• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primavera , tempo di rinvasi e legature

gennaro

Giardinauta
ho deciso di fare l'olivo in stile ventoso. il rinvaso e le legature possono essere fatte conteporaneamente? anche perchè devo inclinarlo. quando lo inclino devo fissarlo al vaso? il ramo lungo in basso a sinistra (ke è bello grosso) lo devo mettere dall'altro lato : il filo va bene? se no cosa devo usare? cosa devo fare affinkè non si spezzi? :confuso:
Questa è la potatura ke ho in mente
http://img15.imageshack.us/i/1101031241277.jpg/
naturalmente farò una potatura selettiva della vegetazione. grazie in anticipo per le risposte :Saluto:

gennaro

Giardinauta
grazie per i link. ho pensato di farlo così anchè perchè me lo aveva suggerito il vivaista iferendosi agli olivi sulle colline sottoposti a venti perenni e poi secondo me è l'unico stile ke posso adattare alla mia pianta. ma posso fare rinvaso e legature contemporaneamente? quanto devo tenere il filo? quel ramo grosso in basso a sinistra cme faccio a piegalo verso l'altro lato senza spezzarlo?

aurex

Esperto di Bonsai
anche secondo me non ci sta bene un ulivo battuto dal vento....e credo di non averne mai visto uno neanche in natura....secondo me non và bene....:rolleyes:

gennaro

Giardinauta
lo so probabilmente perchè ha dei rami forti erobusti però mi sembra l'unica soluzione. xfavor rispondete ai quesiti ke vi ho posto?

gennaro

Giardinauta
io volevo sapere come piegare i rami grossi senza romperli ? come devo legare la pianta al vaso quando la inclino? help meeeeee please

gennaro

Giardinauta
bello però non da il senso del vento comunque io non voglio info sullo stile voglio sapere come devo piegare il ramo senza spezzarlo e come devo ancorare la pianta al vaso

aurex

Esperto di Bonsai
questo è più un prostrato che uno spazzato...i rami principali del tuo ulivo ormai sono ben definiti....non credo che tu possa riuscire a creare quello che hai disegnato.....a limite poti un pò la parte a destra e lasci crescere la vegetazione a sinistra....cercando cmq di dare un pò di movimento ai rami di destra...con il filo .....ma non saprei davvero...:rolleyes:

gennaro

Giardinauta
:cry: quindi no riuscirei a modificare il ramo di sinistra in quel modo neanke se usassi della rafia o un martinetto? se no k ne die di questo? http://img146.imageshack.us/i/immaginefdh.png/
se no no potrei far come nella foto qui sotto? ho trovato un rametto givane guardate e esprimete la vostra opinione

Allegati

• 110103_12412777.jpg
    110103_12412777.jpg
    97,2 KB · Visite: 32
P

personalbonsai

Guest
forse il 2 lo potresti ottenere..........cmq aspetta il parere di qualcun'altro.....ma credo che si potrebbe fare