• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un biotrituratore

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Torno a bussare alla porta degli esperti. Sono in fase di assestamento con un giardino che ho trovato già pronto nella casa che ho acquistato. Il giardino è già fornito di tante piante. Si avvicina il periodo delle potature corpose (io veramente ho già iniziato per cercare di ridurre la quantità di verde che ho trovato: quasi una jungla !). Nasce un problema importante: dove metto tutto il materiale ? OK. Esiste il compostaggio domestico... ma gli "scarti" delle potature che ho già fatto sono veramente tanti e altri se ne ammonticchiano ad ogni fine-settimana.:martello: Non ho un posto per bruciare... e quindi avevo pensato ad un trituratore per poi magari metterli nella compostiera (che devo ancora realizzare/comprare). Pensate sia una buona idea o si tratta solo di una "papalata" da principiante ? E se non è una papalata... che tipo di trituratore mi consigliate ? Al solito un grazie sincero a tutti coloro che vorranno darmi consigli.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
di biotrituratori non ne so assolutamente nulla :D , però puoi cominciare a fare una ricerca nel forum cercando le discussioni vecchie, così puoi cominciare a fartene un'idea, in attesa dei consigli e dei pareri dei forumisti nuovi :D
 

amelia

Giardinauta Senior
Caro Guiseppe, io ne ho provato uno solo (il mio): leggi qui e devo dire che mi trovo bene... questo ponte del 1° novembre ho fatto parecchia pulizia, come racconto qui e il mio biotrituratore è stato un valido alleato. Pensa che ho svuotato circa sei carriole di trito organico nella compostiera e prevedo ottimi risultati per questa primavera… :D
unica accortezza: con i rami secchi bisogna usare un po' di prudenza... ma al massimo si inceppa la lama e va interrotto il lavoro per qualche minuto al fine di liberarla.
Invece con le fronde e di rami freschi va alla grande!!! :hands13:
 

gigino67

Florello Senior
Bhe Con La Fame Che Mi Ritrovo........mi Paragono Al Tuo Biotrituratore..........amelia Quando Hai Bisogno...chiama.....

Hihihihihihii
 

amelia

Giardinauta Senior
gigino, grazie dell'offerta, sicuramente il tuo funzionamento è più economico ed ecologico... unico inconveniente: raccogliere i "risultati"
84.gif
...
11.gif
 

motosega

Giardinauta
Stavo pensando ad un acquisto tempo fa,poi il negoziante mi disse che quelli elettrici sono tipo giocattolo e non avrebbero fatto al caso mio,cosi' la scelta sarebbe ricaduta su un modello a motore del costo di 1000 o 2000 euro di preciso non ricordo.
 

amelia

Giardinauta Senior
il mio è elettrico e ...beh, se vogliamo è un giocattolo, visto come mi ci diverto... però non nel senso che intendeva il tuo negoziante! poi non so se tu hai bisogno di un tipo professionale, ma per me quello elettrico va benissimo.
 

gigino67

Florello Senior
amelia ha scritto:
gigino, grazie dell'offerta, sicuramente il tuo funzionamento è più economico ed ecologico... unico inconveniente: raccogliere i "risultati"
84.gif
...
11.gif


...ma sarebbe un CONCIME BIOLOGICO.........e poi figurati......una bella cacchina sul prato......potrebbe essere molto coreografica.......:D :D :D
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino con circa 600 mq di verde, molte piante grandi che necessitano periodicamente di essere "ristrette" (oleandri, chamaerops, washingtonia, quercus, melograno, ulivi, carrubo, ecc...) e parecchi arbusti che vanno continuamente "inquadrati" (alloro, bosso, pittosporo)... Da questa estate ad ora avrò già raccolto un paio di quintali di materiali "di scarto"... e credo che anche a regime ce ne sarà sempre parecchio... Pensate che quello elettrico si guasterebbe troppo presto ?
 

amelia

Giardinauta Senior
non lo so... secondo me, però, è solo questione di usarlo nel modo appropriato. Se però vuoi stare più tranquillo, se ritieni che ne valga la spesa e se te la puoi permettere, beh... prendi uno di quelli a benzina!
Anche se... Noi abbiamo la falciaerba e il decespugliatore col motore a benzina e ti assicuro che si sono guastati spesso anche quelli!
 

amelia

Giardinauta Senior
puoi cominciare a farti un'idea guardando i siti delle aziende produttrici e puoi vedere anche i prezzi sui siti dei negozi on line.
Per cominciare, prova a guardare un po'
qui
qui
qui
ciao e fammi sapere cosa comprerai! :Saluto:
 
Alto