto per bene le mani dopo averle lavate, prima di entrare in casa.

Forse una soluzione sono le bottiglie piene d'acqua, ma non le ho mai testate e poi sono antiestetiche, per me l'orto oltre che pratico deve essere bello a vedersi.

Aspettiamo le foto del tuo orto allora!

Ciao,
Magutt
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Guarda dipende dove vivi e dove hai l orto! Io vivo in campagna dove l aria e' pulita vi sono le vespe le api i licheni sugli alberi miliardi di insetti !! Quest anno di trenta piante di cavolo ne ho mangiati solo 3 cavoli grazie ai bruchi delle farfalle ( la cavolaia )
Se capita capita ! Le formiche io le lascio stare pazienza, per le lumache pero' butto il lumachicida ferrammol bio perché altrimenti dopo due giorni specialmente le insalate Nn ci sono più! E poi se nn vuoi malattie devi far crescere la pianta bene , e quindi nn spruzzo insetticida ma concime sia chimico che fogliare all inizio della piantagione si e un Po di verderame ! Poi appena le piante le vedo che stanno andando , lascio stare tutto. Penso che nn faccio danno ne a me ne alla natura ! Il concime chimico in fondo e' solo un fissativo di azoto potassio come
Quello fogliare
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Bizyo sei stato gentile ma un pò troppo tecnico per un ignorante come me :) Comunque grazie, mi rincuora sapere che non c'è rimedio ad ogni male, come dire..."mettiamoci l'anima in pace"

Per le lumache non sono ancora venute, e l'insalata cresce rigogliosa. Comunque per sicurezza metto un pò di cenere, come mi è stato consigliato. Le uniche foglie mangiate sono quelle del basilico, ma proprio non capisco chi possa essere stato. Le formiche non penso (che io sappia il peggio che possono fare è mangiare le radici piccole e tenere), anche se la pianta mangiata è proprio quella vicino al formicaio...boh :)

Per Magutt, non penso le bottiglie servano. Quelle vanno bene per la pipì, le vedevo anche io spesso davanti alle porte delle case...
p.S. I peperoncini iniziano a fiorire, i pomodori manco pregando :), melanzane e peperoni, penso sia ancora presto...lolooloololo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
vedi che nn sono un coltivatore.....nato anzi....e' il mio secondo orto dopo quello invernale...e che qui sono circondato da orti e da persone che lo fanno quindi apprendo prima.....tutto qui
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
ciao ema01, stai tranquillo innanzi tutto. Ogni tua ansia si rifletterà negativamente sulle tue piante. secondo: devi trattare le piante come piante, non come animali. Alle piante basta poco, sono fatte apposta per produrre e noi animali per consumare: un giusto equilibrio tra aria, luce, acqua e sali minerali. La sostanza organica va data in autunno perchè deve avere il tempo di trasformarsi in vita nel terreno. Se fai il compost, ne puoi spargere un mezzo secchio a metro quadro prima di tornare a zappare in primavera e ogni tanto ne spargi un pò di quello più maturo sotto le piante subito prima di sarchiare. Lascia stare le brodaglie di pollina, le piante volano, ma dopo un pò te le ritrovi piene di insetti. Molto meglio pompare ogni settimana il macerato di ortica mischiato con un pò di argilla. Le piante resisteranno meglio alle malattie senza bisogno di altro. Sono tre anni che ho abolito il verderame. Per le formiche uso la colla entomologica. Appena cominciano a girare nell'orto portano ogni tipo di parassita, e allora tengo sempre pulito dalle erbacce e spalmo di colla la base delle canne e degli steli di tutte le piante soggette ai pidocchi (pomodori, melanzane, cetrioli rampicanti). Se poi vuoi proprio andarci duro, esiste un'esca granulare che le stermina, perchè se la portano addirittura dentro il formicaio. Quando annaffi, ricorda che l'acqua deve arrivare dal basso alle radici, per capillarità, mai dall'alto, sennò le sciacqua e i frutti non sanno di nulla. Meglio quindi ombreggiare il terreno con una buona pacciamatura e dare la metà dell'acqua.
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto...I pomodori iniziano a fiorire :)
Per le formiche vorrei evitare cose chimiche,dato che poi vanno a finire nel terreno. E comunque la vedo molto difficile, oggi ho scoperto un nuovo formicaio...Che tu sappia, se i solchi sono molto profondi, le piante riescono lo stesso a trovare l'acqua? Perchè vedo che la terra rimane bagnata solo nella parte bassa, e poi rimane una striscia asciutta tra la linea della terra bagnata e la pianta...Non vorrei che non riuscissero a prenderla, infatti fin'ora ho sempre dato anche un pò d'acqua dall'alto per sicurezza.

Forse l'unico modo per scoprirlo è irrigare solo con i canali per 3, 4 giorni e vedere se le piante si afflosciano un pò, me lo confermi? :)

Ciao e grazie!
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
scusa il ritardo ema01, non ti preoccupare se resta bagnato solo il fondo dei canali, le piante si abituano presto a cercarsi l'acqua allungando le radici, soprattutto i pomodori, Ed è meglio anzi che abbiano il colletto asciutto per evitare malattie mortali. Io ho allevato delle splendide piante di polifemo irrigando solo le cipolle e le zucche che avevo piantato da un lato e dall'altro, e sono state le ultime che ho dovuto estirpare. Non dare acqua dall'alto, serve solo a rendere più insipidi i pomodori e a farli spaccare e a rendere la pianta più vulnerabile. Ricordati che l'acqua deve passare prima alcuni giorni a contatto col terreno, prima di diventare preziosa per le radici. Usane poca e ombreggia molto il terreno per far restare più tempo possibile umidi (non bagnati) i solchi. il giorno dopo aver irrigato passa leggermente il rastrello per rompere la crosta e cerca di non camminare dove hai bagnato. Io ho l'orto organizzato ad aiuole leggermente rialzate, al centro delle aiuole ho un tubo gocciolatore, tra un'aiuola e l'altra ho i camminamenti che tengo sempre coperti di pacciamatura li bagno regolarmente quando fa troppo caldo. Il pacciame non fa seccare il terreno sotto, che resta sì compatto, ma anche pieno di buchi fatti dai lombrichi. Ci posso camminare senza rompere la struttura e ti posso assicurare che le radici dei pomodori arrivano fin li sotto a cercarsi il meglio per vivere.
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
In commmmercio esiste la linea adatta allle coltivazioni biologiche dellla Bayer: c'è il Cupravit , piretro e zolfo bagnabile...questi tre prodottti son utili sia per atttacchi da parte di parassiti, malattie ecc...per tenere lontani i gattti ci son repelllenti venduti nei garden o agrarie innocui sia per le piante che per gli animali..poi esiston sia i concimi naturali che i prparati alll'rtica...se hai difficoltà nel reperirli ti consiglio un sito internet www.ingegnoli.it.
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Luca sto seguendo i tuoi consigli, d'ora in avanti solo irrigazione dal basso, e speriamo :) Intanto i primi ciliegini iniziano a spuntare ed ingrossarsi :)
Non trovo l'ortica. Cosa mi consigliate? Faccio il macerato d'aglio? Che cosa rischio? Quanto è "chimico" il verde rame(mio suocero nel frattempo lo ha comprato e sono tentato ad utilizzarlo)?

Il problema è che da 3 4 giornia questa parte le foglie più vecchie dei pomodori, quelle che stanno più in basso, sembrano un pò più flosce, e presentano delle macchioline marrone chiaro. Io non riesco a capire se sono macchie di terra dovute all'innaffiatura, ma non credo,o se sono cicatrici della grandine di 4 giorni fa che mi ha bucherellato tutto l'orto, specialmente melanzane, zucche e peperoni. Consigli? Provo con l'aglio o mi arrendo al verderame?Grazie mille a tutti!!!
 

Commelina

Master Florello
il verderame, - o meglio la poltiglia bordolese, che sarebbe il verderame mischiato con della calce che lo stabilizza - è un ottimo antifungino. La sua caratteristica è che protegge l'orto dalle muffe, che a seconda dei climi (e microclimi) sono sempre in agguato. La sua caratteristiche è che non viene assorbito dai pomodori o dalle zucchine perchè resta in superficie e al consumo, basta lavare bene i frutti perchè sparisca completamente.
 
Alto