• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi getti ma bruciati

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
ciao uagliooooooo,

la mia rosa piantata in vaso a gennaio circa sta cercando di tirare fuori timidamente i primi getti, ma noto che le foglie tendono a bruciarsi, quindi non riesce a decollare

la tengo in vaso in giardino al sole ((((diciamo sole )))),

cosa mi consigliate di fare non riesco a farla decollare !!!!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
il problema è comune a molti, dipende probabilmente dal freddo che va e viene come gli pare gelando le foglioline nuove. Potresti postare una foto così da essere sicuri?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Anch'io ieri ho trovato un germoglio con le foglie tutte accartocciate sulla mia Benjamin Britten!
Non me ne preoccupo molto perche' sta crescendo a una velocita' incredibile, ma temo che sia stata (paradossalmente, in questo periodo piovoso) l'acqua insufficiente...
Il vaso e' in una posizione abbastanza protetta, quindi non prende molta acqua...E in superficie la terra si e' bagnata un po' in questi giorni, ma solo molto superficialmente. Ho provato a smuovere il terreno e ho visto che sotto era asciutto!!! E siccome ieri e' stata una giornata soleggiata e ha fatto piuttosto caldo, credo sia questo il motivo per cui il germoglio si e' seccato!
IN effetti ho innaffiato la rosa e ho visto che ha assorbito tantissima acqua...Quindi il mio consiglio (per quel che puo' valere) e' di accertarsi che i germogli non secchino semplicemente per mancanza di acqua!! Ovviamente il discorso vale per chi ha le rose in vaso...In giardino non dovrebbe succedere.

Elena

Alto