• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRIMO BONSAI. che specie è?

Greenray

Esperto di Bonsai
La butto lì:

le foglie fanno pensare al pyrachanta o comunque ad una pianta che produce bacche di colore vivace.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono un pò in difficoltà...
una foto migliore delel foglie e tronco sarebbe meglio.
quelle foglie a stella in punta...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non si vedono....però credo di esser certo che si tratta di un mirto....lo riconosco dai rami e dalle foglie...è praticamente uguale al mio...
 

GORLA

Florello Senior
avrei detto anchio mirto dal colore scuro e dal tronco ,ma ci sono certi ilix ,che hanno foglioline cosi piccole ,e de la dentellatura a farmi capire che sono loro ,ma questa ......ma punterei mirto ,non casa ,ciao anna
 

phalcecia

Aspirante Giardinauta
sono andata dal negoziante e mi ha detto che è un mirto, ma non trovo nessuna scheda su come curarlo nella maniera opportuna...mi aiutate?
 

aurex

Esperto di Bonsai
come disse quello.....tu mi dici quello che devo fare e io la faccio !!!!

http://www.faidate360.com/Bonsai_mirto.html

mi sembra una buona scheda....io la tengo in pomice 70% il resto torba neutra...posizione esterna sempre ...sole al mattino...ombra la restante parte della giornata....okkio ai ristagni idrici e a non esagerare con l'acqua ...io sono 2 anni che puntualemnte lotto con problemi radicali...per fortuna ne esco bene....te ne accorgi perchè le foglie si rinsecchiscono dalla punta delle foglie per poi seccarsi completamente...a quel punto io elimino un bel pò di vegetazione compromessa e tratto con funghicidi specifici tenendo la pianta in ombra assoluta.
 
Alto