• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime esperienze col pollice verde

ilmaro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum.
mi farebbe comodo qualche prezioso consiglio su come impostare il giardino,
sia come struttura che come utilizzo delle piante.
sarei molto grato a chiunque voglia darmi una mano..
posto qualche immagine per capirci un pochino meglio.

-questa e' per l'esposizione
punticardinali.jpg


-questa e' per le dimensioni (scatto panoramico e poco realistico)
misurel.jpg


- queste altre per rendere l'idea un po' meglio
dx1l.jpg


sx1yd.jpg


sopra1.jpg


prospettivasx.jpg


come ho sentito dire piu' volte e' bene proseguire sia alla costruzione della casa, sia a quella del giardino.
bene ora mi ritrovo con l'edificio esternamente quasi finito e la bozza di un'ipotetica forma del giardino che di sicuro sara' su piu' livelli (due mi sembrano un po' pochi pre il dislivello che c'è).
vorrei fare dei muretti a secco, non rettilinei ma con qualche curva.
e quel pioppo cipressino?
nell'angolo rialzato dietro la siepe vorrei fare un ricovero attrezzi
tutt'intorno al giardino piantare siepe e rete.
cosa ne pensate?
 

ilmaro

Aspirante Giardinauta
altra cosa:
sono stati asportati circa 1,5 metri di terra (troppo argillosa) per rimpiazzare con terra friabile.
cmq se necessario provvedero' a fare un'analisi chimica riguardo la qualita' del terreno.
intorno ci sono campi coltivati ovunque.. spero non diano troppe noie. :baf:
 

ilmaro

Aspirante Giardinauta
a gia'..mi piacerebbe un bel prato, quindi so gia' di dover predisporre un'impianto d'irrigazione automatica e tanta pazienza.
 
Alto