• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo bonsai d`acero

gianma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritto per chiedervi consiglio sulla realizzazione di un bonsai,
l`anno scorso ho raccolto 2 piccoli aceri di circa 8cm li ho messi in serra tutto l`inverno e ora sono ripartiti.
ora vorrei farli diventare bonsai ma non ho ben capito come si deve procedere,
devo tagliare qualche radice ???
il vaso che dimensioni deve essere??
e che terra devo usare ???


grazie per l`aiuto
saluti G.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto/a GianMa(h?).

Le risposte alle tue semplici domande potrebbero diventare tuttaltro che semplici, soprattutto entrando in ogni singolo aspetto delle questioni e dei loro dettagli.
Tuttavia dovrai rassegnarti ad impegnarti nell'aprendimento di questa materia, praticamente infinita e potresti cominciare già fin d'ora.

Per tua fortuna, per adesso che le piantine sono di circa 8 centimetri, non c'è fretta di diventare un bonsaista, perché tutto ciò (o quasi) ciò che riguarda l'aspetto bonsai è da rimandare molto più in là nel tempo.
Sicuramente potrai incominciare a guardare le tue piantine con occhi diversi, a preparare un progetto sul loro futuro, ma preparati anche ad adeguarti ai loro capricci e ad assecondarne la maggior parte.
Qualcuno sicuramente ti consiglierà come intervenire già fin d'ora e sicuramente ti darà dei consigli ottimi ed utili, ma per il momento io voglio essere molto sintetico e dirti principalmente che la prima e più importante cosa che devi fare è di far stare benissimo le tue piantine e farle crescere forti e sane.

Far stare benissimo le tue piantine
vuole dire dar loro il massimo della salute che dipende principalmente da come tu capirai le loro necessità, conoscendole, scegliendo la giusta collocazione (all'esterno! e con luce abbondante), le giuste cure, il nutrimento, una adeguata innaffiatura. In pratica studiare l'essenza, naturalmente dopo averla ben riconosciuta.

Farle crescere forti e sane
vuol dire che prima della questione bonsai/non bonsai devi pensare a farle "spingere" verso l'alto e soprattutto per fare ingrossare il tronco.
A fasi alterne ridurrai l'altezza delle piante ed aspetterai una nuova crescita vigorosa, per poi nella successiva fase, tagliare nuovamente e ricominciare.
Qui siamo già nella fase di transizione fra pianta normale e pre-bonsai.

Passerà molto tempo, durante il quale potrai documentarti e sviluppare opinioni che non hai ancora, oltre che naturalmente cambiare idea e modificare i tuoi progetti.

Taglio radici
Più concretamente domandi del taglio delle radici e del fittone e ti rispondo che è una cosa opportuna, ma non vitale, ma sconsigliata adesso che gli aceri sono già in vegetazione.
Occupatene a fine febbraio, cioè poco prima del risveglio primaverile.
Allora potrai estrarre la pianta dal vaso, ridurre fittone e radici superflue, eseguire altre operazioni che apprenderai e rimetterla nello stesso vaso oppure in un altro, con un terriccio che magari sarai già in grado di preferire a quello di adesso.
Poi aspetterai il verdetto della primavera, ma gli aceri (sopratutto gli autoctoni) sono abbastanza tolleranti con i principianti e generosi nel ricompensare i loro sforzi.

Il vaso
Le dimensioni del vaso dipendono principalmente dal volume della massa radicale.
In pratica il vaso deve poterle contenere agevolmente durante la crescita, durante la quale più è grande il vaso e meglio è.
Poi, dopo la fase pre-bonsai, esistono canoni e convenzioni (non regole) estetiche per la scelta della forma colore, dimensioni del vaso, che abitualmente diventa più piccolo poichè la crescita è conclusa e le radici sono ridotte quasi al minimo.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
hai chiesto ......e ora metti una foto ,degli aceri ,cosi vediamo meglio il da farsi ,non fermiamoci qui ..........
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Boh, se vogliamo continuare la discussione, forse sarà meglio che io metta le foto degli aceri miei (anche se ormai sono morti) e che continuioamo a parlare dei nostri, perché mi sembra che gianma (il "titolare" della discussione) già non frequenti più il forum.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'importante caro Frankieb76 è che siano i tuoi primi aceri, per adeguuarsi al titolo della discussione!

:lol:
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Io ho dei primi aceri se interessa:) un mini acero campestre raccolto in autunno e due palmati enormi che sono quasi diventati un bosco :) se volete metto le foto..ho fatto due margotte ciascuno per non buttare via niente:)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Bravissimo!

L'acero campestre è una delle piante più comuni in Lombardia, è molto bello secondo me sia come come pianta in se che come bonsai, dove però acquista un po' più fascino che in realtà e perde alcuni dei suoi difetti.
Purtroppo è così comune che pochissimi bonsaisti ne tengono un esemplare.
Io ci sono affezionato, ma ne ho già fatto morire uno che stava finalmente piacendomi.
L'altro, il primo in assoluto, l'ho fatto morire, ma ne avevo prima prodotto una margottina che poi iniziava a passarsela male, quindi l'ho messa nel giardino condominiale dove cresce abbastanza bene e non ha tutti i problemi che la mia vicinanza gli provocava.

Le piante che metto nel giardino condominiale (tranne qualche eccezione) sono in un vasetto da 18 cm totalmente interrato.

Poi d'aceri saccharum ne ho una manciata colti quando erano dicotiledoni, ora formano un boschetto (ma non nel senso bonsaistico).
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si si, sono tutti primi! se un giorno per disgrazia mi dovesse morire il primo, poi emigrerò in un topic intitolato "i miei secondi aceri".... :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il mio primo acero non ne vuol sapere di fare le foglie piccole, è ambizioso persino chiamarlo prebonsai :sgrunt:
Molto meglio il secondo e il terzo :D
Ma se mettete le foto voi poi le metto anche io :D
 
Alto