• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo olmo: consigli per un principiante!

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
Apro una nuova discussione che sostituisce l'altra "Principiante in cerca di consigli" a seguito dell'evolversi della situazione.
Ricapitolando ho appena acquistato un olmo di circa 5 anni a una fiera e sono in cerca di qualsiasi consiglio possibile. Oggi, come mi era stato suggerito ho raschiato un po' il muschio che ricopriva tutta la superficie del terreno...allego foto del risultato...che ne pensate dei nuovi germogli che nascono dalle radici?? Che ne faccio??
Domani mattina prima innaffiatura...

Foto  007.jpg Foto  008.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Per quei "germogli" serve il tosaerba:) sono erbe infestanti che puoi tranquillamente togliere :)
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
AHAaHaHaHaHaH....battute a parte ci sono si dei residui di muschio che non mi sono fidato a strappare via anche perché ci sono un sacco di radichette piccolissime che spuntanti dalla terra e non vorrei che fossero dell'olmo...però se guardi bene ci sono dei germogli con le stesse foglie della pianta che partono dalle radici...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
AHAaHaHaHaHaH....battute a parte ci sono si dei residui di muschio che non mi sono fidato a strappare via anche perché ci sono un sacco di radichette piccolissime che spuntanti dalla terra e non vorrei che fossero dell'olmo...però se guardi bene ci sono dei germogli con le stesse foglie della pianta che partono dalle radici...

...e si..quelli son germogli di olmo cresciuti spontaneamente!!! Io non li taglierei...li farei crescere un pochetto..ed al primo rinvaso ne farei delle belle talee!

In breve: tieni il bonsai all'esterno in balcone coperto!..bagna solo quando il terreno è quasi asciutto...d'inverno non usare il sottovaso..d'estate si!
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ah si ora con lo schermo del pc si vedono meglio:) che carini i mini olmetti! :) è vero lasciali stare così si allungano e li puoi usare per riprodurre l'olmo;-)
 

jiraya

Giardinauta
il tempo è buono per un rinvaso in terriccio drenante che l'olmo gradirebbe :)
quelli che spuntano ex-novo dalle radici sono polloni radicali: se il disegno della pianta lo richiede (es. una ceppaia) possono essere lasciati, altrimenti conviene rimuoverli (prima che si ingrossino troppo) ed, eventualmente, farci già delle talee :)
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
il tempo è buono per un rinvaso in terriccio drenante che l'olmo gradirebbe :)
quelli che spuntano ex-novo dalle radici sono polloni radicali: se il disegno della pianta lo richiede (es. una ceppaia) possono essere lasciati, altrimenti conviene rimuoverli (prima che si ingrossino troppo) ed, eventualmente, farci già delle talee :)

La venditrice mi ha assicurato che è appena stato rinvasato e che per due anni sono a posto...Provvederò ad eliminare i polloni radicali ma non credo ne farò delle talee perché sono alla primissima esperienza e non vorrei impegnarmi subito così, preferisco cercare di tenere al meglio questo!

Per ora lo sto tenendo dentro casa in un posto molto luminoso con temperatura attorno ai 19-20°...non l'ho messo ancora all'esterno perché di notte qui fa ancora piuttosto freddo e visto che è già pieno di foglie non vorrei stressarlo...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
complimenti per la scelta , bel movimento che ha ( l'eretto informale è un pò il mio stile preferito ) . i "polloni" puoi toglierli tranquillamente e comunque io il rinvaso ce lo farei a prescindere da ciò che dicono i venditori . ciao
 

jiraya

Giardinauta
quella pianta non è stata rinvasata di fresco. e se le è stato fatto qualcosa (in termini di sostituzioni terriccio o cambio vaso) non è stata fatta nella maniera 'corretta': si vedono radici girare attorno al vaso :boh:
per carità, fai come meglio credi, ma cosa penso te l'ho già detto :fischio:
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
io gli cambierei il terriccio pomice e TU, lo metterei in un vaso più grande x un paio di anni, x ingrossare il tronco soprattutto alla base xchè è fine....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me in quel vaso la tua pianta è sacrificata un po' troppo, perfino esteticamente.
I piccoli polloni non sono nocivi in sé, ma sottraggono inutilmente energia alla pianta.
Potresti si farne delle talee, ma non è ancora il momento buono (serve più caldo): io le taglierei subito.
Per la pianta invece, la si potrebbe mettere all'esterno ormai, ma a dire il vero non conosco il clima di Giardino.
Giusto è stato tenerla riparata durante questo periodo freddo, perché avendo le foglie sarebbe stato un trauma troppo brusco metterla fuori, sebbene essendo un olmo, avrebbe comunque resistito.
Se la metterai fuori, attento ad evitare sia le gelate che il sole diretto delle prime giornate di caldo precoce.
Evitale gli sbalzi dannosi tipici di questo periodo di transizione, in cui si può passare in 24 ore dal gelo all'estate: in questa fase le farebbe male sia l'uno che l'altra.

In bocca al lupo (senza che crepi)
 

DrugoLebowsky

Aspirante Giardinauta
In bocca al lupo (senza che crepi)

AHAHAHAHAHAHAH....grazie!!!


Tornando a noi...in effetti guardando bene non da l'idea di una pianta appena rinvasata...quindi mi pare di capire che mi convenga cambiare vaso nonostante abbia già le foglie?? In ogni caso mi dovrete dare dei consigli anche sul rinvaso perché ovviamente ne so pochissimo...Vi allego una foto di un'altro vaso che ho a disposizione così mi direte se la dimensione può andare bene...
Un'altra cosa, ce l'ho da pochi giorni e ho notato che qualche fogliolina sta ingiallendo...soffre o è solo lo stress da cambio ambiente??
Grazie a tutti per l'aiuto!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Beh, sicuramente mi piace di più ed è anche un po' più capiente.

Credo che potresti praticare un semi-rinvaso ovvero passare tutto da un vaso all'altro senza toccare nulla, ma aggiungendo solo quel po' di materiale che serve, cioè un terriccio simile a quello presente.
Quando invece eseguirai il rinvaso programmato, allora sfoltirai anche le radici e sceglierai la composizione che preferirai.

Ma se la pianta l'hai da poco, prima di rinvasare o semi-rinvasare, pensaci due volte e preparati bene, senza fretta.
 

jiraya

Giardinauta
ora ti dico cosa farei io se la pianta fosse mia: visto il periodo e l'essenza, defoglierei e rinvaserei a radice nuda.
ma non ti consiglio di farlo se non sei proprio pratico :)

quindi il consiglio è diviso in due: non so dove abiti e quindi non posso sapere che clima farà nei prossimi giorni (da me oggi c'era sole e vento gelido, nel week-end danno neve...), ma (punto uno) la si potrebbe lasciar fuori un po' protetta e vedere che fa... magari reagirà come fosse un nuovo inverno :boh: in caso poi rinvaso e via :D altrimenti (punto due) falso rinvaso in vaso più grande (quello che hai va bene) riempiendo lo spazio con materiale drenante :) poi il prossimo anno il rinvaso sarà obbligatorio... ovviamente facendogli sentire le stagioni! :martello2

ti consiglio in particolare il 'punto due' :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nonostante io sia sostanzialmente d'accordo con quanto scrive jiraya, suggerisco di non trascurare il fatto che immergendo una pianta ancorata in un terriccio incognito (di solito poco permeabile) in materiale drenante, si rischia di vedere l'acqua fluire via sui bordi e quindi non essere assorbita o esserlo poco dal terriccio a contatto con la pianta.
Il materiale drenante andrà invece molto bene (anzi sarà da raccomandare) quando si eseguirà un rinvaso vero e proprio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ho notato che qualche fogliolina sta ingiallendo...soffre o è solo lo stress da cambio ambiente??

normale ricambio....le foglie sono quelle dell'anno scorso ecco perchè...è abbastanza naturale.
Certo il fatto che sia completamente ricoperta da vegetazione non è che sia il massimo....a quest'ora dovrebbe essere bella spoglia ed incominciare a gemmare.
quindi occhio...i consigli te li hanno già dati....io mi associo un pò a quanto detto da jiraia...non defoglierei completamente ma ridurrei con delle potature almeno il 30% delle foglie....poi fuori in balcone ad aspettare che riprenda il ciclo vegetativo con le nuove gemme...a quel punto rinvasi....
il terriccio sarà ostico perchè mi sembra un mattone vero....quand'è così io immergo il panetto in un contenitore d'acqua e piano piano con la mano levo via il terriccio che è una ballezza senza danneggiare le radici....
 

jiraya

Giardinauta
il senso di mettere un pane radicale simile (senza toccarlo) in substrato drenante è proprio quello di spingere le radici 'assetate' a diffondersi il più velocemente possibile nel substrato drenante (che sarà bagnato ottimamente) :) l'annaffiatura sarà più difficile che non dopo un rinvaso a radice nuda, ma l'altra opzione è solo allargare il vaso e piazzare altro terriccio: marciume dietro l'angolo, specie per chi è alle prime armi (poi anche se l'acqua scivola dal vecchio panetto di terra un po' si imbeve lo stesso, non resta il deserto) :Saluto:
 
Alto