• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo Bonsai

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Scrivo per nome di un'amico:
Salve, finalmente ho deciso di cimentarmi nella creazione di un bonsai. So che sarà un impresa difficile e che ci vorrà molta pazienza ma voglio provarci comunque .Nel mio giardino ho scoperto di avere un fico e quindi avevo intenzione di effettuare sia una margotta che delle talee. Prima di incominciare vorrei qualche vostro consiglio su cosa stare attento,
se è il periodo giusto per effettuare una margotta ecc..
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
io un paio di anni fa ho fatto da talea dei bonsai di fico. Ho tagliato dei rametti di circa 10cm appena sotto un nodo, ho lasciato in cima solo una o due foglie piccole e naturalmente la punta che non va mozzata, le foglie poi sono cadute ma non è un problema. Li ho immersi per metà o anche meno in un bicchiere con l'acqua e dopo un paio di sett sono spuntate le radici acquatiche. quando queste sono diventate abbastanza lunghe, circa 5 6cm, li ho messi nella terra. L'anno seguente in primavera erano già alti 50cm e con i fichi. Li ho capitozzati, togliendogli 2/3 del tronco sempre lasciando qualche germoglio o foglia e ora sono dei prebonsai perfetti. é una pianta incredibile non muore mai e prende molto facilmente, non mi hanno mai dato problemi di funghi o parassiti e crescono anche da subito in vasi bassi da bonsai con le radici scoperte e anche su pietre, naturalmente li ho travasati accorciando le radici ogni stagione perchè ne producono tantissime.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io un paio di anni fa ho fatto da talea dei bonsai di fico. Ho tagliato dei rametti di circa 10cm appena sotto un nodo, ho lasciato in cima solo una o due foglie piccole e naturalmente la punta che non va mozzata, le foglie poi sono cadute ma non è un problema. Li ho immersi per metà o anche meno in un bicchiere con l'acqua e dopo un paio di sett sono spuntate le radici acquatiche. quando queste sono diventate abbastanza lunghe, circa 5 6cm, li ho messi nella terra. L'anno seguente in primavera erano già alti 50cm e con i fichi. Li ho capitozzati, togliendogli 2/3 del tronco sempre lasciando qualche germoglio o foglia e ora sono dei prebonsai perfetti. é una pianta incredibile non muore mai e prende molto facilmente, non mi hanno mai dato problemi di funghi o parassiti e crescono anche da subito in vasi bassi da bonsai con le radici scoperte e anche su pietre, naturalmente li ho travasati accorciando le radici ogni stagione perchè ne producono tantissime.


grandissimo khyrone!!! io l'anno scorso ho seguito i suoi suggerimenti e oggi ho 4 bellissime piantine di fico! da qualche giorno si sono aperte le gemme e hanno già qualche fogliolina! :)

aggiungo che per sbaglio misi in acqua anche un ramo senza la cima, ma pure quello ha messo radici e adesso sta benissimo! in totale su 6-7 tentativi 4 sono andati benissimo e 2-3 sono marciti.

però non li ho messi in piena terra ma in vasi bassi e larghi! un paio ho preferito dargli uno stile un po' accasciato, sdraiato, per non far crescere dei bastoni alti, sperando di sviluppare tante radici, per poi magari scoprirli un po tra un anno o 2! non ho pensato magari di metterci sotto una bella pietra, per farci sviluppare le radici intorno! quasi quasi ci provo quest'anno, ma che tipo di pietra mi consigliate di metterci?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellissimo! sarebbe da provarci subito! :)
ma rinvasando e aggiungendo la pietra a quelli che già ho, dici che si possa fare? o rischierei di rovinare le piante o comunque l'effetto non sarebbe dei migliori?
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
io su una l'ho fatta rinvasando e mettendoci le pietre sotto, però le radici le ho coperte inizialmente con un po di terra e del muschio, non le ho lasciate scoperte da subito. poi quando d'estate si è seccato il muschio la terra si è tolta cadendo con l'innaffiatura e le radici si sono scoperte. però l'effetto non è come volevo. anche perchè ci ho messo delle pietre orribili e adesso le radici hanno preso la loro piega hanno lignificato e non aderiscono alle pietre. Secondo me tocca sperimentare e imparare dagli errori. io non sono un esperto, sono uno agli inizi come te e la cosa peggiore è che ho poca pazienza. Con i bonsai quando sbagli una cosa spesso tocca aspettare l'anno seguente per riprovare.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no, ma infatti come sospettavo è meglio fare una cosa così su una pianta nuova che ancora non ha ben radicato, che su una che già ha le sue radici lignificate. farò altri tentativi al più presto, cercando qualche pietra meritevole di cotanta gloria! :)
 
Alto