• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi calocybe gambosa

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non si tratta di Calocybe gambosa che è colore bianco latte in tutte le sue parti, ma di Calocybe graveolens
un parente prossimo dal cappello ocra pallido, e dal sapore farinoso un po' meno gradevole della forma tipica
Calocybe gambosa.
Questi funghi che noi chiamiamo volgarmente "Prugnoli" sono come gli Champignons che si comprano al supermercato, sono molto versatili e si prestano ad essere cucinati come si vuole avendo l'accortezza di insaporirli
opportunamente con qualche pianta aromatica adeguata come timo o maggiorana, e partendo con un
buon soffritto come per un ragout alla bolognese.
Dopodiche ci potrai condire un'ottima pasta corta come penne o rigatoni o farcire delle lasagne
o usare il ragout come contorno per delle scaloppine al marsala, per esempio, ma di buone idee se ne possono trovare a dozzine, basta un po' di fantasia...:D :ciao:
 

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie.....accidenti ma con i funghi non bisogna essere mai superficiali, mi ha fregato il suo profumo che è come l' altro
 

lucyda87

Giardinauta Senior
A me invece piacciono molto! Il mio compagno ne ha raccolti un pò qualche settimana fa... Ci ho fatto le tagliatelle funghi e salsiccia!
Soffritto di aglio, ho messo a cuocere la salsiccia e poi ho aggiunto i cappelli tagliati a cubetti per circa 15 min. In un pentolino a parte ho fatto cuocere o gambi, sempre in soffritto di aglio e a fine cottura ho passato con il frullatore a immmersione, aggiungendo la crema ottenuta al condimento cappelli&salsiccia. Scolato la pasta, mantecato, spolverata di prezzemolo et voilà :D
 
Alto