• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primissima esperienza

G

grigietta

Guest
ciao a tutti, mi sono iscritta oggi e vorrei dei consigli da tutti voi. Ieri ho messo in ordine il terrazzo, esposto prevalentemente a nord con un angolo ad est. Abito a Roma e pazzie permettendo, il meteo è di solito abbastanza buono. Vorrei mettere delle piante o meglio dei fiori ma.... ho il pollice nero! ho fatto morire anche delle piante grasse tempo fa. Quindi, come posso abbellire il mio terrazzo con piante facilmente gestibili, tenendo conto che ad Agosto mi assento per ferie? Tenete conto che davvero debbo imparare l'abc del giardinaggio. Grazie.

daria

Master Florello
piante finte???! :confuso: :confuso:
scherzo, messa giù così non è facile risponderti,dacci almeno qualche indicazione sui tuoi gusti:eek:k07: :) :)

H

hakuna__matata

Guest
daria ha scritto:
piante finte:cool3: :cool2:
non sono esperta di terrazzi, quindi non potrei consigliare, ma
:eek: :eek: VI PREGO, voi esperti, consigliatele tutto ma non piante finte!!!!!! :fifone2:

una conoscente ha un terrazzo e tutti i davanzali, nonchè gli interni addobbati con piante finte...a mio avviso sono un obrobrio, un disprezzo alla natura.....

vi prego non consigliatelo!!!!

certo che un mese senz'acqua....non ci tieni molte piante....

celeste

Giardinauta Senior
Cara grigietta
se starai fuori tutto agosto, il primo problema da affrontare è questo (le piante finte erano naturalmente uno scherzo :martello2 ).
Quindi valuta se puoi mettere un piccolo impianto di irrigazione automatica oppure se hai qualcuno che può venire ad inaffiarti le piante.

Dopo di che per avere dei consigli dovresti dire qualcosa di più sulle dimensioni del terrazzo e sulle tue preferenze.

G

grigietta

Guest
eh!eh!

certo che una soluzione la troverò per l'acqua :food: il terrazzo è piccolo ma doppio, uno grande 2x4 e l'altra parte solo come un balcone.... Secondo me ci stanno bene i fiori da "ringhiera", oppure una pianta alta anche da frutto (tipo un limone). Io preferisco sopratutto i fiori.Non mi menate se dico eresie!:martello: ciao!
Dimenticavo.... penso di iniziare con un paio di vasi, vedo come me la cavo. Se poi funziona bene, prenderò anche le altre. Meglio ancora se potrò piantare dei bulbi, così proverò la gioia di veder nascere un bel fiore. Che ne dite?-:-

daria

Master Florello
grigietta ha scritto:
certo che una soluzione la troverò per l'acqua :food: il terrazzo è piccolo ma doppio, uno grande 2x4 e l'altra parte solo come un balcone.... Secondo me ci stanno bene i fiori da "ringhiera", oppure una pianta alta anche da frutto (tipo un limone). Io preferisco sopratutto i fiori.Non mi menate se dico eresie!:martello: ciao!
Dimenticavo.... penso di iniziare con un paio di vasi, vedo come me la cavo. Se poi funziona bene, prenderò anche le altre. Meglio ancora se potrò piantare dei bulbi, così proverò la gioia di veder nascere un bel fiore. Che ne dite?-:-

Vai così grigietta! con questo entusiasmo sei a metà dell'opera:) :eek:k07:
per i fiori potresti considerare la portulaca le basta così poco e nel tuo caso non corri il rischio di annegarla:D :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Grigietta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

G

grigietta

Guest
Sono a Roma, l'avevo detto. Il clima è mite. Ma via su....... non avete altri consigli? Cosa ne pensate dei gerani ? O qualche sempre verde ?

Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
beh grigietta, per sveltire tutto, dì cosa vorresti fare tu, se non andasse bene qualcuno te lo correggerà.
Con due vasi, il problema mi sembra non esistere.
E' solo un problema di gusto.
Vai in un buon vivaio (mi pare che a Roma ce ne sia diversi) e scegli quello che ti piace, spiegando al vivaista l'esposizione del terrazzo. Fai due vasi diversi, così sperimenti per l'anno prossimo.
Ciao e buona scelta.

celeste

Giardinauta Senior
Se vuoi cominciare con qualcosa di molto facile e sicuro, comprati un assortimento di piante fiorite annuali (nei vivai costano in genere 40-50 centesimi l'una), qualche bel vaso grande, un saccone di terriccio per piante fiorite (preferibilmente marca Compo), un sacco di argilla espansa e una bottiglia di concime per piantefiorite. Accosta le pèiante fra loro secondo i tuoi gusti e fai qualche bella composizione piuttosto fitta. D'inverno probabilmente ti moriranno tutte, ma qui a Roma le fioriture ti durano fino a dicembre con grande soddisfazione. Ed è un ottimo esercizio per imparare a capire un po' le piante. Tra le annuali ti consiglio in particolare i tageti (gialli e arancio), le petunie e le salvie. Le begoniette durano molto, ma a me personalmente non piacciono molto.
I gerani vanno benissimo e sono perenni, però devi sapere che in estate gira una farfallina malefica che li divora e distrugge con gran facilità.
Un'altra bella pianta fiorita perenne (almeno a Roma) è la verbena, ma tende di più a seccare, specie al vento.
Se poi vuoi qualche pianta più "seria", prenditi pure un limone, che è molto bello, o un melograno nano (ma si spoglia d'inverno) e una bella rosa (scelta infinita).
I bulbi mi sa che è un po' tardi per piantarli. Inoltre considera che la loro fioritura è piuttosto breve.

Alto