• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime Phalaenopsis....con strani sintomi.

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....mi hanno regalato 3 di queste splendide orchidee. Ho letto in rete di come coltivarle al meglio, cercando di informarmi quanto più possibile....ma i dubbi sono ancora tanti.:confuso:

Intanto le ho collocate in una ciotola con dell'argilla espansa ( conservandole nei loro vasetti originari), in modo da tenerle salde ed evitando così che si ribaltassero visto il peso dei fiori. Le ho poi lasciate in giardino, in una zona molto luminosa e mai raggiunta dai raggi diretti del sole. Almeno fino ad ottobre e ai primi freddi, vorrei tenerle in esterno.. E' controindicata la loro sistemazione come ho fatto io?



Uploaded with ImageShack.us

Su di una è presenta una macchia scura con bordo più chiaro....di cosa potrebbe trattarsi??? Ho poi notato alcuni fiori appassiti e non so se si tratti di un naturale decadimento oppure di un appassimento improvviso....



Uploaded with ImageShack.us
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la macchia sembra una bruciatura da sole

la soluzione argilla fino al collo del vaso potrebbe andar bene a patto che non resti mai acqua, altrimenti se ristagna rischi di far marcire tutto

la sistemazione fuori richiede molte più attenzioni, relative

-alla posizione, un raggio di sole diretto può creare un buco sulla foglia
- si disidratano molto più in fretta, quindi vanno annaffiate con più frequenza


la perdita dei fiori può essere causata da decadimento naturale o anche da stress, non è semplice capirlo subito

personalmente preferirei una soluzione che mi permetta di osservare lo stato delle radici soprattutto durante i primi tempi, in modo da facilitare la gestione della pianta durante il periodo di adattamento all anuoca situazione
 
Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky!

l'argilla è fino a metà vaso, che come ti dicevo ho usato solo per non far ribaltare i vasetti.
Personalmente, tendo a far ambientare tutte le piante ( tropicali o subtropicali) all'esterno, potendo godere di un clima mite. Purtroppo all'interno le condizioni, per quanto facciamo, non saranno mai simili a quelle di cui potrebbe godere una pianta in esterno.

Quella macchia era già presente al momento del regalo/acquisto. Posso lasciarla o devo recidere la foglia?

Per adesso sono in posizione assolutamente ombreggiata ma molto luminosa. Attorno ci sono alberi e arbusti che impediscono al sole diretto di colpirle e magari le piante stesse contribuiscono ad elevare l'umidità attorno. ( credo sia sempre più umido così che in un appartamento...no? )

grazie per tutti i consigli....coltivo da tempo cactus e piante acquatiche....ma per le orchidee è un mondo completamente nuovo!:confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie Spulky!

l'argilla è fino a metà vaso, che come ti dicevo ho usato solo per non far ribaltare i vasetti.
Personalmente, tendo a far ambientare tutte le piante ( tropicali o subtropicali) all'esterno, potendo godere di un clima mite. Purtroppo all'interno le condizioni, per quanto facciamo, non saranno mai simili a quelle di cui potrebbe godere una pianta in esterno.

Quella macchia era già presente al momento del regalo/acquisto. Posso lasciarla o devo recidere la foglia?

Per adesso sono in posizione assolutamente ombreggiata ma molto luminosa. Attorno ci sono alberi e arbusti che impediscono al sole diretto di colpirle e magari le piante stesse contribuiscono ad elevare l'umidità attorno. ( credo sia sempre più umido così che in un appartamento...no? )

grazie per tutti i consigli....coltivo da tempo cactus e piante acquatiche....ma per le orchidee è un mondo completamente nuovo!:confuso:

fai attenzione alle minime notturne, non andare sotto i 15

in genere l'UR è più alta e stabile in appartamento che all'esterno, perchè all'esterno è sempre molto più ventilato
ricorda che quelle piante in natura vivono dove l'UR è tra l'80 e il 100%

comunque tenerle all'esterno non è controindicato, necessitano solo di annaffiature + frequenti, oltre ad evitare il sole diretto

la foglia macchiata, se tende a seccare attendi che la perda da sola
se marcisce in corrispondenza della macchia tagliala
 
Alto