• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi mesi di vita dopo la germinazione: Info

Nutello

Aspirante Giardinauta
Post germinazione cactus

Ciao a tutti, ho fatto germinare con successo diversi baby cactus: una volta messi nei vasetti alcuni mi sembrano un pò rinsecchiti... Foto0049.jpg - Non si vede benissimo :(
(A parte che quando sono stato via mia madre l'ha innaffiate a mezzogiorno e si sono "scottate"....).

Voi che esperienze avete avuto?

Io coltivo in un balcone chiuso da una veranda (in pratica è una "serra") esposta a sud/ovest... praticamente luce tutto il giorno e sole diretto dalle 13 in poi. Però... la temperatura arriva anche a 50° nelle giornate più calde. Probabilmente le sto cucinando... :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foto come hai già detto tu è poco chiara, poi le semine non dovrebbero prendere sole diretto i primi mesi di vita.
Aspetta qualcuno più ferrato di me sulle semine, magari ti ragguaglia meglio, anche se tu dovresti esporre meglio il tuo problema :)

Nutello

Aspirante Giardinauta
Durante i primi mesi, subito dopo la germinazione, come si curano i baby cactus?

Io li ho fatti germinare in una scatola ikea chiusa e l'ho sempre lasciati esposti a sud: temperatura media 30°-40° di giorno e tanta luce, anche diretta. Una volta germinati ho aperto l'"incubatrice" e ho iniziato i cicli asciutto/bagnato.
Ho notato anche in altre semine che alcuni baby cactus si sono un pò rinsecchiti (selezione naturale o ho sbagliato qualcosa?):
avete qualche consiglio? Voi come gestite i primi mesi? :confused:

Grazie :hands13:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, generalmente far germinare le cactacee è facilissimo, il problema è non farle schiattare nei giorni seguenti... :eek:k07: E' fondamentale il subrato da usare e la sua preparazione, così come l'esposizione ed il "microclima" in cui devono restare per diversi mesi, visto che la crescita è abbastanza lenta. Nella FAQ trovi un po' di indicazioni...

Nutello

Aspirante Giardinauta
Ciao, generalmente far germinare le cactacee è facilissimo, il problema è non farle schiattare nei giorni seguenti... :eek:k07: E' fondamentale il subrato da usare e la sua preparazione, così come l'esposizione ed il "microclima" in cui devono restare per diversi mesi, visto che la crescita è abbastanza lenta. Nella FAQ trovi un po' di indicazioni...
grazie mille, cerco subito alcune info nelle FAQ!
Grazie :D

Sere59

Giardinauta
Io faccio così: tengo le piantine al coperto nel loro microclima fino allo spuntare delle prime spinette cioè per un periodo di un mese o poco più...poi comincio ad aprire la serretta lasciandole sempre alla luce e mai al sole diretto e comincio ad abituarle al ciclo asciutto-bagnato innaffiandole da sotto una volta a settimana.

Nutello

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Io l'ho tenute nel microclima fino alle prime spinette, poi ho iniziato il ciclo asciutto-bagnato ma innaffiando nella "serretta", mai sopra la piantina.
Credo che dipenda dalle specie... il mio errore è stato di tenerle sempre alla luce diretta (un pò schermata dal contenitore e dalla finestra della serra)... germinate alla luce diretta e cresciute alla luce diretta...

Alcune crescono molto e fanno sempre più spinette, altre si sono rinsecchite.... selezione naturale... :fischio:

Alto