• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orticello

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho raccolto lo scorso anno dei semi di basilico e di peperoncino, vorrei sapere qual'è la procedura per piantare e far crescere queste pianticelle? In particolare:

1) quando piantare
2) come e dove piantare (penso in qualcosa di basso...)
3) ogni seme è una piantina? in tal caso li regalerò :-D

Grazie

Gianni
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Purtroppo non sono un'esperta, ma ho il tuo stesso dilemma, a me hanno consigliato di costruirmi un semenzaio, bastano dei bicchieri di carta, l'importante è forarli sul fondo, ma va bene un pó di tutto, anche il cartone all'interno dei rotoli della carta igienica (ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione semina del forum),
Devi usare della terra adatta alle semine e ricoprire i semi con l'equivalente della loro altezza. Una volta fatto questo, devi metterli in una posizione luminosa, ma all'ombra (il sole li cuoce) coperti da uno strato di pellicola trasparente (per mantenere l'umidità). Ogni giorno controlli la dituazione, togli la pellicola per arieggiare e la rimetti girata dall'altra parte più asciutta, il terreno dev'essere sempre umido (allo scopo ti vonviene usare un nebulizzatore).
Una volta nate ti conviene selezionare le più belle ed eliminare quelle più malandate.
Dopo il secondo paio di foglioline (apparte le prime due spuntate) puoi spostarle.