• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orticello

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho raccolto lo scorso anno dei semi di basilico e di peperoncino, vorrei sapere qual'è la procedura per piantare e far crescere queste pianticelle? In particolare:

1) quando piantare
2) come e dove piantare (penso in qualcosa di basso...)
3) ogni seme è una piantina? in tal caso li regalerò :-D

Grazie

Gianni
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Purtroppo non sono un'esperta, ma ho il tuo stesso dilemma, a me hanno consigliato di costruirmi un semenzaio, bastano dei bicchieri di carta, l'importante è forarli sul fondo, ma va bene un pó di tutto, anche il cartone all'interno dei rotoli della carta igienica (ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione semina del forum),
Devi usare della terra adatta alle semine e ricoprire i semi con l'equivalente della loro altezza. Una volta fatto questo, devi metterli in una posizione luminosa, ma all'ombra (il sole li cuoce) coperti da uno strato di pellicola trasparente (per mantenere l'umidità). Ogni giorno controlli la dituazione, togli la pellicola per arieggiare e la rimetti girata dall'altra parte più asciutta, il terreno dev'essere sempre umido (allo scopo ti vonviene usare un nebulizzatore).
Una volta nate ti conviene selezionare le più belle ed eliminare quelle più malandate.
Dopo il secondo paio di foglioline (apparte le prime due spuntate) puoi spostarle.
Spero di essermi spiegata bene, è tutto quello che ho imparato fin'ora, lascio la parola a i veri esperti, che mi correggeranno se ho sbagliato. Tienimi aggiornata, io ho dei semi di fiore da piantare, la luna giusta è questa ma sto aspettando che si alzino un pó le temperature per cominciare.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
aggiungo solo che ormai ti conviene aspettare la prossima luna calante, non seminare direttamente a dimora, in linea di massima ogni seme è una pianta ma non credere che nascano tutto, mi pare che il basilico venduto di solito abbia germinabilità tra 60 e 80% a seconda delle marche... quindi su 10 semi avrai 6-8 piante
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao! guarda io pensavo di seminare 20 di peperoncino e 20 di basilico (per uso personale mi sembra anche tanto) infatti credo che regalerò un bel po' di semini :)
Mi piace l'idea della carta che ho trovato da un post, al posto del terriccio, è da provare!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Intenderai certo per fungere da germinatoio: non è necessario, puoi procedere direttamente nei vasi, mettendo pochi semi ben distanziati in ciascuno di essi.
Terrai i vasetti all'interno, in prossimità di una vetrata esposta a sud. Dopo due o tre settimane, quando i semi saranno germinati e le piantine già cresciutelle, procederai a selezionarle e acclimatarle esponendole all'esterno nei momenti più caldi delle giornate più miti, al fine di irrobustirle; quindi, ancora qualche settimana più tardi, quando di fuori le temperature non scenderanno più sotto i 15° neanche di notte e le piantine saranno ormai troppo grandi per i loro vasi, le potrai mettere a dimora nell'orto.
Usa terriccio universale per i vasetti.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Infinity

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa è la luce: se le tieni in casa devi provvedere ad illuminare il semenzaio con una luce che eroga almeno 6500 kelvin per aver germinazione. Tienila a 10 cm dal terreno e man mano che crescono la alzi: la pianta si sviluppa senza "filare", in oltre assicurati che la luce sia fredda se no le brucia. Quando hanno sviluppato almeno tre-quattro foglie definitive puoi trapiantare o in campo o in vaso capiente commisurato alla srazza della pianta adulta.

:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non seminare sullo scottex perchè dopo sarebbe traumatico il passaggio su terra... al massimo se vuoi provane qualcuno per verificare il metodo migliore
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa è la luce: se le tieni in casa devi provvedere ad illuminare il semenzaio con una luce che eroga almeno 6500 kelvin per aver germinazione.

Non è necessaria alcuna lampada: è sufficiente (e indispensabile) collocare le piante in prossimità di una vetrata ben esposta, in modo che possano beneficiare della luce diretta del sole.
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
Non è necessaria alcuna lampada: è sufficiente (e indispensabile) collocare le piante in prossimità di una vetrata ben esposta, in modo che possano beneficiare della luce diretta del sole.

scusa la franchezza ma non sono d'accordo: o hai una serra o fileranno tutte......anche se le metti sul davanzale di una grande finestra che prende luce sempre.

ti parlo per esperienza più che decennale nel settore orticole.

tu hai avuto risulati differenti in merito?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, ti assicuro che procedendo come descritto non si riscontrano problemi; sono anni che riesco a produrre piantine che non hanno niente da invidiare a quelle che si comprano pronte per il trapianto. Ho anche qualche foto; come si potrà constatare non c'è traccia della tendenza a filare tipica delle piante cresciute in carenza di luce: le foglie sono verde intenso, poco distanziate fra loro, e gli steli sono robusti: delle piantine in perfetta salute insomma:
cetrioli.jpg peperoni.jpg pomodori.jpg
D'altronde dovrebbe risultare chiaro come l'effetto di un'insolazione diretta regga egregiamente il confronto con quella derivante da un'illuminazione artificiale.
Se poi fosse davvero necessario mettersi a fare bricolages con costosi e dispendiosi impianti di illuminazione, allora potremmo tanto rinunciare a farci le piantine in casa, ma la verità è che basta solo un po' di cura per riuscire a fare tutto da sè (senza contare la soddisfazione che ne deriva).
 
Ultima modifica:

Infinity

Aspirante Giardinauta
bei piantini d'avvero ma sei il primo che mi dice che con la luce della finestra non ha il problema del...filare.

le ruoti periodicamente? esposizione finestra? qualche asso nella manica che non confessi?

certo che se si può evitare la famosa box da germinazione...beh meglio...la limiterei solo alle semine anticipate a cui devo fornire temperatura particolare.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Figurati se vengo qui a "barare": per avere piantine così basta seguire le indicazioni che ho fornito.
Si, certo, ruoto i vasi per non farle crescere storte; inoltre, come dicevo, la parte dell'acclimatazione è fondamentale e la finestra deve dare sul lato sud.

Prima ho dimenticato un'avvertenza: le piantine non devono stare in prossimità di radiatori.
Altra avvertenza importante: non bisogna anticipare la semina per non correre il rischio di doverle trapiantare quando le temperature esterne non saranno ancora ideali (nel caso dei peperoncini, si possono tenere circa un mese nei vasetti. Naturalmente le immagini che ho pubblicato non sono di quest'anno).
 
Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Scusate l'OT, ma lo stesso discorso vale anche per i fiori? Ho acquistato bustine di calendula, malvoni, cosmos... E sto aspettando col mio semenzaio che salgano un pó le temperature, pensando di collocarlo all'esterno... Ma se mi dite che posso piantarle anche in casa...
 
Alto