Se vuoi cominciare con qualcosa di molto facile e sicuro, comprati un assortimento di piante fiorite annuali (nei vivai costano in genere 40-50 centesimi l'una), qualche bel vaso grande, un saccone di terriccio per piante fiorite (preferibilmente marca Compo), un sacco di argilla espansa e una bottiglia di concime per piantefiorite. Accosta le pèiante fra loro secondo i tuoi gusti e fai qualche bella composizione piuttosto fitta. D'inverno probabilmente ti moriranno tutte, ma qui a Roma le fioriture ti durano fino a dicembre con grande soddisfazione. Ed è un ottimo esercizio per imparare a capire un po' le piante. Tra le annuali ti consiglio in particolare i tageti (gialli e arancio), le petunie e le salvie. Le begoniette durano molto, ma a me personalmente non piacciono molto.
I gerani vanno benissimo e sono perenni, però devi sapere che in estate gira una farfallina malefica che li divora e distrugge con gran facilità.
Un'altra bella pianta fiorita perenne (almeno a Roma) è la verbena, ma tende di più a seccare, specie al vento.
Se poi vuoi qualche pianta più "seria", prenditi pure un limone, che è molto bello, o un melograno nano (ma si spoglia d'inverno) e una bella rosa (scelta infinita).
I bulbi mi sa che è un po' tardi per piantarli. Inoltre considera che la loro fioritura è piuttosto breve.