• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Da un po' di tempo mi sono appassionato ai bonsai e sto anche leggendo qualche libro a riguardo. Fino ad ora ho sempre cercato le notizie/ guardato video su internet, perché prima di comprarne uno volevo essere bene informato. Il fatto è che mi hanno fatto una sorpresa regalandomene uno proprio ieri, ma essendo ancora inesperto e impreparato sono abbastanza preoccupato di non fare bene. Nella targhetta del Bonsai c'è scritto Zelkova Nire 8 anni. Ho letto che in realtà si tratta pur sempre di un Olmo cinese no? Come devo comportarmi? Al momento l'ho collocato in interno sul davanzale di una finestra chiusa (non tengo i termosifoni accesi perché la casa è abbastanza calda di per sé), anche se ho letto che non patisce il freddo. Come alternativa andrebbe bene collocarlo nello spazio che c'è tra la finestra e le tapparelle chiuse? Così starebbe fuori ma il vento verrebbe limitato dalle tapparelle chiuse. Devo annaffiare solo quando il terreno risulta asciutto, e ho letto che verso Marzo andrebbe cocimata, come? Che acqua utilizzare? Come innaffiare? Ho letto che alcuni nebulizzano anche le foglie, magari solo in estate quando le temperature sono troppo elevate. Scusate per le troppe domande, spero in un vostro aiuto. Allego una foto.
d25a7da92290dc8a08151a76559c337d.jpg

fuori, la zelkova deve stare fuori, all'aria e alla luce, detesta gli ambienti secchi e non ventilati, regge benissimo il freddo e finanche il gelo a patto di proteggere le radici, meglio tenerla al vento che al riparo: basta controllare che il terreno non secchi troppo. Potare e accorciare sempre i ramoscelli che si allungano.
Auguri

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Non nebulizzare le foglie, mettila fuori e stara meglio. Se le piante sono fuori non serve nebulizzare già c'è umidita nell'aria. Utilizza la tua acqua di rubinetto e vai tranquillo, ogni due giorni (anche ogni giorno ) infila il dito nel terreno e senti se e umido (se non sei in grado di vederlo ad occhio). Se e umido non annaffiare e fai passare unaltro giorno. La zelkova non teme freddo ma teme come tutte la troppa acqua. Non potare nulla prima di 2-3 settimane falla ambientare la pianta, ha giansubito lo stress del viaggio. Concimarla puoi farlo in diversi modi, anche quinsul forum ci sono molte spiegazioni, io ad esempio la concimo con l'hanagokoro e mi trovo benissimo.
Altro punto cruciale e l'annaffiatura, io non adotto la tecnica per immersione del vaso in quanto in natura l'acqua proviene per il 90% dalle piogge quindi annaffio a pioggia dall'alto, per adesso limitati ad innaffiare solo il terreno e non la chioma e il tronco :) fai maturare di più le foglioline nuove che ha messo :)
Tu mettila comunque fuori, con tanta bella luce e nonntroppe ore di sole diretto e avrai ottimi risultati.
RICORDATI DI NON INNONDARLA OGNI VOLTA, meglio annaffiare poco e spesso che troppo a intervalli lunghi. Questa e una delle regole base.
Tra un mesetto sarai pronto perndargli una leggera impostazione ;)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto , intanto complimenti per la scelta di informarti prima di acquistare ; io sinceramente non concordo appieno sul metterlo fuori adesso : é una caducifoglia che viene " utilizzata " come pianta " da interno " e quindi stando dentro casa non perde le foglie ( logico ) , la tua pianta ha le foglie ( non credo siano le nuove , poi conosco il negozio di provenienza e so dove viveva ) e perciò credo sia meglio se la tieni in casa un altro po' ( finché le temperature non si stabilizzano , non so come É il clima da te adesso ) appiccicata a una finestra con le tapparelle aperte ( serve la luce ) e poi fuori per il resto dei suoi giorni ( come é giusto che sia) . Per il resto : acqua solo quando serve ( terreno asciutto , non solo in superficie) , concime solo se sta bene e io consiglierei anche un rinvaso ( o anche un falso rinvaso ) per sostituire il terriccio ( che mi sembra troppo " torboso " ) ovviamente solo se non ci sono segni di stress. Continua a informarti , se hai dubbi sai a chi rivolgerti .

é una caducifoglia che viene " utilizzata " come pianta " da interno "

Si qualcuno la usa come pianta "da interno" quando la odia e vuole necessariamente farla morire soffrendo. E' la famosa tecnica del "sado-bonsai", variante dell' "akkazzodikane" utilizzata quest'ultima dai principianti.
E' raro riuscire a far star bene l'olmetto dentro casa: ha una terribile necessità di rinnovare le foglie e privarlo del ciclo invernale è volergli davvero male.
La zelkova resite alle peggiori intemperie e gelate ma ripeto: basta proteggergli il vaso con giornali, muschio o altro..

aurex

Esperto di Bonsai
non solo non patisce il freddo...deve sentirlo il freddo...
provare per credere.....

Allegati

• IMG-20141231-WA0029.jpg
    IMG-20141231-WA0029.jpg
    89,4 KB · Visite: 60

Greenray

Esperto di Bonsai
Dunque benvenuto Ombra notturna.

Vedo che hai già ricevuto numerose risposte decisamente allineate alla politica con cui concordo di tenere la pianta fuori.
Il freddo fa un po' paura a noi, ma le piante temono proprio quel tepore che piace ai gattini perché le fa morire.

Albicoccus ha sollevato una eccezione che riguarda le piante appena acquistate in inverno, che sono verdi perché esposte in serra. Si distinguono per il fatto che hanno foglie in inverno, Per queste piante vale come regola di "sbatterle" al freddo tutto l'anno, ma non per quell'inverno in cui sono uscite dalla serra.
Io paragono questo ad una persona che esce dalla cabina della sua doccia (la serra) e prima di avere il tempo di vestirsi (acclimatarsi) se ne va sul balcone.

In generale le piant non temono il freddo.
Non temono neppure il gelo a cui però sono sensibili le radici, ma solo delle piante in vaso.
Ecco perché almeno al nord Italia vale la pena proteggere tutto il vaso immergendolo in una protezione coibente.
Vanno benissimo le foglie secche, ma anche carta di giornale appallottolata (come già suggerito da Finnigan's Wake.
Ecco anche il perché è utile indicare la propria località.

Sull'innaffiamento non so quale sia il modo assolutamente giusto, ma tendo a produrre dei "cicli" di bagnato / asciutto più lunghi possibile.
Diciamo che ho molta paura di far marcire le radici se innaffio spesso, come sono costretto a fare nelle stagioni calde o ventose o comunque stagioni in cui per qualsivoglia motivo la terra si asciuga rapidamente.

Ultima cosa: mi sorprende leggere che qualcuno inizia con un bonsai anziché il solito ficus ginseng!
Ottima scelta l'olmo.

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo ringraziarvi per le risposte ricevute e scusarmi se le vedo solo adesso (sono stato senza internet per un po'). Comunque quasi a due mesi di distanza dal post volevo informarvi sulle condizioni del mio bonsai. Ho già effettuato un rinvaso e potato la pianta. Ha risposto benissimo. Allego una foto

59d7564da7bf7f754610e947e8e7ff50.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Che terriccio hai usato ? terriccio universale ( intravedo del materiale organico ) ? Se si non concimare a primavera ( maggio ) .
La pianta sembra in ottime condizioni ( siano benedette le ulmacee ) , quando avrà finito di allungare le cacciate e le foglie saranno mature ( estate ) potrai potare , a proposito : puoi specificare il criterio che hai adoperato nella potatura ( se quello canonico di tagliare alla terza gemma o altri ) ?

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il rinvaso ho lasciato il pane radicale superiore (quello che si intravede attaccato ancora al tronco), perché avevo paura di togliere tutto il terriccio.. Poi ho usato un misto per bonsai già pronto (ne avevo già a disposizione), ho messo la rete, ancorato il bonsai, tagliati tutti i fittoni e aggiunto un po' di ormone radicante per favorire la ricrescita.. Per quanto riguarda la potatura ho cercato di tagliare tutto alla 3-4 gemma per riprendere un po' la forma che aveva all'inizio e ho tagliato le parti secche. Eccolo qui insieme agli altri bonsai di mio zio (per un po' l'ho lasciato da lui) e ai suoi nuovi inquilini
c39d42900aac8784c616c1d7145fe23f.jpg
7e9555b156b6b667b75d1087658a31fe.jpg

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il rinvaso ho lasciato parte del terriccio superiore (quello che si vede nella foto ancora attaccato al tronco) per paura di toglierlo del tutto e "stressare" troppo la pianta. Poi ho utilizzato un misto per bonsai gi¨¤ pronto, con akadama di diversa granulometria (ne avevo gi¨¤ a disposizione), messo la rete, ancorato il bonsai, tagliato tutti i fittoni e applicato dell'ormone radicante per favorire la ricrescita. Per quanto riguarda la potatura ho cercato di tagliare tutto alla 3-4 gemma per riprendere grossomodo la forma che aveva all'inizio e tagliato tutte le parti secche. Eccolo qui insieme agli altri bonsai di mio zio (per un po' l'ho lasciato da lui) e ai suoi nuovi inquilini:
8d63df1b7c209375587a3a0be596d559.jpg
4fd32b5d77126c4b4d19475446060c3f.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per " canonico " intendo dire quello " più comune " che mostrano anche nei video su you tube , il metodo che io chiamo " caninico " consiste nel contare 3/4 gemme ( in primavera quando cominciano ad ingrossarsi ) e tagliare .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ne lasci 3 perchè una si allunga molto ( quella apicale ) mentre le altre due restano più corte ( inibite dalla prima ) , in estate elimini quella lunga e ottieni 2 corte ( se in primavera ne lasci 2 ne ottieni una dopo la potatura ) . Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole .

Ne lasci 3 perchè una si allunga molto ( quella apicale ) mentre le altre due restano più corte ( inibite dalla prima ) , in estate elimini quella lunga e ottieni 2 corte ( se in primavera ne lasci 2 ne ottieni una dopo la potatura ) . Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole .

grazie di cuore, mi hai risolto un paio di problemi

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a distanza di parecchi mesi ho dei problemi con il mio Zelkova. È da un paio di settimane che le foglie stanno diventando tutte gialle. Il bonsai prima si trovava in Emilia, poi mi è stato portato in macchina fino in Sicilia ed eccolo qui. Dapprima l'ho riposto fuori, poi credendo che era per l'eccessivo sole che le foglie diventavano gialle, l'ho spostato in una zona con ombra costante. Ma niente. Allora l'ho messo dentro continuando ad innaffiare una volta al giorno, poi riducendo ad ogni due pensando che stavo dando troppa acqua. Se prima le foglie gialle erano relativamente poche, negli ultimi giorni la situaziome sta peggiorando drasticamente.Premetto che le temperature qui sono ancora elevate ed il sole cocente. Allego foto:

<br /> <br />

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

Ombra Notturna

Aspirante Giardinauta
Ragazzi a distanza di parecchi mesi ho dei problemi con il mio Zelkova. È da un paio di settimane che le foglie stanno diventando tutte gialle. Il bonsai prima si trovava in Emilia, poi mi è stato portato in macchina fino in Sicilia ed eccolo qui. Dapprima l'ho riposto fuori, poi credendo che era per l'eccessivo sole che le foglie diventavano gialle, l'ho spostato in una zona con ombra costante. Ma niente. Allora l'ho messo dentro continuando ad innaffiare una volta al giorno, poi riducendo ad ogni due pensando che stavo dando troppa acqua. Se prima le foglie gialle erano relativamente poche, negli ultimi giorni la situazione sta peggiorando drasticamente. Premetto che le temperature qui sono ancora elevate ed il sole cocente. Allego foto:
8f6b860fc4d245687b5540d8bb1c74d6.jpg
e5548b1d998909fff4d2231ab598aa21.jpg

Inviato dal mio U9200 utilizzando Tapatalk

Alto